Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Rendih
ciao a tutti
Mi presento..sono Lorenzo e mi sono appena iscritto al Nikon club quindi vi prego di scusarmi su errori nel forum etc etc.
Volevo in questi giorni costruire una sorta di lightbox da usare in studio dai miei per fotografare delle cravatte/papillon/sciarpe quindi tessuti sia lucidi che non.
Le mie domande, struttura a parte che creerei con metodi diversi in base al budget che ho, sono...
Le misure sarebbero sui 50/60 cm
1) Le lampade CFL vanno bene?
2) Che wattaggio devono avere?
3) Colore luce? Gradazione Kelvin?
4) Che tessuto/carta posso usare come diffusore di luce?
Ringrazio già e spero di ricevere più opinioni in modo tale da poter costruire ankio la mia lightbox ;)

Lorenzo
stefp
Un consiglio spassionato?
Non spendere neanche un centesimo per un lightbox.

Con questi oggetti il massimo che ottieni é una foto ben esposta, ma piatta, senza tridimensionalità... Praticamente imagini banali che ormai troppo spesso si vedono spacciandole per belle foto!

Coperati piuttosto un rotolo di Heavy frost e qualche cuki!

Buone Foto
Stefano
MarcoD5
Si vendono i cubi bianchi translucidi completi di lampade di varie misure a prezzi stracciatissimi, puoi anche comprare delle lampadine da 60w e due fogli di carta da forno per diffondere la luce, il fai date è troppo dispendioso nel tempo e non avrai nessun beneficio
Rendih
ahah ok allora lo comprerò wink.gif pensavo si spendesse meno..anche perchè costicchiano.
Al momento ho solo costruito una lampada rudimentale con 10€ wink.gif magari ne faccio un altro paio e poi carta da forno e appendini.
Comunque non voglio fare foto "artistiche"...preferisco la fotografia all'aperto eheh...solo che in studio dai miei servirebbe fare questo tipo di foto per risparmiar tempo su postproduzioni etc quindi volevo informarmi.
Grazie ancora
MarcoD5
Guada questo video con pochissimi euro, carta traslucida e faretto da cantiere da 500w

Rendih
beh da questo video e dal web mi par di capire che non ci sia una regola migliore..basta avere buona luce e che l'effetto sia quello che uno vuole ottenere wink.gif
quindi mi munirò di vario materiale e proverò.
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.