Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Franco.DeFabritiis
Notturna della Moschea Blu ad Istanbul. C&C sempre graditi! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 563 KB
Maurizio Rossi
Bella location, ma io personalmente non sopporto questa distorsione prospettica data dal grandangolo,
avrei allargato un po per non perdere le punte delle torri e sistemato questo fattore in pp,
ma ripeto è un gusto personale...
pes084k1
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 30 2013, 11:59 PM) *
Bella location, ma io personalmente non sopporto questa distorsione prospettica data dal grandangolo,
avrei allargato un po per non perdere le punte delle torri e sistemato questo fattore in pp,
ma ripeto è un gusto personale...

Le correzioni prospettiche in PP falsano la ripresa, a mio avviso. Lasciamo il tutto al senso estetico, che qui c'è: non pretenderai di vedere dal vivo una moschea blu con i lati perpendicolari, vero?

A presto telefono.gif

Elio
Francesco Martini
L'effetto prospettico a me non dispiace, e talvolta anche io esaspero le linee cadenti in modo da dare alla foto lo slancio verso l'alto.Pper fare un confronto bisognerebbe vedere la stessa foto con le linee tutte diritte...poi giudicare....
Comunque a me la foto non dispiace e per me il giudizio e' positivo
Francesco Martini
Franco.DeFabritiis
Innanzitutto, grazie a tutti per il passaggio.
La distorsione prospettica in questo caso è data da 3 cose:
- utilizzo di un grandangolo, per la precisione un Sigma 10-20 f/4-5.6
- distanza, visto che ero all'esatto opposto del cortile della moschea, con alle spalle la porta, quindi se mi allontanavo qualche passo di più uscivo fuori, e la moschea è molto imponente.
- posizione rispetto al suolo, benché il treppiedi fosse completamente aperto, arriva a 176cm di altezza, e data la distanza e il grandangolo, per avere una buona inquadratura della moschea, senza uscire dal cortile e con meno distorsione, dovevo salire su un rialzo abbastanza alto, almeno da mettermi a pari con il tetto del colonnato, cosa ovviamente non possibile.

Correggerla in PP c'ho provato, ma sinceramente perdeva completamente nella parte in basso, risultando banale e anche poco plausibile. Come dice giustamente Elio, anche a noi guardando da quella prospettiva, i due minareti sarebbero sembrati convergenti. wink.gif
Francesco Martini
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 31 2013, 04:34 PM) *
Correggerla in PP c'ho provato, ma sinceramente perdeva completamente nella parte in basso,

Non me ne volere... rolleyes.gif ma cosi' per confrontare..e discutere...
mi sono permesso di raddrizzartela e darli anche una "stiratina"...
che pero' ha esasperato la distorsione nelle 3 terrazze dei minareti..che pero'
lavorandoci su si potrebbe anche correggere....

e sentiamo cosa ne pensi....
IPB Immagine

Francesco Martini
Franco.DeFabritiis
Onestamente Francesco, preferisco la mia versione. Raddrizzare i minareti li deforma terribilmente, e si perde completamente il senso di maestosità che guadagna con le punte dei minareti rivolti verso il cielo, e il senso di apertura del cortile.

Se posso eseguire un'inquadratura prospetticamente corretta in loco, lo faccio, ma a volte preferisco giocare proprio con le prospettive che danno i grandangoli.

smile.gif
Francesco Martini
Anche io prefeisco la tua versione..originale...che sembra molto piu' dinamica della versione raddrizzata. Ho fatto cosi' cosi' per provare.. rolleyes.gif
Comunque, se avessi l'originale, correggerei, con pazienza, anche quei minareti..perche' la foto , (dal momento che nella gallery il tasto destro del mouse e' disabilitato e non si puo' fare "salva con nome" ) l'ho acquisita con lo strumento cattura-schermo di windows e e' veramente piccola come dimensioni.
Francesco Martini
Franco.DeFabritiis
Strano, ho abilitato il "Salva originale", dovresti poterla scaricare almeno a 1900px di lato... hmmm.gif
Francesco Martini
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 31 2013, 05:29 PM) *
Strano, ho abilitato il "Salva originale", dovresti poterla scaricare almeno a 1900px di lato... hmmm.gif

Non l'ho visto....adesso guardo e provo...
Francesco Martini
Francesco Martini
Cosi' va meglio???? messicano.gif
IPB Immagine

Pero'...cosi' sara' piu' drittina....piu' perfettina, ma sembra ci sia
qualcosa che non va...
la tua foto originele ha piu' impatto visivo!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Franco.DeFabritiis
Concordo, la versione dritta perde anche di fascino, sembra artefatta.

Grazie dello sforzo Francesco, ma tengo per buona la mia! messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 31 2013, 06:37 PM) *
Grazie dello sforzo Francesco, ma tengo per buona la mia! messicano.gif

Mi sembra piu' che giusto!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Cesare44
quando ho visto il confronto con la prima versione di Francesco Martini, non ho avuto dubbi: meglio l'imponenza della versione originale.

Adesso, con la seconda versione, ho qualche dubbio, anche se l'originale continua a trasmettermi una sensazione di magnificenza maggiore.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.