Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Francesco Martini
Ebbene ..Si..
tutti gli anni provo a fotografarli ma mi viene sempre una schifezza..
allora...oggi e' la festa di Casteldelpiano..e tra un'ora esatta cominciano i fuochi..
Si accettano consigli..ma veloci.....
Sbrigatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che sto' gia' montando il cavalletto... messicano.gif
laugh.gif
Francesco Martini
ges
Consiglio velocissimo spero:
Munirsi di cavalletto o appoggio fotocamera, imposta diaframma f/10, ISO 200, tempi 10 secondi e scatto remoto.

Meglio in tecniche fotografiche

Discussione analoga
Francesco Martini
QUOTE(ges @ Sep 8 2013, 09:27 PM) *
Consiglio velocissimo spero:
Munirsi di cavalletto o appoggio fotocamera, imposta diaframma f/10, ISO 200, tempi 10 secondi e scatto remoto.
Meglio in tecniche fotografiche

Discussione analoga

OK!! ci provo!!!!! messicano.gif
e se mi vengono foto brutte e' colpa tua!!!!
he...he.... laugh.gif
Francesco Martini
luigi67
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 8 2013, 09:16 PM) *
Ebbene ..Si..
tutti gli anni provo a fotografarli ma mi viene sempre una schifezza..

Francesco Martini

ma sulla p7700 non c'è la modalità fuochi d'artificio? messicano.gif ...c'è su tutte le compatte... e anche sulla D7000 credo ph34r.gif

un paio di esempi degli ultimi fuochi che o fotografato

1/6sec. f/10 a 100 iso ....con il 12-24 e la D7000 in manuale,non in modalità fuochi biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F/22 , 30 secondi , iso 100 ...sempre con D7000 e 12-24

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,Gigi
Francesco Martini
QUOTE(luigi67 @ Sep 8 2013, 09:47 PM) *
ma sulla p7700 non c'è la modalità fuochi d'artificio? messicano.gif ...c'è su tutte le compatte... e anche sulla D7000 credo ph34r.gif

Ma lo sai che hai ragione???
adesso guardo...... blink.gif
ma preferisco sempre fare "a mano".... laugh.gif
Francesco Martini
ges
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 8 2013, 09:38 PM) *
OK!! ci provo!!!!! messicano.gif
e se mi vengono foto brutte e' colpa tua!!!!
...

.... ma se vengono belle è merito mio allora!!!
Alessandro_Brezzi
QUOTE(ges @ Sep 8 2013, 09:54 PM) *
.... ma se vengono belle è merito mio allora!!!

ti sbagli Ges, dirà che ha usato la polvere puffa smile.gif

Alessandro
Francesco Martini
Be'..ancora i fuochi non sono iniziati....
ma scommetto pero' che mi verrano come sempre una vera schifezza!!!
Comunque poi..posto le foto..belle o brutte che siano...
messicano.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
I fuochi son finiti..
e le foto????....una vera schifezza!!!!!!!!!!
(domani ne posto qualcuna)
ma l'anno prossimo..ci riprovo.... messicano.gif
Francesco Martini
luigi67
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 8 2013, 09:52 PM) *
Ma lo sai che hai ragione???
adesso guardo...... blink.gif
ma preferisco sempre fare "a mano".... laugh.gif
Francesco Martini

ma no,dovevi solo guardare le impostazioni che ti dava la macchina in modalità fuochi...poi regolavi tutto manualmente...ma vedo che ormai la frittata l'hai fatta messicano.gif

Ciao,Gigi

P.S. come l'anno prossimo?...qui dalle mie parti è un bombardamento continuo ...è per quello che non li fotografo quasi più...
Francesco Martini
QUOTE(luigi67 @ Sep 8 2013, 10:31 PM) *
P.S. come l'anno prossimo?...qui dalle mie parti è un bombardamento continuo ...è per quello che non li fotografo quasi più...

La festa paesana a Pennabilli si tiene tutti gli anni solo l'8 di settembre!!!! messicano.gif
e anche i fuochi...
mica siamo in riviera romagnola Noi!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
riccardobucchino.com
Diaframma tra 8 e 16, iso basso 100-200, bulb e telecomando, esposizione a "sentimento" se vedi tanta luce tieni poco, se ne vedi poca tieni tanto, dopo i primi 3 fuochi ci fai l'occhio e vengono bene, io trovo che solo il bulb ti permette di fare tante buone foto, con un tempo fisso tipo di 5 secondi magari fai una foto con pochissima luce o molto bruciata, con il bulb invece ogni volta valuti, se per i primi 3 secondi non ci sono fuochi (può capitare di aprire l'otturatore quando ti aspetti un fuoco ma invece è una pausa per seguire la musica) sono secondi che non conti, non ci vuole neppure chissà quale esperienza, io ogni volta che li ho fotografati con un cavalletto e una macchina seria ho tirato fuori qualcosa di bello.
Manuel_MKII
Non scattavo foto ai fuochi da una quindicina di anni e gli ultimi chiaramente su pellicola.

Il 29 luglio scorso alla festa di Sant'Andrea (Pescara) mi ero portato la D3100 con l'ottica in "puro moplen" 18-55 GII e ci ho riprovato quasi per gioco giusto perche' ce l'avevo con me.....ero in mezzo alla folla e praticamente sotto ai fuochi quindi le inquadrature fanno un po' pena.

Tutto a mano libera e direttamente in jpeg, esposizione manuale con tempo di scatto di diversi secondi usando la posa B, diaframma molto chiuso e messa a fuoco manuale su infinito e iso 100.

Mi sono ripromesso di attrezzarmi meglio per la prossima volta che mi capitera' di avere voglia di scattarne in questo tipo di contesto.

Visualizza sul GALLERY : 998.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 902.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 829.4 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 899.6 KB

Visualizza sul GALLERY : 882.8 KB
Manuel_MKII
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 8 2013, 11:27 PM) *
Diaframma tra 8 e 16, iso basso 100-200, bulb e telecomando, esposizione a "sentimento" se vedi tanta luce tieni poco, se ne vedi poca tieni tanto, dopo i primi 3 fuochi ci fai l'occhio e vengono bene, io trovo che solo il bulb ti permette di fare tante buone foto, con un tempo fisso tipo di 5 secondi magari fai una foto con pochissima luce o molto bruciata, con il bulb invece ogni volta valuti, se per i primi 3 secondi non ci sono fuochi (può capitare di aprire l'otturatore quando ti aspetti un fuoco ma invece è una pausa per seguire la musica) sono secondi che non conti, non ci vuole neppure chissà quale esperienza, io ogni volta che li ho fotografati con un cavalletto e una macchina seria ho tirato fuori qualcosa di bello.

Esatto.....io imposto sempre la posa B e come "otturatore" uso la mano coprendo l'obbiettivo nei momenti meno interessanti.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.