QUOTE(stefanozonta @ Sep 6 2013, 05:30 PM)

Vi ringrazio delle risposte, che sono molto gradite.
Vi spiego cosa volevo fare:
Ho fotografato seguendo la regola dei terzi, un terzo di terra (in silhuette) e due terzi di cielo, cosi da cercar di far ricadere l'occhio sulle nubi.
Quindi fotografando la terra ho creato un punto di appoggio/inizio dello scatto (se fotografavo solo cielo non aveva senso), e poi i due terzi di cielo per dirigere l'occhio all'osservazione del cielo.
In post produzione, ho chiuso ulteriormente i neri, e aperto un p� i bianchi, cos� da creare effetto sulle nuvole.
Secondo voi ho appena scritto una serie di c.....e?
Vorrei sentire i pareri, cos� da capire se sto lavorando in modo corrretto.
Vi ringrazio molto.
Ciao!

Nel caso specifico, non penso che sia questione di "regole" compositive. Piuttosto � questione di soggetto e questo, non c'�...
Non � che seguendo la regola dei terzi (o qualsiasi altra), automaticamente si ottengono foto interessanti. Per avere una bella foto prima di tutto � importante il soggetto, poi viene la tecnica di ripresa...
Nel tuo caso, come gi� ti hanno fatto notare gli altri intervenuti il soggetto, semplicemente, non c'�.... sta tutto qui il problema. Un cielo (poco) interessante, da solo, non fa la foto, e non basta appoggiarlo ad un orizzonte qualsiasi per ottenere il risultato...
Guarda le foto degli altri (soprattutto i pi� navigati) paesaggisti, e ti renderai conto da solo di quello che non va nella tua foto....