Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
shutterman
quanto si guadagna mediamente oggi vendendo un reportage fotografico?Sia un reportage di livello nazionale, per fare un esempio cito la vicenda di Lampedusa successa ieri, che un reportage internazionale, e qui per fare un esempio cito la vicenda Siriana degli ultimi mesi. Quanto può chiedere un reporter ad eventuali testate giornalistiche che acquistano il servizio? Ovviamente si tratta di due situazioni diverse, ma siccome non conosco il settore, vorrei avere un quadro indicativo della situazione.
buzz
un freelance ha tariffe molto differenti a seconda il caso e il giornale-
Mia sorella fa la pubblicista, e i suoi articoli venivano pagati non più di 6 euro lorde, e arrivavano a 8-10 euro se corredati da foto.
è chiaro che a questi prezzi non ti paghi nemmeno la benzina.
Il corriere della sera arriva a pubblicare foto ricevute via mail a titolo gratuito, data la stragrande diffusione di telefonini sempre presenti al "fatto", e spesso senza nemmeno citare il nome del fotografo, che gode solo per aver vista la sua immagine pubblicata.
Però per un buon servizio di grande interesse, come quello che citi tu, le foto possono essere vendute sia a quotidiani che a riviste, le quali le pagherebbero una cifra ragionevole.
Il problema è che c'è l'inflazione di cronisti, per cui, o le tue foto sono davvero diverse dalle altre, oppure puoi metterti in coda.
poi spesso le riviste hanno i loro reporter di fiducia, hanno la garanzia di una qualità standard e preferiscono inviare piuttosto che prendere dal "primo che capita".

credimi, si guadagna molto di più con i gossip. Se poi si fanno anche i ricatti, si rischia ma si fanno i soldi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.