Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
brik85
Ciao a tutti.

io attualmente ho un manfrottino leggerino, è sempre andato bene, nonostante sia leggero. ora ha un problema alla gamba e devo operarlo messicano.gif sono un esperto chirurgo di cavalletti

il manfrottino è sempre andato bene perchè l'attrezzatura era leggera e le condizioni d'uso poco impegnative.

vorrei acquistarne uno nuovo, più robusto e pratico. da usare senza preoccupazioni. per ora la mia attrezzatura più pesante è d90+battery grip+70 300 VC tamron
in futuro sarà con una FX, quindi preferirei non dover cambiare cavalletto per via del peso in più!

vorrei fosse anche adatto alle macro perchè sarebbe l'utilizzo principale. ho visto che alcuni modelli hanno una gamba che si toglie per ottenere un monopiede. mi consigliate uno di questi modelli? oppure perdono stabilità?

grazie mille
fedebobo
Quegli adatti alle macro hanno la colonna centrale orientabile o snodabile in qualche modo per permettere inquadrature in posizioni "strane" o rasoterra.
Se ritieni che il tuo Manfrottino abbia fatto il suo sporco lavoro, questa casa fabbrica dei buoni treppiedi anche e soprattutto di classe superiore. Dai un'occhiata alle serie 190 e 055.
Il mio 190proB ha compiuto 12 anni ed è praticamente perfetto, nonostante viva quasi perennemente nel cassone del mio fuoristrada. E' pur vero che da un recente confronto le nuove serie a me sembrano più leggerine...

Saluti
Roberto
brik85
il mio è leggerino però si è rotto la parte in cima alla gamba, quella da ruotare per far allargare la gamba di più. uno è rimasto incastrato al contrario... e devo smontarlo... quindi secondo me si è rotto un po' prestino ma magari è colpa del modello "base"

ho letto la tua recensione sul triopo e mi ispira parecchio, ma anche la nuova serie 190 manfrotto è bella, soprattutto per la colonna centrale snodata!
fedebobo
Beh, come avrai letto il Triopo è un discreto prodotto considerando il basso costo, ma il Manfrotto sulle serie "buone" ha una cura maggiore nella costruzione.
brik85
sarei quasi convinto per il manfrotto 190 oppure per lo 055. pro e contro? il secondo è più robusto e pesante, ma il 190 è sufficiente per una d90 con 70/300? nel caso prendessi una FX? anche con un 80 400 sarei tranquillo?

come testa invece cosa mi consigli? non so se prendere una sfera oppure una a 3 assi

Grazie
fedebobo
L'80-400 pesa circa 1,5kg e con la fotocamera non arrivi quindi ai 2,5kg totali. Direi che anche il 190 è ampiamente sufficiente mantentendo una certa trasportabilità che lo 055 non ha. Però quest'ultimo è ovviamente e sicuramente più stabile.

Per la testa adopero sia sfere che tre assi. Quest'ultima è molto più pratica per paesaggi e macro (anche se sarebbe meglio una a cremagliera), perché permette di variare un solo movimento alla volta senza scombinare gli altri. La sfera è invece più compatta nel trasporto e veloce da posizionare o manovrare per soggetti in movimento.

Saluti
Roberto
brik85
grazie, gentilissimo!
dariorubeo
Ciao io ho da poco acquistato un rollei fotopro c5i molto solido e compatto ha la possibilita del monopiede e chiuso misura 43cm dichiara 8kg di portata funzione panoramica ed e la copia para para del benro ta ed il prezzo e molto competitivo
maxiclimb
QUOTE(brik85 @ Oct 21 2013, 09:44 AM) *
sarei quasi convinto per il manfrotto 190 oppure per lo 055. pro e contro?

Io ho lo 055 in alluminio e il 190 in carbonio.
Praticamente uso quasi sempre il secondo, molto più pratico e leggero.
Non ha alcun problema con d700 e obbiettivi anche pesanti, tipo il 24-70 o il 70-200

Indubbiamente per certe applicazioni lo 055 è preferibile, ma il rischio è che se peso e ingombro sono notevoli, lo si lasci a casa...
Che poi è quello che mi succedeva spesso.
brik85
infatti le mie preferenze vanno sul 190... tutte le versioni hanno l'asta centrale pieghevole fuori dall'asse centrale oppure è modello preciso o accessorio a parte?
maxiclimb
no, ci sono anche alcune versioni tradizionali.
guarda sul sito Manfrotto, c'è tutto.

