Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MariaPina03
Ciao...dovrei fotografare delle foto vecchie, ma a colori... Mi date qualche consiglio sulle impostazioni da utilizzare?? Secondo voi escono bene??
maxbunny
QUOTE(MariaPina03 @ Sep 3 2013, 07:54 PM) *
Ciao...dovrei fotografare delle foto vecchie, ma a colori... Mi date qualche consiglio sulle impostazioni da utilizzare?? Secondo voi escono bene??

Meglio usare uno scanner.
Anni fa, siccome il fotografo non cedeva i negativi e per le ristampe chiedeva una cifra esagerata, non potendole staccare perch� incollate, fotografai le foto dell'album matrimoniale della sorella di mia moglie. Usai una reflex analogica perch� le prime reflex digitali costavano un occhio della testa. Utilizzai il 105 macro sulla F100. Non avendo a disposizione filtri correttivi per le dominanti, il set lo allestii all'aperto, all'ombra per sfruttare la luce del giorno. Posizionai la reflex sul cavalletto avendo cura di livellarla perfettamente al pavimento dove era poggiato l'album. Le pagine dell'albume venivano tenute appiattite da mia moglie e mia cognata in modo da non creare curve sull'immagine da fotografare. Con il diaframma ad f/8 l'esposizione la misurai con il cartoncino grigio scattando con il telecomando.Fu un lavoro lungo ma il risultato fu davvero ottimo.
Lutz!
Scanner sicuramente ti da il risultato ottimale. Alcuni casi in cui la fotocamera con lente macro e' vincente:

- hai una grande mole di immagini, e vuoi fare presto...
- Le immagini sono di formato superiore allo scanner
- Le immagini sono difficili da scannerizzare, ad esempio son dentro un album e non puio metter l'album sullo scanner senza rovinarlo.
- Vuoi riportarle su pellicola negativa o diapositiva per proiezione (cosa che ho fatto da stampa digitale a pellicola per proiezione, ai tempi in cui il proiettori digitali al massimo arrivavano a 1024x768)

MariaPina03
QUOTE(Lutz! @ Sep 4 2013, 09:00 AM) *
Scanner sicuramente ti da il risultato ottimale. Alcuni casi in cui la fotocamera con lente macro e' vincente:

- hai una grande mole di immagini, e vuoi fare presto...
- Le immagini sono di formato superiore allo scanner
- Le immagini sono difficili da scannerizzare, ad esempio son dentro un album e non puio metter l'album sullo scanner senza rovinarlo.
- Vuoi riportarle su pellicola negativa o diapositiva per proiezione (cosa che ho fatto da stampa digitale a pellicola per proiezione, ai tempi in cui il proiettori digitali al massimo arrivavano a 1024x768)

hai scordato l'opzione "hai lo scanner rotto" rolleyes.gif che sarebbe la risposta giusta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.