Gabriele-
Sep 22 2013, 07:30 PM
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Devo fare dei ritratti e non essendomi mai cimentato molto in questo volevo consiglio su come eseguirli e sulle impostazioni macchina, posa (inquadratura), che modalit� scene o M-P-S-A utilizzare ( ho una D3100) e consigli pratici.
Utilizzer� un 70-300 (so che non � il massimo per ritratti).
Grazie in anticipo.
giorgioperroni
Sep 25 2013, 08:58 AM
QUOTE(Gabriele- @ Sep 22 2013, 07:30 PM)

ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Devo fare dei ritratti e non essendomi mai cimentato molto in questo volevo consiglio su come eseguirli e sulle impostazioni macchina, posa (inquadratura), che modalit� scene o M-P-S-A utilizzare ( ho una D3100) e consigli pratici.
Utilizzer� un 70-300 (so che non � il massimo per ritratti).
Grazie in anticipo.
Da principiante ti rispondo usa A con apertura al max stringi sul viso fuoco su occhi e pensa a comprare un flash per giocare conble luci
Gian Carlo F
Sep 25 2013, 09:45 AM
usa A e un diaframma attorno a f5,6.
Un accorgimento semplice semplice: metti il soggetto ad una distanza di 1,2 - 1,4 m e poi zooma a seconda se preferisci un mezzo busto o riprendere solo il volto.
Quella distanza � importante perch� restituisce la giusta prospettiva al soggetto, pi� vicino rischi dei nasoni, pi� lontana dei visi troppo schiacciati, se ritrai un profilo questo accorgimento � molto meno importante.
Se ritrai dei bambini puoi (anzi � meglio) avvicinarti molto di pi�, anche a 50 cm.
Ovviamente i ritratti si possono fare in mille modi, quello che ti ho suggerito �, diciamo, quello pi� classico e "centrale", direi che � bene partire da l�.