Comunque non è un accessorio a parte, il treppiede nasce (oppure no) con quella possibilità.
fulvyo
QUOTE(brik85 @ Oct 21 2013, 03:38 PM) *
infatti le mie preferenze vanno sul 190... tutte le versioni hanno l'asta centrale pieghevole fuori dall'asse centrale oppure è modello preciso o accessorio a parte?

La versione con la colonna ribaltabile è la xpro
Puoi valutare anche i benro, io ho il 197ex ed ha la colonna che si può muovere in più posizioni al contrario del manfrotto che puoi mettere solo in orizzontale.
brik85
posso chiederti quanto l'hai pagato? l'hai preso on line? perchè faccio fatica a trovarlo e il fatto che la colonna si può bloccare in più posizioni mi piace molto. le posizioni sono libere oppure ha degli scatti?
grazie
stefanoc72
Io ho ordinato, ancora non mi è arrivato, il Manfrotto 190XPRO 4 sezioni in carbonio, codice MT190CXPRO4.
Avevo già il 190 in alluminio a 3 sezioni e mi sono trovato molto bene, ma ho voluto alleggerire un po' il carico visto anche la zavorra dello zaino, ogni volta sono parecchi chili ed un paio in meno fanno sempre bene alla schiena ^_^

Mi hanno parlato bene anche del Benro, però mi pare che abbia la colonna centrale che non si piega come il 190pro e quindi non andrebbe bene per le macro, ad esempio...

Stefano
brik85
il benro 197 si piega anche la colonna centrale ed è meglio del 190 manfrotto in quanto è possibile metterla in diverse posizioni, invece con il manfrotto va soltanto orizzontale e non mi piace molto questa cosa...

il benro 197 però sembra un po' vecchio come modello (ho trovato recensioni del 2008 circa) ma ciò non mi interessa, ciò che mi interessa è che non si trova in giro.
c'è un nuovo modello?
fulvyo
Infatti il Benro l'ho preso alcuni anni fa, il modello attuale mi sembra sia il 1980.
brik85
Sì grazie mille... è lui... Mi prendo questo, molto più comodo del 190!
brik85
ho trovato anche il vanguard mod. 263AT e il 264AT che hanno la colonna che si piega come il benro... chiedo a voi più esperti, questi vanguard come sono?? validi come i benro o meglio lasciar perdere?

grazie
Croberto
QUOTE(stefanoc72 @ Nov 16 2013, 11:38 AM) *
Io ho ordinato, ancora non mi è arrivato, il Manfrotto 190XPRO 4 sezioni in carbonio, codice MT190CXPRO4.
Avevo già il 190 in alluminio a 3 sezioni e mi sono trovato molto bene, ma ho voluto alleggerire un po' il carico visto anche la zavorra dello zaino, ogni volta sono parecchi chili ed un paio in meno fanno sempre bene alla schiena ^_^

Mi hanno parlato bene anche del Benro, però mi pare che abbia la colonna centrale che non si piega come il 190pro e quindi non andrebbe bene per le macro, ad esempio...

Stefano

Ciao, è un modello nuovo questo manfrotto con la sigla iniziale MT?

Grazie

Stefano

Grazie

Stefano

Grazie
vifoto
Scusate il mio intervento cosi ma, che ne pensate di questo:

http://www.amazon.it/Bilora-1122-Professio...e/dp/B000KVP0HM

L'ho presso un mese fa e mi trovo molto bene..

Un saluto a tutti
brik85
QUOTE(brik85 @ Nov 18 2013, 11:29 AM) *
ho trovato anche il vanguard mod. 263AT e il 264AT che hanno la colonna che si piega come il benro... chiedo a voi più esperti, questi vanguard come sono?? validi come i benro o meglio lasciar perdere?

grazie

il 263 ha un prezzo buono ma 63 cm da chiuso sono troppi... il 264 (4 sezioni) è sui 53 cm ma costa un botto, 70 euro in più! alternative con colonna centrale basculante?
matcos
Ciao io ho da poco acquistato un rollei fotopro c5i molto solido e compatto ha la possibilita del monopiede e chiuso misura 43cm dichiara 8kg di portata funzione panoramica ed e la copia para para del benro ta ed il prezzo e molto competitivo

Cosa intendi per molto competitivo?

