QUOTE(Balyk @ Sep 17 2013, 09:16 AM)

Posso chiedervi come funziona la maschera di contrasto? Cioè effetti ed errori da evitare, e all'opposto quelli da ricercare. (Son mica pratico della pp). Soprattutto per mdc intendete solo quella di photoshop o anche lo slider "contrasto" di viewNX?
La seconda non é stata tagliata di proposito, purtroppo non potevo variare la distanza dal soggetto ed ero già alla minima lunghezza focale possibile.
Ps: per i ritratti ha un'ottima resa, non so dirti come sia per lo sport perché non ho ancora avuto occasione di provarlo però l'autofocus è veloce ad agganciare il soggetto, soprattutto con l'impostazione della corsa ridotta.
Per la mdc ti consiglio photoshop, almeno io uso quello, quando la applichi ingrandisciti l immagine in un punto dove c e il soggetto con un punto particolare e dove c e lo sfondo, perchè appliccandola tirerai fuori parecchio rumore se esageri, quindi quando la applicchi metti un valore tra i 90 e 130 e spunta la casella anteprima per vedere la differenza tra prima e dopo e scegli te il risultato che più ti piace assegnando i vari valori.
Se hai una foto non croppata scattata a iso 100 200 puoi tenerti sui 110-120-130 o anche di più ma vedi te, mentre se hai una foto croppata o a iso alti di un bel pò tieniti basso con la mdc perchè tirerai rumore, ma se fai delle prove vedrai da solo.
Spero di essere stato chiaro.
Beniamino