Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pisistrate nelson
Buongiorno a tutti. Vorrei porre una domanda su questo forum perch� credo che se vi piacciono le immagini magari qualcuno si intende anche di videocamere.
Vorrei quindi sapere, da chi ne capisce, se esistono videocamere soddisfacenti che rientrano nella fascia di prezzo entro le 300 euro. Naturalmente l'uso � amatoriale e quindi vorrei prendere qualcosa che ha una discreta qualit� di immagine e di suono ma che non ha cose inutili che costano e poi, in definitiva, se ne pu� fare benissimo a meno.
Siccome a me piace di pi� la fotografia, non ho mai preso in considerazione l'utilizzo di una videocamera, che trovo molto pi� impegnativo (visto che ritengo il montaggio delle immagini un lavoro molto meno divertente del ritocco fotografico). Nella mia ignoranza sono quasi convinto che una videocamera da 150 / 200 euro abbia una qualit� d'immagine molto simile a quella di un telefonino. Sbaglio o me lo confermate? Siccome guardando su internet trovo foto di immensa qualit� ma video molto scarsi (credo che dipenda anche dal fatto che per caricarli su internet la qualit� vada a farsi benedire), non riesco proprio a farmi un'idea da solo.
La mia compagna vorrebbe fare dei video al nostro bambino ma io, ahim�, con la d700 non li posso fare e non vorrei un'altra fotocamera per usare come videocamera (anche perch� il costo non lo posso sostenere), sono a chiedervi se conoscete (o se esiste) un modello buono (diciamo paragonabile ad una D5200 tra le fotocamere) al prezzo di 300 euro.
Grazie in anticipo.

PS
Dimenticavo... io avevo visto una Canon (scusate il nome) Legria hf m56 ..... che ne dite?
Antonio Canetti
con 300/400 euro si comprano buone fotocamera, semplici da usare senza pensieri, Canon e Sony sono un eternit� che fanno videocamere a tutti livelli dalle telecamere da studio TV a quelle turistiche ela qualit� � sempre in aumento, quello che sceglierai ti troverai bene.

Antonio
Francesco Martini
Scusa Nelson.. rolleyes.gif
ma io non capisco cosa te ne fai di una VIDEOCamera,
quando qualsiasi buon smartphone e qualsiasi compattina
(per non parlare delle moderne reflex)
e' in grado di fare filmati in FullHD a 1928x1080..... unsure.gif
Francesco Martini
_FeliX_
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 29 2013, 09:30 PM) *
Francesco Martini

Hai ragione in parte, � come se qualcuno ti dicesse "che te ne fai di una reflex se puoi fare foto con lo smartphone o con una compattina?" Converrai che non � la stessa cosa.
fare video con la reflex poi... ci ho provato, per tirare fuori qualcosa di quasi decente devi essere un esperto di videoripresa e di videopostproduzione. Con una videocamera Sony (Canon � una marca mai sentita) da 300 euro, senza nessuno sforzo fai video decenti in qualsiasi condizione di luce.
pisistrate nelson
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 29 2013, 09:30 PM) *
Francesco Martini

Beh, siccome me ne intendo poco, mi chiedevo appunto da quale cifra si partisse per arrivare a qualcosa di decente. I telefoni li escludo perch� il mio ha una lentezza che se lo vede un bradipo ne � geloso! La compattina non ce l'ho (avevo una panasonic bellina ma ormai � morta da un paio di anni) e se devo comprare qualcosa di nuovo, allora preferisco che sia pensato esclusivamente per l'utilizzo che devo farne. Insomma non vorrei comprare un frigorifero per usarlo come armadio messicano.gif

QUOTE(Fel68 @ Sep 29 2013, 09:38 PM) *
Hai ragione in parte, � come se qualcuno ti dicesse "che te ne fai di una reflex se puoi fare foto con lo smartphone o con una compattina?" Converrai che non � la stessa cosa.
fare video con la reflex poi... ci ho provato, per tirare fuori qualcosa di quasi decente devi essere un esperto di videoripresa e di videopostproduzione. Con una videocamera Sony (Canon � una marca mai sentita) da 300 euro, senza nessuno sforzo fai video decenti in qualsiasi condizione di luce.

Beh questo mi chiedevo. Con le reflex e ottimi obiettivi vengono dei video stupendi ma l'utilizzo � scomodo e ci vogliono due p@lle cos�: Poi, sia chiaro, io continuer� a fare le foto. La mamma girer� i video wink.gif
_FeliX_
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 29 2013, 09:54 PM) *
Beh, siccome me ne intendo poco, mi chiedevo appunto da quale cifra si partisse per arrivare a qualcosa di decente. I telefoni li escludo perch� il mio ha una lentezza che se lo vede un bradipo ne � geloso! La compattina non ce l'ho (avevo una panasonic bellina ma ormai � morta da un paio di anni) e se devo comprare qualcosa di nuovo, allora preferisco che sia pensato esclusivamente per l'utilizzo che devo farne. Insomma non vorrei comprare un frigorifero per usarlo come armadio messicano.gif
Beh questo mi chiedevo. Con le reflex e ottimi obiettivi vengono dei video stupendi ma l'utilizzo � scomodo e ci vogliono due p@lle cos�: Poi, sia chiaro, io continuer� a fare le foto. La mamma girer� i video wink.gif

E allora videocamerina, preme rec e registra senza pensieri, poi far� sempre in tempo a studiarsela come si deve e nel caso fare qualcosa di pi� creativo. Le reflex hanno grosso potenziale, per� non � facile farci video.

