Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
seiperseo36o
Salve, ho una mia vicina che vuole essere effettuata un lavoro su i suoi tre album di matrimonio dei propri tre figli. Lei vuole che prenda una foto a testa per ogni album e ne faccia un fotomontaggio in un'unica foto in modo di avere i figliocci tutti presenti nel suo salottino...considerando una foto di medio formato tipo 40x60 o 40x50 voi che prezzo fareste per questo lavoro?grazie
sdhet
credo tu sia un amatore...

io non prenderei niente, al massimo il costo della stampa.
ma i favori non si fanno più?
fatti fare un dolce o ti fai invitare a cena!
ribaldo_51
QUOTE(sdhet @ Sep 23 2013, 12:23 PM) *

Pollice.gif
seiperseo36o
QUOTE(sdhet @ Sep 23 2013, 12:23 PM) *

non è per niente un favore...qua da me si lavora per guadagnare...non so da te...grazie lo stesso per il tuo utilissimo commento...
sdhet
Quindi lo fai di professione?
allora se è la tua professione dovresti calcolarlo velocemente in base al tempo che ci metti visto che non è richiesta molta fantasia.

Se il tuo è un hobby.......

cmq dalle mie parti si lavora anche per piacere, altrimenti di questi tempi non lavorerebbe nessuno visto che di guadagni neanche l'ombra!
seiperseo36o
QUOTE(sdhet @ Sep 23 2013, 12:51 PM) *
Quindi lo fai di professione?
allora se è la tua professione dovresti calcolarlo velocemente in base al tempo che ci metti visto che non è richiesta molta fantasia.

Se il tuo è un hobby.......
cmq dalle mie parti si lavora anche per piacere, altrimenti di questi tempi non lavorerebbe nessuno visto che di guadagni neanche l'ombra!

dalle mie parti si lavora per disperazione...e anche prendere 3 euro onestamente da noi è lavoro...non lo faccio per professione sarebbe brutto dire così ma faccio di una passione un entrata extra visto il periodo di m...a che ci unisce in questo paese chiamato Italia...:-) tutto qua...cmq...vediamo cosa vuole di preciso nel pom e vediamo che prezzo fare...grazie lo stesso..
sdhet
dimenticavo....
ricordati di aggiungere l'IVA al 21, o forse al 22, lo devono ancora decidere.

sto scherzando!
Antonio Canetti
se ho capito bene è solo un lavoro di sofware, ma comunque sia dipende molto da quanto tempo ci impieghi e da quanto vale la tua bravura.

Anotnio
Valejola
Se fosse una conoscente che vedo di buon occhio io lo farei gratis...mi farei dare giusto i soldi delle stampe.
Se fosse una persona estranea o qualcuno che non mi và a genio, credo che oltre al costo della stampa mi farei dare una ventina di euro o giù di lì.
Cioè, io ipotizzo un lavoro abbastanza veloce...ma se ti ha chiesto qualcosa di complicato ed elaborioso magari qualcosina in più la puoi azzardare, ma non più di tanto.
Ovvio poi che devi anche soddisfare i suoi gusti perchè se ti esce un lavoro mediocre, magari ti trova pure da dire.
riccardobucchino.com
Io le direi: se vuole un trittico stampato su un unico foglio, ossia una cosa elegante con le 3 foto divise da un bordino bianco o nero che fa anche da contorno o comunque qualcosa di MOLTO sobrio va bene, se vuole un fotomontaggio di quelli kitsch con le persone scontornate con i bordi sfumati magari su uno sfondo celeste riempito anche da puttini, angioletti e clipart messe a random le consiglio di uscire di qui il prima possibile perché preferisco uccidere una persona e andare in galera che massacrare il buon gusto, la fotografia e la mia etica in un colpo solo!

Perché il motto è sempre lo stesso: "qualità o morte!"
gian62xx
c'e' una cosa che proprio non mi va giu .....
se chiamo uno a stirare le camicie o a passare l'aspirapolvere, 10 euri all'ora sono considerati un affare conveniente, mentre se faccio un lavoro '' di foto'' va tutto in cavalleria?
consideriamo un attimetto che fotocamera, PC, folletto e ferro da stiro ce li metto sempre io ......
non va bene.

quindi 1 euro per schiacciare i tasti della keyboard, xx euri per sapere QUALI sono i tasti da schiacciare.
in alternativa ALMENO qualche bottiglia di vino.
oltre alle spese vive di stampe e varie.
gratis abbabbomorto se lo fanno loro. si comperano la nikon, imparano ad usarla, comprano il pc e tutto l'ambaradan e io mi gratto la pancia al sole.

.......sfondo celeste riempito anche da puttini.....

mamma mia, hai dipinto un qualcosa di agghiacciante. smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(gian62xx @ Sep 23 2013, 03:05 PM) *
gratis abbabbomorto se lo fanno loro. si comperano la nikon, imparano ad usarla, comprano il pc e tutto l'ambaradan e io mi gratto la pancia al sole.

concordo in pieno tenendo presente che ci sarà meno lavoro ufficiale e tanti si dovranno arrangiarsi tasse o non tasse...o paghi le tasse o mangi.

Antonio
hendrix.s
Considera che il montaggio di un fotolibro matrimoniale i laboratori della mia zona prendono tra i 40 e 60 € e parliamo di 40 pagine minimo! Penso che per un lavoretto del genere 15 € è ben pagato!
riccardobucchino.com
QUOTE(gian62xx @ Sep 23 2013, 03:05 PM) *
quindi 1 euro per schiacciare i tasti della keyboard, xx euri per sapere QUALI sono i tasti da schiacciare.

Esatto anche una scimmia sa schiacciare dei tasti, anche un gatto che cammina sulla tastiera preme dei tasti, non si para un fotografo per premere i tasti di una fotocamera o per premere i tasti di una tastiera o usare una tavoletta grafica, si paga per le sue conoscenze, è un lavoro intellettuale anche se a volte sembra più una maratona!
fabiop85
Ciao, la settimana scorso un amico mi ha chiesto di fargli delle foto durante la sessione di laurea. Non so da voi ma a Napoli c'è la "camorra delle foto di laurea", ovvero ci sta un fotografo "ufficiale" che per 10 scatti "indecenti" stampati 20x30 si piglia 70 euro...
Lui voleva pagarmi... io ho deciso di non prendermi manco un euro (era un amico con cui ho anche studiato assieme) e ha pagato solo il costo delle stampe. Ho fatto anche un lavoro di circa un ore e mezza di postproduzione...

Risultato: lui molto soddisfatto, gli scatti gli sono piaciuti tanto e per ringraziarmi, proprio ieri si è presentato a casa e mi ha portato una batteria nuova per la d7000. biggrin.gif

Per un fotomontaggio, io mi farei offrire un aperitivo, nulla di più!

PS: io di fotografia non ci campo, lo faccio per pura passione. Per me la cosa più importante è stata che è rimasto soddisfatto del lavoro. Poi il regalo della batteria è stato un surplus!

Fabio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.