Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Simone 86
E' la prima volta che creo una discussine in un forum, ma volevo chiedere il vostro parere.
come ben sapete i modelli di macchine fotografiche con corpo macchina "grande", sono due, o meglio tre: la D2X, la D2H e D2Hs.
Non capisco il perch� della scelta di mettere 4.1 Mp nella D2H e D2Hs, va bene lo scatto sequenziale a 8 fps, 50 a jpeg, 40 a nef. Ma al contrario della sua diretta concorrente, la canon eos 1d mark 2 e 1d mark 2n, che ha 8.2 Mp, con lo scatto sequenziale a 8 fps, 48 a jpeg, e pi� o meno stesse caratteristiche della nikon, sembrano quasi due macchine che stanno, una su un pianeta, e una su un'altro pianeta.
Secondo voi la nikon ha intenzione di far uscire una reflex digitale con + Mp, che si vada ad inserire tra la D2Hs e la D2x?
(la domanda l'ho fatta anche perch� con il mio budget non riesco ancora ad arrivare alla D2X, e mi piacerebbe veramente un sacco poter avere una macchina di livello superiore alla mia che abbia il corpo "completo", ma sempre pi� economica del top della categoria).

Accorrete numerosi! biggrin.gif
robyt
QUOTE(Simone 86 @ Apr 14 2006, 12:49 AM)
......Accorrete numerosi!  biggrin.gif
*
Speriamo di no....... smile.gif wink.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Eh, eh, eccomi qua!
Chi volevi che venisse... biggrin.gif
Allora, ho consultato la mia sfera di cristallo (a dire il vero pure quella � della Sigma, ho ridotto un p� il mio budget...), dunque ..ah, ecco, vedo per te la Nikon D90... hmmm.gif , bella, flash incorporato, pulsante di scatto argentato, corpo in pressofusione di mollica di pane...insomma la tipica amatoriale....indovina con che obiettivo viene venduta in kit... tongue.gif
Il 18-70! rolleyes.gif
andreotto
Argomento da bar direi....
Buone foto a tutti andreotto
meialex1
QUOTE(andreotto @ Apr 14 2006, 06:00 AM)
Argomento da bar direi....
Buone foto a tutti andreotto
*

No andreotto da fuori bar........ penso che di alcool ne sia girato anche troppo laugh.gif laugh.gif

Scusa simone86, forse nn ti rendi conto dei 4 mp della d2hs, vedi gli scatti che fa poi dirai.......

Alessandro
Simone Cesana
si ma i 4.1 mp della d2hs sono signori megapixel e sono ottimi, prova a gurdare qualche foto fatta con quella macchina e poi dimmi!!
ciao
simone cesana
PAS
I pixel sono come gli amici:
pochi ma buoni!
smile.gif
havana59
QUOTE(PAS @ Apr 14 2006, 10:47 AM)
pochi ma buoni!
smile.gif
*

Pollice.gif
lucaa
pochi ma buoni!

Se la foto la lasci integra, sono con te.
Ma se devi fare un bel crop, non sono tanto sicuro che i 4mp sono sufficienti.
Con la mia D200 mi permette di fare dei bei ritagli e mi lascia una qualita' alta nella stampa.
Tutto dipende che tipo di foto fai...
Simone 86
QUOTE(cesa89 @ Apr 14 2006, 09:25 AM)
si ma i 4.1 mp della d2hs sono signori megapixel e sono ottimi, prova a gurdare qualche foto fatta con quella macchina e poi dimmi!!
ciao
simone cesana
*

innanzitutto, grazie per essere accorsi.
prima cosa volevo chiarire che non avrei voluto mettere in dubbio i Mp della D2Hs, so che sono ottimi, e ho visto molte foto che lo confermano, (alcune delle quali stupende).

