QUOTE(ciro207 @ Apr 18 2006, 10:19 AM)
Io invece vado controcorrente. Il ritratto non è male, ma meritava una maggiore cura in fase di scatto e di postproduzione.
Prima cosa
lo sfondo. In generale lo trovo un po' duretto, ma a parte questo la zona sulla sinistra è buona, poi c'è tutta una striscia in diagonale scura che rovina lo sfocato.
In questi casi io ricostruirei lo sfondo (o rifarei lo scatto)
Per quanto riguarda il soggetto

vabbè è quello che è... ma la tua immagine ha una eccessiva
maschera di contrasto (che ultimamente trovo su tutte le tue immagini su web) che poco si addice a questo genere di scatti.
Infatti c'è una resa che non mi piace molto sulla barba e sulle basette, ma anche sui capelli. L'occhio con questi artefatti sembra di vetro
Qualche difetto sulla pelle... beh potevi fargli un lifting.
Non è una critica distruttiva: qualche tempo fa con un assillo costante siamo riuscita a farti passare dal Jpg al RAW, adesso torniamo all'attacco con la postproduzione partendo da quella leggera e necessaria, arriveremo alle regolazioni fini e delicate
Spero di essere stato utile
Ciao
Dan
Ciao Dan,
allora per quanto riguarda lo sfondo, ricostruirlo mi pare un po' troppo complicato preferisco rifare la foto (Alberto, preparati !!!)
per quanto riguarda la maschera di contrasto... non so bene cosa sia, forse intendi " contrasto" (il tasto di capture) ? in effetti, è un tasto che uso parecchio...
per il lifting ancora non sono attrezzata, quando lo avrò provvederò a farlo prima su di me
però davvero, grazie per i tuoi consigli Dan, questo fatto qui della pelle me lo ha fatto notare anche Miz ieri sera, credo proprio che dovrò studiare la facccenda

a tutti