DesmondHume
Sep 29 2013, 02:43 PM
Ragazzi ho acquistato da 3 settimane un Tamron 18-270.
Ho letto alcune cose come sul fatto che la costruzione e i materiali non siano granch� ma decantavano spesso la sua versatilit�, per� sto avendo problemi di messa a fuoco. Il fine settimana lavoro in discoteca , sto notando che ha difficolt� con le messe a fuoco. Spesso le foto mi vengono sfocate e mette in risalto alcune parti e sfoca di parecchio quasi tutta la foto.
Come se avesse difficolt� a repentini cambi di inquadratura e non riesca a mettere a fuoco bene.
Naturalmente lo uso in messa a fuoco automatica.
Quali potrebbero essere i problemi ?
Volete che metta un foto cos� da capire quali siano gli eventuali difetti?
Grazie mille in anticipo per le risposte!
buzz
Sep 29 2013, 03:05 PM
la poca luce della discoteca.
di giorno hai gli stessi problemi?
DesmondHume
Sep 29 2013, 04:11 PM
Di giorno ancora non l'ho provato per bene, sinceramente.
Anche se in alcuni ambienti della discoteca le luci c'erano e anche discretamente presenti. Non era un ambiente completamente privo di luci.
Ad esempio il Nikon 18-55 standard non me l'ha mai dato questo problema. Sempre perfettamente messe a fuoco.
DesmondHume
Sep 29 2013, 04:21 PM
Per farvi capire vi metto qu� 2 foto che ieri sera mi son venute davvero orripilanti.
buzz
Sep 29 2013, 05:53 PM
esattamente non a fuoco. Ma l'autofocus come � settato?
se in AF-S dovrebbe attivarsi la lucina del flash e mettere a fuoco anche al buio, e se non � a fuoco non dovrebbe nemmeno scattare.
sbraghezzigialli
Sep 29 2013, 07:04 PM
QUOTE(DesmondHume @ Sep 29 2013, 05:21 PM)

Per farvi capire vi metto qu� 2 foto che ieri sera mi son venute davvero orripilanti.
nella prima nn riesco a capire dove abbia messo a fuoco nella seconda mi sembra di vedere a fuoco(leggermente) le due ragazze ai bordi...sicuramente mettere a fuoco gruppi di persone nn � sempre facilissimo, sopratutto con scarsa luce, per� nn ho mai avuto o provato quella lente quindi nn posso esserti d'aiuto....
DesmondHume
Sep 30 2013, 02:46 PM
Forse sono riuscito a risolvere il problema! Non avevo controllato i settaggi di messa a fuoco. Ieri sera l'ho impostati su AF automatico. Ma comunque sembra che provi fatica a mettere a fuoco tutto. In alcune foto mette in risalto solo determinate parti e mi sfoca tutto il resto!
Da cosa dipende ?!
buzz
Sep 30 2013, 03:54 PM
da un fenomeno chiamato profondit� di campo
buzz
Sep 30 2013, 05:06 PM
Per avere un gruppo come quello postato, tutto a fuoco devi chiudere almeno a f11 e mettere a fuoco sulla fila intermedia
DesmondHume
Oct 1 2013, 04:19 PM
Per� ad esempio col Nikon 18-55 di serie una cosa del genere non me l'ha mai fatta. Io scatto in A solitamente in discoteca, regolo il fuoco a seconda della luce che ho.
Logicamente la messa a fuoco sbagliata non la fa su ogni gruppi di persone, ma solo in alcuni casi. E non riesco a capire se sia un problema di obiettivo o altro.
Zio Susanno
Oct 1 2013, 07:18 PM
QUOTE(DesmondHume @ Oct 1 2013, 05:19 PM)

Per� ad esempio col Nikon 18-55 di serie una cosa del genere non me l'ha mai fatta. Io scatto in A solitamente in discoteca, regolo il fuoco a seconda della luce che ho.
Logicamente la messa a fuoco sbagliata non la fa su ogni gruppi di persone, ma solo in alcuni casi. E non riesco a capire se sia un problema di obiettivo o altro.
1) Verifica il fuoco scattando - con macchina fissa - tre soggetti fermi (equidistanti ciascuno dall'altro) mettendo a fuoco prima sul primo, poi sul secondo e poi sul terzo. Se fai una ricerca, capisci cosa intendo.
2) Verifica il diaframma: non puoi sperare di avere tre metri di profondit� di campo se apri troppo. Tocca quindi chiudere il diaframma. E chiudere significa alzare gli ISO e/o abbassare la velocit� di scatto. O un bel flash!
Se tutto fila, il Tamron va in raprazione. Ma guardando le foto, non penso sia questo il caso.
Mia opinione.
lexio
Oct 2 2013, 12:13 PM
mi viene da pensare che scatti con l'autofocus a tutte le aree, e quindi magari la fotocamera ti mette a fuoco persone ai bordi o altro.. non credo sia un problema dell'obiettivo ma delle impostazioni della fotocamera.
Metti l'autofocus su un punto singolo o al massimo a croce, e non dovrebbe pi� succedere...
DesmondHume
Oct 6 2013, 05:03 PM
Infatti ho notato che va in difficolt� solo sui gruppi di persone. Oppure quando mi abbasso per prendere un paio di ragazze in piedi ad esempio, mette a fuoco dalle cosce in gi� e mi sfoca i volti.
buzz
Oct 6 2013, 06:31 PM
chiudi il diaframma, e mantieniti parallelo ai corpi
DesmondHume
Oct 8 2013, 03:47 PM
Quindi evito di abbassarmi quando fotografo ragazze in piedi ?
buzz
Oct 8 2013, 04:24 PM
No, devi abbassarti all'altezza dell'ombelico, scattare con la macchina in piano, ma metterai a fuoco LA tagazza, non quella dietro, a meno che non usi un diaframma chiuso
DesmondHume
Oct 8 2013, 04:47 PM
Ah ok! Ora � tutto chiaro! Gentilissimo buzz! Grazie mille per i consigli e le dritte preziosissime ! Speriamo non mi lasci a piedi la macchina!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.