Ma insisto nel dire che qualche Mp in + nn farebbe male, e allragare la scelta sul catalogo nikon non sarebbe una brutta idea. biggrin.gif
teseo
QUOTE(PAS @ Apr 14 2006, 09:47 AM)
pochi ma buoni!
smile.gif
*

I pixel sono come i soldi , meglio tanti ...
Quanto alle macchine , ci sar� UNA macchina che le sostituir� entrambe , avr� al contempo maggiore risoluzione della D2X e maggiore velocit� della D2Hs .
E purtroppo maggiore anche il prezzo , speriamo di no ... unsure.gif
_Simone_
QUOTE(teseo @ Apr 15 2006, 01:20 AM)
I pixel sono come i soldi , meglio tanti ...
Quanto alle macchine , ci sar� UNA macchina che le sostituir� entrambe , avr� al contempo maggiore risoluzione della D2X e maggiore velocit� della D2Hs .
E purtroppo maggiore anche il prezzo , speriamo di no ... unsure.gif
*

forse se la nikon ha deciso di mettere solo 4M sulle superpro ci sar� un motivo no?o magari alla nikon non capiscono niente di digitale blink.gif
se vuoi un super makkinone con decine di Mp inutili cambia marca!
straorso
QUOTE(simoisef @ Apr 15 2006, 10:00 AM)
forse se la nikon ha deciso di mettere solo 4M sulle superpro ci sar� un motivo no?o magari alla nikon non capiscono niente di digitale  blink.gif
*

Certo che c'�... biggrin.gif Su una macchina concepita espressamente per il fotogiornalismo 4 mega sono pi� che sufficienti wink.gif . Ma per altri usi pro, la maggior risoluzione � importante. O quelli che si comprano il dorso da 39 mega non capiscono niente di fotografia?

PS: Sai perch� i pixel della D2H sono ottimi? Perch� sono GRANDI, GROSSI, ESTESI, tanto che nel formato Dx ce ne stanno solo 4 milioni...
teseo
QUOTE(simoisef @ Apr 15 2006, 10:00 AM)
forse se la nikon ha deciso di mettere solo 4M sulle superpro ci sar� un motivo no?o magari alla nikon non capiscono niente di digitale  blink.gif
*

Il motivo principale va ricercato nella tecnologia di allora che non permetteva di fare meglio con un sensore pi� "potente" , quindi � stato deciso che la allora D2H avrebbe avuto un sensore da 4 megapixel , sufficienti per un giornalista sportivo , ma insufficienti per gli altri usi .
Visto l'evolversi della situazione tecnologica , penso che la Nikon sar� tentata di accorpare in un solo apparecchio le caratteristiche di qualit� e velocit� , semplicemente per motivi commerciali , perch� � pi� facile tenere sul mercato un solo apparecchio piuttosto che due nella stessa fascia d'interesse .
Uso le Nikon da una data anteriore a quella della tua nascita , le uso per lavoro e conosco il mondo Nikon profondamente , non � per me SOLO una marca ...
Simone 86
QUOTE(teseo @ Apr 16 2006, 12:38 AM)
Il motivo principale va ricercato nella tecnologia di allora che non permetteva di fare meglio con un sensore pi� "potente" , quindi � stato deciso che la allora D2H avrebbe avuto un sensore da 4 megapixel , sufficienti per un giornalista sportivo , ma insufficienti per gli altri usi .
Visto l'evolversi della situazione tecnologica , penso che la Nikon sar� tentata di accorpare in un solo apparecchio le caratteristiche di qualit� e velocit� , semplicemente per motivi commerciali , perch� � pi� facile tenere sul mercato un solo apparecchio piuttosto che due nella stessa fascia d'interesse .
Uso le Nikon da una data anteriore a quella della tua nascita , le uso per lavoro e conosco il mondo Nikon profondamente , non � per me SOLO una marca ...
*

Sono daccordo con te su quello che hai scrito Pollice.gif .
speriamo, per�, che non avvenga ci� che hai predetto e che ci siano sempre almeno due scelte su quella fascia tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.