QUOTE(Cesare44 @ Sep 27 2013, 11:17 AM)

se senti l'esigenza di cambiare la tua reflex, significa che, nei due anni di uso, hai capito che la tua reflex non soddisfa più le tue esigenze.
In breve, prima di decidere, dovresti chiederti cosa offre di più la nuova reflex rispetto alla tua.
A parte i Mpx e l'expeed di terza generazione, che sono comuni alle D5200 e D7100, la prima ha il display basculante che può venir utile in determinate situazioni.
Per il resto ha gli stessi limiti della D3100 che vorresti sostituire, ovvero il pentaspecchio al posto del pentaprisma, la mancanza del motorino e un sistema autofocus meno performante di quello montato sulla D7100 che ha 51 punti invece di 39 come la D5200.
Il pentaspecchio, non offre la stessa luminosità del pentaprisma, basta guardare dentro al mirino per rendersene conto, inoltre copre la visione al 95%, contro il 100% della D7100.
Il motorino incorporato, ti consente di utilizzare tutte gli obiettivi precedenti agli attuali AF S, senza perdere la MaF auto, compresi gli AI/AIS, naturalmente manuali, ma mantenendo la funzione dell'esposimetro. In ultimo la D7100 ha la parte superiore e posteriore in lega di magnesio, al posto del policarbonato dell'altra.
Queste, secondo me, sono le differenze fondamentali che le contraddistinguono e che causano, ovviamente, la differenza di prezzo tra le due.
ciao
GRAZIE, DAVVERO ESAUSTIVO...
consiglieresti di più usata o nuova?