QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 2 2013, 11:52 PM)

Non sono d'accordo, una pellicola 35mm scansionata con uno scanner bello come il coolscan 9000 ED che scansiona a 4000 dpi, viene 5669x3780 (da calcolo matematico), io ho notato con il mio modestissimo Epson V500 che a 6400 dpi i pixel sono MOLTO pi� piccoli della grana di una pellicola velvia 100, ok la 50 � migliore ma sfido io che la grana non si legga con uno scanner del calibro dei migliori coolscan quindi cosa significa avere la grana pi� grande dei pixel? significa che la risoluzione di 4000 dpi non � reale, la vera definizione � inferiore, ma ipotizziamo per semplicit� che la pellicola regga davvero scansioni a 4000 dpi, quanti megapixel sono? semplice 5669x3780=21428820= 21,4 mpx (ed � chiaramente un calcolo semplicistico che non rispecchia la realt�, la reale risoluzione equivalente � minore ma calcolare quant'� � difficilissimo al limite dell'impossibile). Aggiungiamo poi che non si scatta sempre a 50 asa quindi ad asa superiori la definizione cala drasticamente, una 400 asa non arriva a 6 megapixel equivalenti come dettaglio perch� i suoi granuli "pixel" sono molto pi� grandi.
Quando guardi una diapo su un proiettore vedi un immagine che ha la stessa qualit� della diapositiva, il numero di granelli colorati/monocromatici che vengono proiettati � pari al numero di granelli che ci sono nell'emulsione della pellicola, rapporto 1:1, se la foto ha una "risoluzione equivalente" (concedetemi il termine risoluzione) di 20 mpx la proiezione � a 20 mpx se ne ha 10 � a 10 se ne ha 5 � a 5 se ne ha 90 (come un ottima pellicola medio formato) ne ha 90.
Quando guardi una foto della D800 a 100 iso che ha 36 mpx reali su un videoproiettore 1920x1080 stai proiettando una foto che ha 14 stop di gamma dinamica con un proiettore che � bello se arriva a 8 stop e proietti alla PATETICA risoluzione di 1920x1080=2073600 = 2.07 mpx, con un proiettore costosissimo in 4k arrivi a 4096x3112=12737416 = 12,7 mpx, siamo ben lontani dai 20-23 mpx equivalenti della pellicola asa 50 e siamo lontani anni luce dai 90 mpx di un 6x6! Per� se stampo la foto 150x100 cm di una D800 scattata a iso 100 e interpolata a dovere e stampo una foto grande uguale con la velvia 100 la maggiore qualit� della D800 si vede eccome, la stampa risulter� molto pi� nitida e pi� definita anche se far� una magra figura rispetto una stampa che arriva da medio formato e sar� a dir poco patetica rispetto alle stampe da pellicole grande formato, ho a casa delle stampe a contatto da lastre 12x18 cm e quando le guardi l'unica cosa che puoi dire � "e sti gran c...i questa si che � una foto di qualit�!!"
Se mi dite che vi piacciono i colori delle diapo, che vi piacciono perch� si possono proiettare ad altissima qualit� vi do ragione, se mi dite che offrono maggiore qualit� no!
Il confronto intanto non va fatto solo sul numero di pixel, ma sulla resa complessiva. La gradualit� dei passaggi tonali (enuance) � superiore nella pellicola, non ha gradini (� analogica!).
Inoltre, tornando ai pixel, tieni conto che un singolo granulo di alogeniuro pu� impressionarsi anche per met�, e il limite minimo � a livello molecolare, per cui gi� il confronto si perde.
le dimensioni dei granuli � di 2 micron, che per� si espande quando sviluppati. Partendo da questa misura teorica, il sensore equivalente dovrebbe avere 216 megapixel, che per la risoluzione dei colori andrebbe moltiplicato per 4 dato che la pellicola prende 4 strati sovrapposti, mentre il fotosito singolo fa una interpolazione sulla stessa superficie, con i colori dei pixel adiacenti, per ottenere il "suo".
questo nella teoria perch� poi nella pratica non esiste un obiettivo capace di risolvere 216 megapx, ma nel campo del calcolo mi ci hai tirato tu

ripetendomi, il confronto pellicola � digitale non si fa solo sul file finale che si ottiene ma anche su tanti altri parametri (qualit� dei colori, assenza di grana�) e, non ultimo, sulla comodit� operativa. Solo per quest�ultima, a parit� di tutti gli altri fattori, non rinuncerei mai al digitale, e infatti ho pensionato la pellicola, direi per sempre!