Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
DesmondHume
Ragazzi ho acquistato da 3 settimane un Tamron 18-270.
Ho letto alcune cose come sul fatto che la costruzione e i materiali non siano granch� ma decantavano spesso la sua versatilit�, per� sto avendo problemi di messa a fuoco. Il fine settimana lavoro in discoteca , sto notando che ha difficolt� con le messe a fuoco. Spesso le foto mi vengono sfocate e mette in risalto alcune parti e sfoca di parecchio quasi tutta la foto.
Come se avesse difficolt� a repentini cambi di inquadratura e non riesca a mettere a fuoco bene.
Naturalmente lo uso in messa a fuoco automatica.

Quali potrebbero essere i problemi ?
Volete che metta un foto cos� da capire quali siano gli eventuali difetti?

Grazie mille in anticipo per le risposte!
buzz
la poca luce della discoteca.
di giorno hai gli stessi problemi?
DesmondHume
Di giorno ancora non l'ho provato per bene, sinceramente.
Anche se in alcuni ambienti della discoteca le luci c'erano e anche discretamente presenti. Non era un ambiente completamente privo di luci.

Ad esempio il Nikon 18-55 standard non me l'ha mai dato questo problema. Sempre perfettamente messe a fuoco.
DesmondHume
Per farvi capire vi metto qu� 2 foto che ieri sera mi son venute davvero orripilanti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
buzz
esattamente non a fuoco. Ma l'autofocus come � settato?
se in AF-S dovrebbe attivarsi la lucina del flash e mettere a fuoco anche al buio, e se non � a fuoco non dovrebbe nemmeno scattare.
sbraghezzigialli
QUOTE(DesmondHume @ Sep 29 2013, 05:21 PM) *
Per farvi capire vi metto qu� 2 foto che ieri sera mi son venute davvero orripilanti.

nella prima nn riesco a capire dove abbia messo a fuoco nella seconda mi sembra di vedere a fuoco(leggermente) le due ragazze ai bordi...sicuramente mettere a fuoco gruppi di persone nn � sempre facilissimo, sopratutto con scarsa luce, per� nn ho mai avuto o provato quella lente quindi nn posso esserti d'aiuto....
DesmondHume
Forse sono riuscito a risolvere il problema! Non avevo controllato i settaggi di messa a fuoco. Ieri sera l'ho impostati su AF automatico. Ma comunque sembra che provi fatica a mettere a fuoco tutto. In alcune foto mette in risalto solo determinate parti e mi sfoca tutto il resto!

Da cosa dipende ?!
buzz
da un fenomeno chiamato profondit� di campo
buzz
Per avere un gruppo come quello postato, tutto a fuoco devi chiudere almeno a f11 e mettere a fuoco sulla fila intermedia
DesmondHume
Per� ad esempio col Nikon 18-55 di serie una cosa del genere non me l'ha mai fatta. Io scatto in A solitamente in discoteca, regolo il fuoco a seconda della luce che ho.
Logicamente la messa a fuoco sbagliata non la fa su ogni gruppi di persone, ma solo in alcuni casi. E non riesco a capire se sia un problema di obiettivo o altro.
Zio Susanno
QUOTE(DesmondHume @ Oct 1 2013, 05:19 PM) *
Per� ad esempio col Nikon 18-55 di serie una cosa del genere non me l'ha mai fatta. Io scatto in A solitamente in discoteca, regolo il fuoco a seconda della luce che ho.
Logicamente la messa a fuoco sbagliata non la fa su ogni gruppi di persone, ma solo in alcuni casi. E non riesco a capire se sia un problema di obiettivo o altro.

1) Verifica il fuoco scattando - con macchina fissa - tre soggetti fermi (equidistanti ciascuno dall'altro) mettendo a fuoco prima sul primo, poi sul secondo e poi sul terzo. Se fai una ricerca, capisci cosa intendo.

2) Verifica il diaframma: non puoi sperare di avere tre metri di profondit� di campo se apri troppo. Tocca quindi chiudere il diaframma. E chiudere significa alzare gli ISO e/o abbassare la velocit� di scatto. O un bel flash!

Se tutto fila, il Tamron va in raprazione. Ma guardando le foto, non penso sia questo il caso.

Mia opinione.
lexio
mi viene da pensare che scatti con l'autofocus a tutte le aree, e quindi magari la fotocamera ti mette a fuoco persone ai bordi o altro.. non credo sia un problema dell'obiettivo ma delle impostazioni della fotocamera.

Metti l'autofocus su un punto singolo o al massimo a croce, e non dovrebbe pi� succedere...
DesmondHume
Infatti ho notato che va in difficolt� solo sui gruppi di persone. Oppure quando mi abbasso per prendere un paio di ragazze in piedi ad esempio, mette a fuoco dalle cosce in gi� e mi sfoca i volti.
buzz
chiudi il diaframma, e mantieniti parallelo ai corpi
DesmondHume
Quindi evito di abbassarmi quando fotografo ragazze in piedi ?
buzz
No, devi abbassarti all'altezza dell'ombelico, scattare con la macchina in piano, ma metterai a fuoco LA tagazza, non quella dietro, a meno che non usi un diaframma chiuso
DesmondHume
Ah ok! Ora � tutto chiaro! Gentilissimo buzz! Grazie mille per i consigli e le dritte preziosissime ! Speriamo non mi lasci a piedi la macchina!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.