Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Picchiolino
Ciao, al momento ho in casa:
  • 2 ombrellini da 80cm traslucidi/riflettenti
  • 1 ombrellino da 150cm traslucido/riflettente
  • 1 ombrellino da 80cm traslucido
  • 1 ombrellino da 80cm riflettente
  • 1 softbox 120x80cm

Ora, nella remota possibilit� di acquistare un altro softbox � meglio uno della stessa dimensione per avere simmetricit� o uno di misure diverse?
E perch�?
Picchiolino
Posto in sala posa va
Lutz!
DI solito .... se ne vuole uno piu grande :-) A farlo piu piccolo puoi sempre usare dei pannelli o dei cartocini neri.
Picchiolino
QUOTE(Lutz! @ Sep 30 2013, 03:52 PM) *
DI solito .... se ne vuole uno piu grande :-) A farlo piu piccolo puoi sempre usare dei pannelli o dei cartocini neri.

Concordo :-)
MarcoD5
Non hai scritto che tipo di flash usi
Picchiolino
QUOTE(marcomc76 @ Oct 1 2013, 10:44 AM) *
Non hai scritto che tipo di flash usi

2 dynasun da 250w/s e un nikon SB700
MarcoD5
QUOTE(Picchiolino @ Oct 1 2013, 01:50 PM) *
2 dynasun da 250w/s e un nikon SB700

A prescindere dalla scarsa qualit� del dynasun ma da 250w/s � piccolo come NG sar� come meno del SB700.
Picchiolino
QUOTE(marcomc76 @ Oct 2 2013, 06:37 AM) *
A prescindere dalla scarsa qualit� del dynasun ma da 250w/s � piccolo come NG sar� come meno del SB700.

Ma dici che fanno tanto schifo? Da cosa determini la qualit�? Per ora non mi hanno dato problemi, � vero per ricaricarsi ci vuole circa 1 secondo o poco pi�, ma tolto quello...hanno tutto quello che pu� servire ad un flash da studio, potenza variabile 1/8 - 1/1, lampada pilota da 150watts, buzz, fotocellula, attacco bowens.
Per la potenza...ti dir� che scatto a 200iso (che su D90 equivale a 100iso) a f8/f10 e la potenza che utilizzo � sempre intorno a 1/4 e a volte 1/2 e con softbox 120x80 con diffusore interno. Non ho intenzione di fare foto a gruppi di persone o di utilizzare i flash a 4mt di distanza dal soggetto.
Ho sentito dire che molti usano i cina flash e si trovano benissimo, nella fotografia come in altri campi c'� molta "moda" e molto spesso si acquista basandosi su quello e non sull'effettivo utilizzo.
MarcoD5
Per il mio gusto flash da studio almeno devono essere da 400w scattare a 100 ISO per me ho la D4 e 200 iso per te che ha il D90, ma un diaframma minimo e dico minimo f/8 che sarebbe anche poco l'ideale sarebbe f/11 per avere una bella qualit�, chi ha i Cina flash scatta a 400 iso e f/2.8 o 5,6.

Scattare in studio significa il massimo della qualit�,

Ti sei presentato come scatto in sala di posa (� una parola grossa) mentre resta indifferente lo scatto casalingo
Picchiolino
QUOTE(marcomc76 @ Oct 2 2013, 10:11 AM) *
Per il mio gusto flash da studio almeno devono essere da 400w scattare a 100 ISO per me ho la D4 e 200 iso per te che ha il D90, ma un diaframma minimo e dico minimo f/8 che sarebbe anche poco l'ideale sarebbe f/11 per avere una bella qualit�, chi ha i Cina flash scatta a 400 iso e f/2.8 o 5,6.

Scattare in studio significa il massimo della qualit�,

Ti sei presentato come scatto in sala di posa (� una parola grossa) mentre resta indifferente lo scatto casalingo

Ho capito quello che intendi, ma se uno lo fa per hobby, senza lucro, non pu� permettersi certe "finezze", io onestamente non ho 5.000euro per una d4 e tantomeno ho 600euro per un flash bowens, quindi mi devo arrangiare, secondo me la sala posa � un posto adibito a studio fotografico non per questo deve essere il top di gamma di tutto. Molta gente fa lavori pessimi con attrezzature superbe e lavori ottimi con i soli flash a slitta
E cmq per le dimensioni del garage, si scatta tranquillamente anche a f11
MarcoD5
qualche scatto con un paio di SB900 e due ombrellini uso in manuale con il contributo del Sekonic 758DC

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 767.6 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Picchiolino
QUOTE(marcomc76 @ Oct 2 2013, 10:15 PM) *
qualche scatto con un paio di SB900 e due ombrellini uso in manuale con il contributo del Sekonic 758DC

Appunto...si ottengono ottimi risultati anche con mezzi meno professionali.
Se posso commentare le foto, per le prime due avrei tenuto i soggetti pi� lontani dallo sfondo cos� avresti avuto un nero puro e senza pieghe del lenzuolo :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.