QUOTE(truciolo56 @ Sep 17 2013, 07:48 AM)

Ho "rischiato" di acquistarlo anche io, qualche tempo fa: una vera bestia...
Purtroppo mi è sfuggito, ma ho preso un Eurogon in perfetto ordine; pesa "solo" 85Kg contro i 140 dell'Ampliator, la colonna è alta 1,85Mt (l'Ampliator supera abbondantemente i 220cm).
Posso dirti che la costruzione è solidissima e razionale, ogni cosa è al suo posto, e tutto sommato sembra maneggevole per la sua mole; l'Ampliator dovrebbe - se ricordo bene - aavere il piano di stampa mobile.
E' TASSATIVO che abbia tutto quel che serve (condensatori, mascherine, etc.), almeno per i formati che ti interessano, perché ricambi non se ne trovano facilmente.
A questo link c'è una discussione che avevo aperto io su Fotoavventure proprio sull'Ampliator: le risposte sono interessanti:
http://www.fotoavventure.it/htdocs/modules...p?post_id=98324Cose così sono utili, mi sa, per formati dal medio al grande; io ci stamperò - appena allestita una camera oscura di emergenza, che per varie sf***he non ho ancora in funzione... - anche il 35mm, ma mi sa che sarà una faticaccia...
buona giornata
Marco
ti ringrazio delle informazioni, avevo preso contatto con il venditore, ma abbiamo scoperto che mancano 2 condensatori su 5 e 2 lenti che servivano appunto per il 24x36 e 6x6, quindi non se ne farà di niente... l'oggetto mi sembrava proprio ben fatto ma senza accessori è "azzoppato"... solo 6x9 fino a 13x18...
stavo puntando invece su un durst ac900 o su un leitz focomat 35v , visto che praticamente faccio oramai solo il 35 mm... anche se mi spiacerebbe escludere la hassy e la mamiya 6x9.... ma insomma vedremo, perchè come dici te , il problema è anche la camera oscura da allestire... aspiratori, sigillature alle porte con tendaggi e pannelli sulle finestre dove farei il buco per l'aspirazione delle esalazioni acide, sennò mi ci trovano stecchito alla mattina.... però il focomat, se volessi essere pratico e razionale sarebbe la scelta più adeguata per me che oramai sono su 35mm fisso.... certo ho detto se volessi essere razionale....
farei una domanda, visto la competenza... col durst ac900 testa a colori , ci sono pareri discordanti sulla resa della stampa in bn.. c'è chi dice che la luce diffusa con la testa a colori renda l'immagine più impastata mentre con la testa bn e condensatori la stampa bn sia molto più pulita e contrastata... leggende?
cosa ne pensate dei 2 ingranditori citati sopra, focomat e durst ac900? Avete qualche consiglio su altri modelli per la sola stampa BN di alta qualità magari a favore del 35mm rispetto ad altri formati che uso meno?
ciao e grazie!