Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
stella.degli.angeli
Ecco una prova di ritratto ad un amico del Circolo dei Romani ... smile.gif

Alberto, spero che non mi toglierai il saluto ora..... rolleyes.gif

user posted image
albertofurlan

Alessia, che dire quando mi hai chiesto il permesso di postare una mia foto ti ho dato piena fiducia....... e devo dire che non mi chiamo pentito !!!

Non sono abituato a guardare un mio ritratto ma mi piace !! BRAVA.

Complimenti per l'espressione... ops per la "mia" espressione che sei riuscita a cogliere, mi piace inoltre come hai isolato lo sfondo e non mi infastidisce il fatto che mi hai tagliato una parte della testa.... insomma mi sa che ci prendo gusto !!!!
padrino
WOW!!! ohmy.gif

Bel ritratto davvero, Ale... Certo, il modello ha fatto la sua parte... biggrin.gif

A parte tutto, ottimo ritratto... Nonostante parte del viso sia nascosta, "l'espressione aiuta la posa"!!! Bello davvero... BRAVA!! wink.gif
sevencoins
lo sfocato mi piace molto e i colori per me sono ok.....
certo con una sigaretta nella bocca sarebbe come l'avatar di Nikomiz biggrin.gif
Giuseppe78
Alberto, spero che non mi toglierai il saluto ora.....

E perchè mai dovrebbe toglierti il saluto??? Lo hai colto in un'espressione così particolare e intensa che non può non fargli piacere...

Brava Brava!!!
Giuseppe
miz
Bella Ale, mi pare davvero un bel ritratto, e lo avevo già apprezzato in anteprima.
Certo che se imparassi a... biggrin.gif

smile.gif
ciro207
Io invece vado controcorrente. Il ritratto non è male, ma meritava una maggiore cura in fase di scatto e di postproduzione.

Prima cosa lo sfondo. In generale lo trovo un po' duretto, ma a parte questo la zona sulla sinistra è buona, poi c'è tutta una striscia in diagonale scura che rovina lo sfocato.
In questi casi io ricostruirei lo sfondo (o rifarei lo scatto biggrin.gif)

Per quanto riguarda il soggetto tongue.gif vabbè è quello che è... ma la tua immagine ha una eccessiva maschera di contrasto (che ultimamente trovo su tutte le tue immagini su web) che poco si addice a questo genere di scatti.

Infatti c'è una resa che non mi piace molto sulla barba e sulle basette, ma anche sui capelli. L'occhio con questi artefatti sembra di vetro biggrin.gif biggrin.gif

Qualche difetto sulla pelle... beh potevi fargli un lifting.

Non è una critica distruttiva: qualche tempo fa con un assillo costante siamo riuscita a farti passare dal Jpg al RAW, adesso torniamo all'attacco con la postproduzione partendo da quella leggera e necessaria, arriveremo alle regolazioni fini e delicate wink.gif

Spero di essere stato utile

Ciao

Dan
stella.degli.angeli
QUOTE(ciro207 @ Apr 18 2006, 10:19 AM)
Io invece vado controcorrente. Il ritratto non è male, ma meritava una maggiore cura in fase di scatto e di postproduzione.

Prima cosa lo sfondo. In generale lo trovo un po' duretto, ma a parte questo la zona sulla sinistra è buona, poi c'è tutta una striscia in diagonale scura che rovina lo sfocato.
In questi casi io ricostruirei lo sfondo (o rifarei lo scatto)
Per quanto riguarda il soggetto  tongue.gif vabbè è quello che è... ma la tua immagine ha una eccessiva maschera di contrasto (che ultimamente trovo su tutte le tue immagini su web) che poco si addice a questo genere di scatti.
Infatti c'è una resa che non mi piace molto sulla barba e sulle basette, ma anche sui capelli. L'occhio con questi artefatti sembra di vetro
Qualche difetto sulla pelle... beh potevi fargli un lifting.
Non è una critica distruttiva: qualche tempo fa con un assillo costante siamo riuscita a farti passare dal Jpg al RAW, adesso torniamo all'attacco con la postproduzione partendo da quella leggera e necessaria, arriveremo alle regolazioni fini e delicate
Spero di essere stato utile
Ciao
Dan
*

Ciao Dan,
allora per quanto riguarda lo sfondo, ricostruirlo mi pare un po' troppo complicato preferisco rifare la foto (Alberto, preparati !!!)

per quanto riguarda la maschera di contrasto... non so bene cosa sia, forse intendi " contrasto" (il tasto di capture) ? in effetti, è un tasto che uso parecchio...

per il lifting ancora non sono attrezzata, quando lo avrò provvederò a farlo prima su di me tongue.gif

però davvero, grazie per i tuoi consigli Dan, questo fatto qui della pelle me lo ha fatto notare anche Miz ieri sera, credo proprio che dovrò studiare la facccenda hmmm.gif

grazie.gif a tutti
ciro207
La maschera di contrasto è diversa dalle curve di contrasto.

Ti copio/incollo un pezzo della guida di Capture
Maschera di Contrasto

Utilizzando la maschera di contrasto, l’utente può incrementare la nitidezza della fotografia rendendo più definiti i dettagli. La maschera di contrasto interviene enfatizzando il “micro contrasto” tra i fini particolari dell’immagine, lasciando inalterate le altre aree. La quantità di definizione è determinata da tre fattori: intensità, ampiezza del raggio d’intervento e soglia.

user posted image

Se però dici di non usarla mi sembra strano tutto questo dettaglio.

Per i difetti della pelle invece dovrai affidarti a Photoshop appena ti sentirai pronta biggrin.gif biggrin.gif
albertofurlan

Tranquilla Alessia,

La prossima volta mi faccio la barba e la pulizia del viso laugh.gif

(di più non posso migliorare.....purtroppo !!!!) laugh.gif
lau_perinelli
Ale che bella sta foto..
x me cè solo un problema... lo sfondo è troppo colorato...
secondo me xchè hai contrastato tutto senza usare la maschera di livello solo sul volto
urge lezione di photoshopppp
cool.gif
Diogene
E' bella e, secondo me, non ha bisogno di niente. Buoni il taglio e l'inquadratura.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.