QUOTE(Croberto @ Nov 18 2013, 09:41 PM) *
Grazie

Grazie

Si la sigla MT è per la nuova serie dei 190
matcos
Personalmente, ritengo ancora il "vecchio" Manfrotto 190XPROB in alluminio con testa 804RC2 l'accoppiata migliore per qualità/prezzo/funzionalità, se si sta cercando una testa a 3 vie
brik85
Però la colonna centrale si posiziona soltanto in orizzontale... Come funzionalità c'è di meglio... Mi sto orientando verso il benro 1980...Però non so che testa (sfera) mettere... Ho aperto un post nuovo ma non ho ancora ricevuto consigli
matcos
QUOTE(brik85 @ Nov 19 2013, 05:24 PM) *
Però la colonna centrale si posiziona soltanto in orizzontale... Come funzionalità c'è di meglio... Mi sto orientando verso il benro 1980...Però non so che testa (sfera) mettere... Ho aperto un post nuovo ma non ho ancora ricevuto consigli

Mmmmh interessante...nn lo ricordavo. Be per la testa potresti orientarti anche su altre marche....o sbaglio?
fulvyo
Io ho sia la Benro B1 che la Manfrotto 498Rc4 , vanno bene entrambe per quello che ci devi montare.
Tieni conto che la Manfrotto è decisamente più grande e pesante.
cranb25
Scusate ragazzi ma la differenza sostanziale tra il 190 classic e basic sta nella maggior portata?
Grazie
brik85
QUOTE(fulvyo @ Nov 20 2013, 02:25 PM) *
Io ho sia la Benro B1 che la Manfrotto 498Rc4 , vanno bene entrambe per quello che ci devi montare.
Tieni conto che la Manfrotto è decisamente più grande e pesante.

ho questo post in cui ho le teste a sfera che ho trovato girando sulla baia...

-sirui g10 18kg
-triopo idrostatica b-2n doppia piastra 8kg
-triopo idrostatica b-1 kg 6
-manfrotto 496rc2 con frizione
-benro n1
-benro n2

le tue consigliate sono ottime ma un po' alte come costo, le mie elencate fanno proprio schifo?
fulvyo
Non penso che facciano schifo ma non avendole provate non so consigliarti.
A naso andrei di manfrotto.
brik85
sto cercando di trovare un'alternativa a manfrotto, è vero che non si sbaglia, ma non sempre è al top come qualità/prezzo... io sono particolarmente attratto dalla triopo b2n, mi sembra strutturata meglio della manfrotto ma non so come va...
brunogalli
...Della serie chi piu' spende meno spende vorrei raccomandare di fare attenzione all'uso che se ne fa.
porto la mia esperienza "negativa" riguardo all'acquisto del treppiede:
comprai circa un anno e mezzo fa questo :
Manfrotto 055XPROB,808RC4 Kit Serie 055 con Testa a 3 Movimenti per Fotocamere, 3 Sezioni, in Alluminio.
spesa circa 250 euro.
fantastico come cavalletto ma quasi 5 Kg. da portare in giro e' un bel peso.
comprai quest'estate un culmann leggero (kg1) da viaggio :circa 50 euro buttati nel c...
morale :
Se tornassi indietro farei una scelta piu' ponderata in base all'uso e sicuramente in carbonio lo sfrutterei moooolto di piu' .
spendi di piu ma lo sfrutti anche di piu'.
ciao
brik85
Grazie per il consiglio, ma con l'asse centrale pieghevole i treppiedi sono pochi, molti sono a 3 sezioni e chiusi misurano 65 cm circa quindi per me abbastanza scomodi. Il benro che ho individuato ha 4 sezioni, misura 50 cm chiuso e pesa circa 2 kili direi una buona via di mezzo ed è ciò che cerco... In carbonio non ne ho trovati...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.