Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nisant
Prosegue la saga della prima uscita all'aria aperta:

user posted image

Graditissimi commenti, suggerimenti e critiche.

Ciao.
Antonio
nisant
E questa � la versione B/N.

user posted image

Qual � meno peggio? wink.gif
PAS
Sono piacevoli entrambi, Antonio, anche se in genere preferisco il colore nel ritratto del volto.
Un�altra mia preferenza � quella di vedere sempre gli occhi del soggetto.
Sono gli occhi, a mio parere, che danno la parola ad un ritratto �close� ed il fatto di averli coperti, lo rende piacevole s�, ma poco espressivo.
Lo sfondo sulla destra distoglie un po� l�attenzione dal soggetto, avrei preferito uno sfocato pi� deciso.
Mia personale opinione ovviamente
Ciao
smile.gif
_Annalisa_
Anto bravo !
Mi piace molto il riflesso degli occhiali ... pero' devo decidere se mi piace di + a colori on in bn hmmm.gif comunque credo che per i ritratti tu sia sulla buona strada Pollice.gif biggrin.gif poi sta sera me li studio e te li commento meglio wink.gif
click69
Anto per me vale quanto gi� detto da Pas, in pi� non mi convince tanto il taglio con la spalla appena accennata: o la fai vedere di pi� (e quindi inquadratura pi� larga) o stringi solo sul volto.

Saluti
Carmine
marcofranceschini
Ciao Antonio
Non mi entusiasma molto...

Anche se l'immagine � tecnicamente corretta mi sembra un po' troppo chiusa l'inquadratura per un ritratto ambientato.
Prova ,se ti piace l'idea , a diminuire la lunghezza focale, ma soprattutto a variare il punto di ripresa...

Ancora una piccola critica rolleyes.gif "organizzativa" ...un minimo di attenzione nel notare le persone riflesse negli occhiali...il fotografo pu� capitare e non dovrebbe , ma un'altra persona girata di spalle, da l'impressione di uno scatto poco preparato... wink.gif

Ciao
Marco
MMFR
Nicola Verardo
ciao Antonio ... come gi� detto esprimi il tuo meglio nello SL.

Ma provar non nuoce biggrin.gif laugh.gif
nisant
Grazie per i consigli.

In realt� lo scatto non era preparato, era un po' di sorpresa, se mai si pu� prendere di sorpresa una che ti sta davanti, seduta con te al bar, a un metro di distanza. wink.gif E' che non mi andava di dire al tizio: "Ueh, amico, squagliati" laugh.gif

Condivido pienamente la critica, sul taglio. E' un difetto che devo scrollarmi di dosso, quello di croppare in ripresa. Se esageri o sbagli, poi hai pochi margini di correzione.

Per lo sfocato, ho il 50 f/1.8 D in cima alla lista. Dovrebbe darmi qualche chance in pi� rispetto al 18-55 del kit (basta ricordarselo al momento giusto, per�).

Ma un ringraziamento particolare va a AliTom. Con quanto garbo sa dirti "Cambia mestiere" ...
Comunque gi� un "tecnicamente corretta" mi incoraggia e credo che Nicola non possa farsi troppe illusioni. laugh.gif
_Annalisa_
Antonio segui solo il tuo cuore ( come del resto hai sempre fatto ). wink.gif l'importante � andare avanti in cio' che ci da entusiasmo ! Io ti dico invece prosegui !!!!!!!!! Mi piace il tuo occhio nei ritratti, da sperimentare ancora ... ma sai cogliere il particolare. La perfezione non � di questa terra, e come ben sai, io personalmente, non amo gli scatti perfettini e studiati al millesimo .... E per il 50ino pensaci seriamente capisc'amme !
.Eli.
Antonio, l'ho guardata e riguardata e riguardata per capire cosa non mi convincesse...alla fine sono giunta alla conclusione che sembra un foto un po' troppo "improvvisata". Mi spiego: tecnicamente credo non ci sia nulla da correggere.
Per quanto riguarda la composizione, mi infastidisce un po' il taglio, troppo vicino alla testa e la zip sotto � mozzata; lo sfondo � giustamente sfocato, ma alcuni elementi (es. le persiane verdi) confondono l'occhio...il quale vaga di qua e di l� senza trovare un punto dove soffermarsi...
...con la tua capacit� di "vedere" (e ne abbiamo le prove!) sono certa che puoi fare di meglio wink.gif

Bellissima, comunque, la tua voglia di uscire dal tunnel! smile.gif

Eli
nisant
grazie.gif ragazzi per i consigli.

Fortunatamente il responso del consulto ha individuato abbastanza unanimemente i problemi di questo scatto nella composizione (taglio e sfondo).

Cercher� nelle prossime uscite di tenerne meglio conto.

Ciao.
Antonio
_Annalisa_
Nelle prossime uscite utilizzerai il 50ino wink.gif !!!! tongue.gif
zakai
Non saprei scegliere, tecnicamente sono valide entrambe...di sicuro avrei preferito vedere gli occhi, magari con l'occhiale un po' abbassato sul naso.
Ciao
David
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.