QUOTE(fiorello.fr @ Sep 30 2013, 02:45 PM)

Possibile che una macchina di questa qualità presenti il difetto che stò quì ad esporvi? In controluce, premo il pulsante di scatto a metà corsa, l'immagine sull'LCD è sovraesposta ... non si distingue quasi nulla, scatto comunque ... l'immagine definitiva sull'LCD risulta sovraesposta anche se di poco. Imposto tempi e diaframmi in manuale. Il risultato è uguale. Voglio scattare in controluce per avere il soggetto principale in "siluette", ... sovraesposizione dell'immagine!!! E pensare che sono Nikonista da una vita. F801S, SB42, 28-85, 70-210, ora D80, 18-200 e P300 ... cos'altro dire? Manderò l'apparecchio in assistenza.
Prima di tutto ti confermo che anche con la mia p310 l'immagine in live view prima dello scatto non corrisponde al risultato finale, spesso è più sovra o sottoesposta.
Detto questo, capisco che ci possa essere una lettura sbagliata in una delle modalità auto, soprattutto se hai la lettura esposimetrica in modalità matrix.
In manuale invece non devi guardare il live view ma la scala dell'esposimetro, ma se sei in matrix ti darà la stessa lettura di prima.
Per ottenere l'effetto silouhette dovresti mettere in manuale, impostare la lettura spot, mettere al centro il soggetto e sottoesporre di 1/1,5 stop (sempre guardando la scala expo e non la preview dello schermo), poi ricomporre l'immagine.
Se vuoi mantenere la lettura matrix, ti consiglio di lavorare sempre in manuale, comporre la foto nel modo corretto e sottoesporre di brutto (anche 2 o 3 stop se serve).
Tutto questo, però, tenendo conto che la P300 è una compatta con una gamma dinamica limitata e anche con il soggesdto scuro lo sfondo potrebbe essere leggermente sovraesposto (in questo il d lighting aiuta).