Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MatteDesmo
non so se questa è la sezione adatta, se non lo è prego gli admin di portarla dove opportuno;

volevo chiedere a Voi se ho fatto un buon uso del polarizzatore, non mi convince l'angolo sinistro della foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Matteo
buzz
Se ruotandolo hai scurito il cielo al massimo, lo hai usato bene.
Il fatto che un angolo si apiù scuro dipende dall'umidità dell'aria, dall'incidenza dei raggi solari e dall'ottica usata.
MatteDesmo
il polarizzatore è stato ruotato e per scattare ho usato il 16-35.

Grazie Buzz

Matteo
maxiclimb
Considera che il polarizzatore non scurisce il cielo in modo uniforme, ma il suo effetto dipende dall'angolazione del sole.
Il problema quando si usano i grandangolari molto spinti (come il 16-35 appunto) è che questi inquadrano un campo così vasto che comprende zone molto distanti tra di cielo... zone che appunto sono illuminate dal sole da angolazioni molto diverse.
Questo crea una disuguaglianza, a volte si vede proprio come una fascia più scura, e l'effetto non è certo bello.

Nel tuo caso è evidentissimo come l'angolo sinistro sia più scuro, proprio perchè quella zona era più perpendicolare alla direzione della luce, e l'effetto del polarizzatore quindi più forte.
con un po' di esperienza ci farai caso e ti regolerai in ripresa... qui avresti dovuto polarizzare un po' meno per evitare un effetto così marcato.

Stai attento soprattutto quando scatti con le focali più grandangolari, man mano che vai verso l tele il problema si presenta sempre meno.
MatteDesmo
grazie per il passaggio, ho letto molte discussioni a riguardo del polarizzatore però non avevo esperienza "sul Campo". Come dici te spero nel tempo di imparare e non commettere più questi errori.

Matteo
MarcoD5
polarizzatore Nikon usato al meglio delle possibilità climatiche e direzione del sole

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.