innanzitutto un ringraziamento a tutte le persone che partecipano a questo forum, mi avete dato la possibilità di documentarmi ed effettuare una decisione ponderata e adeguata alle mie esigenze.
Anni fa, nella mia adolescenza, ho coltivato la passione per l'astronomia e di riflesso per l'astrofotografia, mi sono autocostruito un telescopio e dopo un paio di anni ne ho anche acquistato un secondo... all'epoca la mia compagna di nottate era una mitica FM2, è stata la mia prima reflex, mi ha mostrato enormi soddisfazioni ma anche i limiti che all'epoca erano intrinseci nel particolare tipo di fotografia al quale mi ero avvicinato.
Col passare degli anni altri interessi e vicissitudini mi hanno distolto (ho preferito coltivare altri tipi di compagnia per le mie serate....

La mia passione però non si è mai davvero spenta, infatti ad oggi posseggo ancora entrambi i telescopi e anche la FM2, peccato che il rullino diventi sempre più difficile da trovare e da far sviluppare.... (Ma questo è un altro discorso).
Ora sono sposato e tra pochi mesi sarò anche papà, sto cominciando davvero a rivalutare e rivalorizzare il mio tempo, comincio a fare qualche escursione tra i monti, qualche strada alternativa per gustarmi i panorami...
Comincio ad avere qualche rimpianto di non aver immortalato molti momenti felici che ormai posso condividere solo con me stesso e qualche vecchio amico ma non ad esempio con la mia famiglia, che al momento ovviamente non era presente. Non vorrei tra qualche anno rimpiangere il fatto di non aver immortalato i bei momenti che un figlio può regalare... credo che chiunque abbia un figlio mi capirà!
Tutto ciò mi ha fatto capire che è ritornato il momento di acquistare una fotocamera, ovviamente una compatta non mi è mai mancata in questi anni, ma non credo sia minimamente paragonabile a una reflex, soprattutto se consideriamo le compatte di qualche anno fa.
Dopo varie letture ho deciso di prendere una D3200, che credo per il momento sia la scelta più adeguata per me. Guardandomi attorno ho trovato una D3200 con kit 18-105 VR ad un buon prezzo e ho deciso di fare il passo.
Sono sicuro che mi darà soddisfazioni e chissà, magari potrebbe anche farmi trovare il tempo per spolverare i miei vecchi telescopi.
Posseggo già un flash MAXWELL M500CS, non sarà il meglio ma almeno porta qualche miglioria rispetto a quello integrato, unica cosa, è un po' macchinosa la regolazione, penso che mi servirà un po' di esperienza per padroneggiarlo.
Oltre al flash posseggo anche un obbiettivo Nikkor AF 75-250 f/4.5-5.6 D. Purtroppo l'autofocus non è utilizzabile vista la mancanza del motore interno nella D3200, ma non è un problema così grave, penso che mi convenga cambiare obbiettivo piuttosto che prendere un body con motore per AF...
Con questo volevo presentarmi a voi del forum, grazie dei consigli che ho appreso leggendovi nei giorni passati.
Detto ciò nei trascorsi 2 giorni ho fatto un po' di prove... Eccovi la mia vecchietta pronta per la pensione!
Stefano