http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/396552_treni/
Escrementi in carrozza?! ma nessuno controlla prima che il treno parta??!!

Negli ultimi 3 anni mi è capitato di andare più volte in alcune stazioni in Germania, Austria e Ungheria, quindi cito queste, e in tutte e tre le nazioni, come un treno arriva, ci sono addetti alla pulizia che salgono su ogni singolo vagone e puliscono se c'è da pulire...come la logica mi suggerirebbe...
Dall'articolo "Mi chiedo: perchè i capitreno, quando viene posizionato il treno sui binari, non fanno un giro lungo le carrozzze per verificare le condizioni del convoglio ed eventualmente avere il tempo per intervenire?" appunto!!

Vogliamo farci del male? ma si, dai, ecco uno spietato confronto video con una stazione e treni (comuni) tedeschi:
http://www.youtube.com/watch?v=6qoSLoBmULc
E in Austria è uguale, tutto lindo o quasi, e devo dire che pure i treni ungheresi, nonostante alcuni siano vecchiotti (ma li stanno cambiando pian piano, e i nuovi sono belli), sono comunque tenuti abbastanza puliti, e di atti vandalici sui vagoni, in quelle poche volte che li ho presi, non ne ho visti, nè tanto meno ho avvertito odori sgradevoli.
Quando impareremo? perchè deve essere così?! e la colpa, a mio avviso, in primo luogo è dei cittadini, di chi fa questi vandalismi...poi nessuno ripara o tiene pulito, certamente vergognoso anche quello, ma alla base la colpa e solo dei cittadini maleducati, e mi sembra ce ne siano troppi...
Che schifo...
E non si tratta di problemi di budget, perchè se anche le ferrovie avessero più soldi per fare più manutenzioni e pulizie, gli stessi cittadini sporcherebbero comunque alla stessa maniera...lì sta il problema, nell'inciviltà dilagante e crescente.
Scusate lo sfogo, ma quando si leggono di continuo queste cose...

Graziano