QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 30 2013, 04:05 AM)

Ciao Matteo, la foto è bella e composta bene, ad essere strapignolo potevi centrare alla perfezione i bordi della stradina con gli angoli inferiori ma questo è un commento/esagerazione non da primi passi e da rompino quale sono, hehe
Come postproduzione vedo il file un po' troppo contrastato e cupo/scuro nella parte bassa, nella lavorazione hai sviluppato una fastidiosa grana che non penso ci fosse nel file originale (a meno che non fosse sottoesposto e hai dovuto schiarire molto), forse ci sei andato un pò pesante nei rittocchi, si nota molto l'alone tra collina e cielo sulla sx dove presumo che hai aperto le ombre sulla collina, in questi casi la cosa fondamentale è usare il pennello tondo morbido in modo che non restituisca questi fastidiosi aloni, personalmente uso sempre un pennello abbastanza grande di dimensioni in modo che la sfumatura sia meno evidente, comunque se provi a regolare la dimensione del pennello ti accorgerai quando l'alone ci sarà o no e quindi riuscirai ad evitarlo facilmente.
Secondo me rivedendo un po' la postproduzione lo scatto migliora parecchio,
Ciao,
Fab
Ciao Fabrizio sempre gradite le tue analisi che "pretendo" puntigliose altrimenti non avrebbe senso
Sulla strada hai perfettamente ragione tanto che ho cercato in post di portarcela con la correzione della distorsione parziale (anche perché la rotoballa a dx era parecchio distorta) ma più di tanto non sono riuscito a fare...Purtroppo in fase di scatto la cosa mi era sfuggita!
Per quanto riguarda la post hai perfettamente ragione sul fatto della grana ma ho eseguito un solo scatto con un'esposizione media per non bruciare le alte luci, logicamente schiarendo il primo piano ecco il risultato!
Allego l'originale solamente convertito in jpeg massima risoluzione per fervi capire com'era nudo e crudo!
Questo è quello che ho fatto in post:
Camera raw: chiarezza +70
Ps: pulito il file dalla goccia sull'orizzonte, moltiplicata in valori tonali e poi mascherato il primo piano, dato luminosità e mascherato il cielo, saturazione per canale e un pelo di vividezza su tutta la foto. Le maschere di solito anch'io uso un pennello grande che poi aggiusto in migliora maschera per sfumare e spostare il bordo.
Qualsiasi consiglio è ben accetto in quanto la post non è ancora nei miei meccanismi

Appena ho tempo riprovo ad aggiustarla...
Grazie!
@Renato:
Grazie mille anche a te per aver condiviso il tuo pensiero cercherò di apportare le modifiche in modo da poterla migliorare!
Sullo scuro a dx forse hai ragione ma il contrasto tra le due parti era veramente così evidente ed era quello che volevo esaltare
@Ges:
Grazie anche a te!
Ciao
Matteo