QUOTE(a_deias @ Aug 30 2013, 09:19 PM)

ottimo risultato non c'è che dire. Hai già applicato la stessa metodica in altre situazioni?
E' una tecnica che come si può ben capire ha dei controsensi intrinsechi, perché per fare tante foto uguali devi usare un treppiedi (se non hai una nikon 1) quindi se hai un treppiedi perché fare tante foto ad alti iso quando puoi farne una sola a bassi iso? Con la J1 però ha molto più senso perché puoi scattare 3 foto (il minimo per avere buoni risulati) in 1/20s e ottenere pochissima se non zero grana ad iso alti, con una reflex è impensabile, anche a 14 fps con una canon 1ds per fare 3 scatti ci vuole almeno 1/4 s, troppo per gran parte delle azioni mentre in 1/20s riesci a "congelare" movimenti lenti.
E' una tecnica che conosco da anni e può essere interessante per esempio con le reflex per le foto alle stelle dove la regola del 600 ci costringe a tenere tempi """brevi""" ma poi l'unione delle foto non è così banale specie se i tempi sono nell'ordine dei secondi, ma basta saper usare ps e si fa tutto! Non l'avevo mai provata con j1 e devo dire che mi ha sorpreso, effettivamente complice anche la focale corta dell'ottica che ho si riesce a fare "al volo" 3, 6 ma anche 10, 12 foto pressoché identiche (se c'è una minima discrepanza PS allinea ma più si sta fermi e meglio è specie per le zone a bordo per via della distorsione ottica).
La j1 è una macchina che ha potenzialità assurde, ma anche se mi piace molto non riesco ancora a usarla seriamente, non sono abituato ad inquadrare da monitor, cmq con la J1 si fanno foto che altrimenti sarebbe impossibile fare come:
questa foto scattata ad una mostra (magnum a bard), la panza che compare a destra (e che non ho volutamente croppato) è del, penso, fidanzato della tipa ripresa, ero a circa 30 cm da lui ma nessuno si è accorto di niente!
in quest'altra c'è uno dei grandi maestri del marmo artificiale, ho scattato la foto e nessuno, neppure mio nipote a cui avevo detto che volevo provare a rubare una foto si è accorto che ho scattato. La prossima volta che vado a rima mi porto la reflex e gli chiedo di fare un po' di foto mentre lavora... e voglio anche fare il corso per imparare a fare il marmo finto... immaginate una tecnica raffinata come quella del marmo finto nelle mie mani... potrebbe uscire qualcosa di assurdo!!