Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Ennestudio
Premetto che sono uno studente di architettura e in quanto tale ho bisogno principalmente di fare foto che riguardino interni, esterni di architetture, dettagli architettonici. Me ne intendo poco per ora di obiettivi e quant'altro, può essere una scelta efficace sostituire l'obiettivo 18 55 vr in kit della D3100 (non mi soddisfa come meccanica ne come nitidezza) con un obiettivo 18 70 usato in condizioni perfette a 140 euro?
MarcoD5
Per architettura hai bisogno di un ottica a bascullaggio con il 18-70 non tirerai più del 18-55 in termini di distorsione
micki.cen83
Ma per fare foto di interni/esterni/architettura non andresti meglio con un grandangolo?Tipo un 10-24 o un 12-24?Ancor meglio un obiettivo PC-E basculante.
Manuel_MKII
In alternativa alle ottiche basculanti che costano diversi euro in piu' del 18-70 usato, puoi provare a fare diversi scatti con l'ottica che hai e montarli poi con un programma free di microsoft (cerca su google il download di windows ice).

Visto che gli scatti di architettura sono tutti statici in questo modo potresti risolvere a costo zero.

Se tieni l'ottica parallela e il piu' possibile in bolla e magari con l'uso di un cavalletto le distorsioni saranno minime e corrette anche bene dal programma.

Ti allego una foto che e' un insieme di credo una ventina di scatti fatti con Fuji S3pro e il 18-70 (eheheheh e' un caso) fatti a mano libera (e a membro di segugio senza tanti scrupoli di bolla ecc) e dal posto dov'ero anche con un ultragrandangolare non avrei potuto ottenere questo angolo di campo con un solo scatto.

Se uno poi ha un attimo di tempo in piu' e scatta a regola d'arte si ottiene un risultato anche migliore.

P.S. - l'anfiteatro (ad Alba Fucens AQ) e' proprio a pianta ovale non e' una distorsione