Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
mromagnani
ciao,

non so se questa sia la sezione più adatta per un argomento del genere, sono solo riflessioni sull'organizzazione del forum. Forse già il fatto che questa discussione non ha una sua collocazione precisa potrebbe significare che manca una sezione sui suggerimenti.

Come possessore di una D90 mi sarebbe piaciuto avere a disposizione un forum dedicato dove condividere immagini, esperienze e porre domande, dove poter scorrere con facilità i post e fare ricerche mirate. Ritengo sia "scomodo" leggere un thread di circa 1100 pagine, dove sicuramente ci sono argomenti interessanti ma difficili da scovare.

Oppure raggruppare i modelli per tipologia, es D7XXX o D3XXX, potrebbe essere un'idea.

Capisco che riorganizzare un sito o forum non è proprio un lavoro semplice, magari in una prospettiva futura potrebbe essere utile raccogliere nuove proposte.

grazie per l'attenzione
Massimo
lancer
ciao
intendi una organizzazione tipo questa? Link
buzz
Ti rispondo in breve:
La discussione va collocata in HELP. Prima della modifica alla piattaforma c'era un sottotitolo che specificava la sua funzione, adesso non lo trovo, ma provvederò ad avvertire i gestori.

Il forum a disposizione ce l'hai, basta cercarlo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3539404
come ogni sito, navigare un po' a zonzo ti insegna le strade.
così come ci sono le sottosezioni per quasi tutti i tipi di fotocamere.

Le nuove proposte sono bene accette, Purchè siano nuove! smile.gif
mromagnani
QUOTE(buzz @ Oct 3 2013, 12:19 PM) *
...

Il forum a disposizione ce l'hai, basta cercarlo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3539404
...

hai ragione, tecnicamente è un subforum, praticamente ha un solo thread (di 1100 pagine, come facevo notare nel precedente intervento) e nessuno (a parte gli amministratori, immagino) ha l'autorizzazione per creare nuove discussioni, quindi inutilizzabile, se non accodando messaggi, di conseguenza riducendone la funzionalità.

m.
buzz
quindi secondo te occorrerebbe aprire un nuovo argomento ad ogni domanda?
in quelle 1100 pagine si parla della macchina in questione, probabilmente le domande che avresti fatto hanno già avuto una risposta, ma siccome non puoi scorrere le pagine (c'è la funzione "cerca" per trovare una parola p parole specifiche) vorresti creare un nuovo argomento?
bene, puoi farlo.
vai in reflex, fregandotene del club, e inserisci la tua domanda specifica, attendendo una risposta di qualcuno che non la ha già postata a sua volta nel club. (non fa piacere dover ripetere le stesse cose, dato che sono scritte e archiviate)
mromagnani
QUOTE(buzz @ Oct 3 2013, 04:07 PM) *
quindi secondo te occorrerebbe aprire un nuovo argomento ad ogni domanda?

se fosse possibile, si.

in quelle 1100 pagine si parla della macchina in questione, probabilmente le domande che avresti fatto hanno già avuto una risposta, ma siccome non puoi scorrere le pagine (c'è la funzione "cerca" per trovare una parola p parole specifiche) vorresti creare un nuovo argomento?

la limitazione dei tre caratteri spesso è un problema, soprattutto nel mio caso.
il problema delle 1100 pagine è solamente pratico, frequento questo forum da alcuni mesi quotidianamente, se l'argomento è recente è facile seguire la discussione.

vai in reflex, fregandotene del club, e inserisci la tua domanda specifica, attendendo una risposta di qualcuno che non la ha già postata a sua volta nel club. (non fa piacere dover ripetere le stesse cose, dato che sono scritte e archiviate)

Ed è quello che faccio quando ne ho la necessità, anche se la maggior parte delle informazioni di cui ho bisogno le trovo già leggendo qua e là.
Non volevo essere polemico, la mia era solo un'osservazione. Capisco che gestire un forum non è semplice, più sezioni richiederebbero più moderatori e probabilmente anche il carico di lavoro degli amministratori sarebbe diverso.
buzz
Grazie per la celere risposta.
Con me sfondi una porta aperta. Non ho mai amato il sistema dei club in quanto diventano un subforum dove viene inserito di tutto, da foto non esplicative di una caratteristica particolare di quel modello, a chiacchiere sportive.
Anche io sono per un argomento singolo per ogni thread, nella speranza di non andare off topic.

ma questo va in contraddizione con quello che hai chiesto al'inizio! O vuoi il club dove si inserisce di tutto, o vuoi quello dove si tratta un argomento per thread. Non puoi avere entrambi contemporaneamente, non credi?

La limitazione a tre caratteri è purtroppo necessaria per la sopravvivenza del forum. I motori di ricerca consumano una grande quantità di risorse, e più estesa è la ricerca (con meno caratteri hai più risultati da processare) e più si rallenta l'intera piattaforma. E' stato provato tempo fa e i blocchi erano troppo frequenti. Altri forum limitano la ricerca ad una ogni 5 minuti. La cosa diventa frustrante, forse più in questo altro caso.

Non si tratta di essere polemico, ma sapere cosa si vuole.
Volere una macchina grossa che sta in un parcheggio piccolo è impossibile.
Volere un forum che tratta di sottoargomenti come le macchine singole (che già c'è) ma pretendere che le pagine siano poche vull dire circoscriverlo a 3 o 4 utenti. Come voler parcheggiare una macchina da 5 metri un uno spazio da 3
mromagnani
scusa, forse non mi sono spiegato bene, come linea generale io preferirei discutere gli argomenti nel loro ambito, es. nel forum (club) della d90 tutte le discussioni relative a questa macchina tipo comparazioni con altri modelli, impostazioni particolari, tecniche di ripresa, foto etc.

Anche perchè avendo acquistato di recente una d90 usata mi sono letto quasi tutto d'un fiato il famoso thread di 1100 post, sarei volentieri ritornato su alcuni argomenti ma cercarli nuovamente mi spaventa.

il forum generale delle reflex va generalmente bene, a parte i thread ripetitivi sui consigli per gli acquisti o le comparazioni impossibili. Per il resto ritengo di essere abbastanza soddisfatto.
Delle volte si vorrebbe avere più di quello che si ha, anzi in questo campo è la regola.

Dai, la prossima volta vi "disturbo" con argomenti più tecnici.

grazie
massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.