Dimenticavo: Sony, Canon e Panasonic sono le pi� gettonate, fissati il budget finale, seleziona i modelli che ci rientrano, e scegli quello che a parit� di prezzo (o magari di offerte di megastore vari) ti offre qualcosa in pi� delle altre.
Lightworks
Sony, Canon, Panasonic su quella fascia di prezzo si equivalgono. Il plus che vale la pena cercare � la stabilizzazione ottica (il VR per intenderci) preferibile a quella software tipo quella dei telefonini (se ce l'hanno).

Poi il sensore, pi� grosso � meglio � (questa gi� la sapevi)

es: Canon LEGRIA HF M506
pisistrate nelson
Intanto ringrazio tutti per le risposte .... per� ho ancora le idee confuse su vari aspetti ... quello che mi chiedevo �:

le lenti contano tanto ... vedo videocamere che sfoggiano lenti di marca (le Canon fanno videocamere dove specificano l'alta qualit� delle lenti usate e modelli invece che non hanno questo aspetto). Le Panasonic hanno le leica buone per tutti i modelli??? e le Sony hanno le Zeiss per tutti i modelli?

Lo zoom ottico 10x, 20x..... ma da dove parte e dove arriva? In una videocamera si usa di pi� il grandangolo o il tele?
Beh... mi sa che per quello dipende dal genere eh? Quella Canon di cui parlavo parte da 43mm equivalente. Mi pare che parte da un normale preciso senza grandangolo per niente ... quindi. A me il grandangolo piace parecchio. Mi sa che la Canon la schivo anche per le videocamere.

Credevo fosse pi� facile decidere.....

Antonio Canetti
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 30 2013, 06:27 PM) *
Intanto ringrazio tutti per le risposte .... per� ho ancora le idee confuse su vari aspetti ... quello che mi chiedevo �:

le lenti contano tanto ... vedo videocamere che sfoggiano lenti di marca (le Canon fanno videocamere dove specificano l'alta qualit� delle lenti usate e modelli invece che non hanno questo aspetto). Le Panasonic hanno le leica buone per tutti i modelli??? e le Sony hanno le Zeiss per tutti i modelli?
credo che sia pi� importante la parte eletronica che l'ottica.

Lo zoom ottico 10x, 20x..... ma da dove parte e dove arriva? In una videocamera si usa di pi� il grandangolo o il tele?
partono dal grandangolo, mas tieni presente uno zoon 10x o peggio 20x � difficile da gestire e il cavaletto � d'obbilgo

Antonio
_FeliX_
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 30 2013, 06:27 PM) *

Beh... mi sa che per quello dipende dal genere eh? Quella Canon di cui parlavo parte da 43mm equivalente. Mi pare che parte da un normale preciso senza grandangolo per niente ... quindi. A me il grandangolo piace parecchio. Mi sa che la Canon la schivo anche per le videocamere.

Credevo fosse pi� facile decidere.....

Urca quanti dubbi! In effetti sono tutti leciti e sarbbero venuti anche a me se avessi deciso di comprare una videocamera. Purtroppo qui mi fermo, non ho conoscenze/competenze per aiutarti, speriamo arrivi qualche esperto. Magari prova a chiedere anche nella sezione Video-tecniche di ripresa, li ci sono esperti di videoreflex che sicuramente lo sono anche di videocamere
Lightworks
Panasonic HC-V720 ?
Costa poco di pi� del budget ma ha un grosso sensore per la categoria e il grandangolo.

Zoom ottico come al solito meno ce ne � meglio �. Si hanno l'adesivo Zeiss o Leica...bell'adesivo!
Le Canon col grandangolo costano di pi�, comunque come accessorio c'� un obiettivo che converte x0,8.
cibgiu
Ciao,

ne abbiamo parlato recentemente

http://www.nikonclub.it/forum/-t324073.html

e

http://www.nikonclub.it/forum/-t329514.html

qualche altra info utile sicuramente la trovi.

Ciao, Giuseppe
DighiPhoto
Una discussione che aprii io: http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t322173.html
pisistrate nelson
Grazie di nuovo a tutti. Dopo aver valutato tutti gli aspetti ho scelto. Ho visto che tutto non si pu� avere al meglio perch� altrimenti si va solo sulle top di gamma e, visto che non devo girare dei colossal, prender� un compromesso che fa piuttosto bene tutto senza strafare in niente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.