Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Banjo10
Ciao a tutti, questa lente sembra il classico 85mm 1.8 D, solo che a differenza del canonico D questo non ha la lettera stampata sul barilotto e l'interruttore di blocco diaframma non è quello classico ma uno fatto "a vite". Non capisco se è una versione particolare (o vecchia) del classico 1.8 D o cosa altro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Umbi54
Ciao, quello nella foto non è la versione D ma quella immediatamente precedente, a parte il Matrix 3D, ammesso di usarlo, cambia poco.
Goditelo
Umberto
Banjo10
Grazie! Quindi dovrebbe essere sostanzialmente identico come qualità, dimensioni, progetto di costruzione ecc giusto?

Edit: Nel mentre ho trovato questo sul sito di Ken Rockwell, alla pagine dell'85mm 1.8

There are two almost identical version of this lens: the original AF version from the dawn of Nikon's autofocus made from 1987-1994, and today's AF-D version, made since 1994.

The only minor difference is the addition of the "D" feature which couples focused distance to the camera for exposure calculations, which only matters with flash. This review applies equally to either version.

The way to identify them is by the "D" on the newer lens (as "1:1.8 D" on the front and side, or by the little slide lock just above the aperture ring. The older AF lens is simply marked "1:1.8" and the little lock above the aperture ring is a better and more complex spring-loaded and rotating pushbutton affair.
Umbi54
Ciao, quello che hai trovato è lo stesso che ti ho detto io, il Matrix 3D tiene conto, nell'uso con un flash dedicato, della distanza fotocamera soggetto relativa al punto di messa a fuoco.
Saluti
Umberto
Banjo10
Grazie ancora, ciao! smile.gif
sandrofoto
Che io sappia dalla versione D, su tutti gli obiettivi, hanno migliorato leggermente l' MC lo strato antiriflesso.
Manuel_MKII
Come ha gia' detto umberto e' la versione precedente al D e all'atto pratico sostanzialmente non ci sono differenze.

Le versioni D su tutti i modelli hanno stampigliata appunto la lettera D quindi dove non e' presente l'ottica e' inequivocabilmente una AF.

QUOTE(sandrofoto @ Aug 31 2013, 03:52 PM) *
Che io sappia dalla versione D, su tutti gli obiettivi, hanno migliorato leggermente l' MC lo strato antiriflesso.

A me sinceramente non risulta ma potrebbe anche essere.

Mi hai incuriosito quindi vedo se riesco a informarmi meglio, grazie
Banjo10
Molto bene allora visto che l'ho pagato non molto e in condizioni ottime smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.