Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
p4noramix
Scusate l'intromissione... visto il momento, faccio finta d'aver messo inconsapevolmente la foto. smile.gif
Consigli & Critiche sono graditi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 509.2 KB

PS io non m'offendo.
Maurizio Rossi
Il momento colto era interessante ma non mi convince molto il primo piano,
sembra un terreno coltivato...non molto leggibile...
Cesare44
un minimal che puoi migliorare schiarendo le ombre in primo piano.

ciao
Fabrizio9972
Ciao, lo scatto non è male come composizione ma è penalizzato da un primo piano poco leggibile (ma in salva originale si nota meno il problema) e da un post strana, mi spiego meglio, visto in salva originale si vede tutto molto impastato, come se avessi passato un filtro antirumore troppo pesantemente e oltre a togliere il rumore ha impastato tutto, oppure un altro filtro per cercare un effetto strano.

Fastidioso anche l'alone sul lato dx, a livello tecnico poi nelle foto di paesaggi non si usa praticamente mai un diaframma così aperto perché pregiudica troppo la profondità di campo ma penso che lo hai fatto perché eri senza cavalletto e quindi ecco spiegati i 400 iso e il diaframma tutto aperto.

Lo scorcio non è per niente male e secondo me se puoi riscattare con cavalletto e diaframma giusto faresti una gran bella foto.

Ciao,
Fab
p4noramix
Salve, innanzitutto grazie per i passaggi e le considerazioni.

Come avrete intuito dai dati di scatto la situazione era critica, pochissima luce, niente cavalletto, o meglio ce l'avevo a 30 minuti di cammino da dove mi trovavo e, questo non si vede, figlia di un anno e mezzo da non far ruzzolare nel fosso che era lì a 2 metri da noi. messicano.gif

Quando ho realizzato che la luce era troppo poca ho aperto il diaframma e ho sperato di recuperare in post.

La foto l'ho voluta fare comunque perchè mi piacevano:
I colori, gli alberi mossi dal vento,il terreno arato che non è il solito prato in fiore/campo di girasoli/grano ed in particolare quella sorta di riflesso sulla parte dx della terra, forse dovuto alla luce della luna che era ben alta sulla mia testa, le nuvole nella parte dx all'orizzonte, la stradina con la casa che vedono al centro... e pure quello che credo sia marte, l'unico puntino luminoso nel cielo.

Non mi piacevano:
il cielo in alto a sx senza nuvole, la parte in basso a dx . (a mente fredda dovrei provare con un po' di viignettatura)

Tutto sommato era da provare secondo me. Purtroppo la parte in primo piano è poco leggibile, e immagino dipenda soprattutto dal diaframma a TA e forse dal tempo di 1/20 che non era proprio di sicurezza.
Non son salito di più con gli iso coscientemente perchè il primo piano era praticamente buio e l'ho tirato fuori in post, quindi non volevo troppo rumore.

Lo sviluppo è un hdr a partire dalla singola esposizione.

Prima ho fatto 5 tiff con lr4, -2 -1 0 +1 +2 ev. Fusi con photomatix 4.2... poi dopo varie prove ho cestinato tutto perchè la scena risultava troppo buia (immagino per colpa mia per la poca conoscenza del programma)... poi ho fuso sempre con photomatix le -1 +1 e +2 e da lì ho cercato di recuperare tutto il primo piano.

Dal TIFF partorito con photomatix su lr4 ho cercato di sistemare il contrasto, sottoesposto il cielo che nel frattempo era diventato troppo luminoso, ed eliminato una fastidiosa dominante blu che si era creata nelle colline nella parte sx del frame, vicino all'orizzonte. Con gli alberi ho cercato di fare il massimo ma non sono soddisfatto... infatti un po' d'alone è rimasto.

Tutta questa pappardella per spiegare il percorso che ho seguito per arrivare al risultato finale, e per chiedere consigli su dove eventualmente migliorare lo sviluppo.

Se qualcuno ne avesse voglia, potrei caricare il RAW e metterlo a disposizione per farlo sviluppare.

Gazie, saluti,
Andrea
Fabrizio9972
Ciao Andrea, direi che hai spiegato chiaramente la situazione che era quella che avevo intuito.

Sinceramente dubito che in post potresti fare qualche cosa di eclatante per migliorare ulteriormente lo scatto, paesaggisticamente parlando un diaframma così aperto per una foto simile non ci sta proprio e quindi pregiudica nitidezza e impasta tutto e con la post non puoi correggerlo.

Purtroppo in certe condizioni di luce cavalletto e la giusta accoppiata di tempi/diaframma sono necessari per portare a casa lo scatto e se non li abbiamo a disposizione c'è poco da fare.

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.