QUOTE(fedebobo @ Sep 19 2013, 05:06 PM)

Si Elio, l'hai già detto un sacco di volte che due filtri assieme sono meglio che senza niente, ma la volta che, in Yemen, mi sono dimenticato di togliere l'UV e ci ho messo sopra il polarizzatore ho notato subito un certo impastamento. Sarà perché erano pola B+W MRC e UV Hoya? Incompatibilità tra tedeschi e giappo?
Sai, constatare una volta a casa di aver rovinato tutte le foto di quella mezza giornata a Wadi Dahr non è stato bello...
Ma anche montare assieme due B+W mi ha portato a notare decadimento della nitidezza rispetto ad un filtro solo.
Saluti
Roberto
Sono solo impressioni, specie con pola+warming/redhancer, che è una combinazione classica anche al cinema. Tempo fa feci una prova con due Cokin A (81A + GND 0.6 su Heliar 15) su un bersaglio alle famose 100 lp/mm (in scansione, ovvio) e non successe niente, anzi!!!.
Un certo impastamento (se mai: tendenza al marrone) si può avere se uso UV e polarizzatore entrambi molto filtrati UV in prossimità del confine violetto/UV, ma è logico.
Su una ragazza poi... essi (ma l'effetto pola c'entra relativamente) possono rendere la pelle rosso violaceo. Ecco perché ci vuole il warming. In pratica quello che si vede è solo alterazione tonale (muddy), a meno che il pola non vada a modificare la MAF in AF: stavi in LV, vero? In genere l'uso del solo pola in digitale tende a cancellare il rosso dal cielo, impedendo efficaci denoising e sharpening dopo (0 per 0 fa 0), ed è da evitare. Con l'UV sopra, che è pure freddo, guardando i diagrammi di trasmissione abbiamo in sequenza: attenuazione del rosso, blu aumentato, taglio sul violetto: l'occhio ci capisce proprio poco, non vedendo nè una dominante calda, nè fredda, ma proprio "fangosa".
Certo, bisogna leggere i diagrammi di Hoya e B+W. L'Hoya HMC 1B o B+W KR 1.5 sono in genere quelli giusti sul pola, Tiffen 812 e 81A (questo con attenzione, poco rosso) vanno per tonalità più calde e contro l'haze.
A presto
Elio