Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
GiulianoPhoto
Buongiorno a tutti..

Da un pò di mesi sono tornato a fotografare in analogico con grande soddisfazione, ho rispolverato la H 503cw con rulli da 120 ritrovando quello spirito meno frenetico e più meditativo della fotografia..

Ora però vorrei scansionare i negativi, dopo settimane di recensioni ho visto uno scanner che potrebbe fare al caso mio in base al budget (200/300 euro) è epson V600.
Non cerco qualcosa di super professionale o dalle mille funzioni, qualcosa che mi restituisca semplicemente un'immagine decente

Alternative? Qualcuno lo possiede e può farmi vedere qualche esempio? opinioni? smile.gif
pes084k1
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 30 2013, 04:11 PM) *
Buongiorno a tutti..

Da un pò di mesi sono tornato a fotografare in analogico con grande soddisfazione, ho rispolverato la H 503cw con rulli da 120 ritrovando quello spirito meno frenetico e più meditativo della fotografia..

Ora però vorrei scansionare i negativi, dopo settimane di recensioni ho visto uno scanner che potrebbe fare al caso mio in base al budget (200/300 euro) è epson V600.
Non cerco qualcosa di super professionale o dalle mille funzioni, qualcosa che mi restituisca semplicemente un'immagine decente

Alternative? Qualcuno lo possiede e può farmi vedere qualche esempio? opinioni? smile.gif

Prenderei almeno il V750 oppure il Reflecta MF, 2000-2400 dpi sono pochi anche per il 120. Il film ha senso per risolvenza e banda colore, entrambi visibili con tanti buoni Mp, nemmeno cari oggi in assoluto.

A presto telefono.gif

Elio
GiulianoPhoto
QUOTE(pes084k1 @ Aug 30 2013, 04:19 PM) *
Prenderei almeno il V750 oppure il Reflecta MF, 2000-2400 dpi sono pochi anche per il 120. Il film ha senso per risolvenza e banda colore, entrambi visibili con tanti buoni Mp, nemmeno cari oggi in assoluto.

A presto telefono.gif

Elio

Grazie della risposta.

L'unico problema che il V750 supera abbondantemente il budget che mi sono prefissato. Viaggiamo su minimo 650/700 euro..

INoltre non ho una mole di scansione tale da giustificare una spesa così, nell'ultimo mese ho fatto appena 5 rulli da 12 pose.. smile.gif
walter lupino
Dovendo scansionare i pochi rullini 120 scattati in gioventù, mi sono imposto di accontentarmi del modello V500.
Peraltro la qualità è risultata ottima, superiore alle attese.
Ampiamente sotto il tuo badget in amazzonia wink.gif
maxbunny
Con budget limitato il mio consiglio è di lasciar perdere. Il minimo che puoi comprare è lo scanner consigliato da Elio, il Reflecta MF5000. Se vuoi fare scansioni che ti diano buoni risultati che possono essere anche stampate e archiviate devi prendere uno scanner degno di questo nome, altrimenti non c'è software o post che te lo potrà far ottenere. Questo sito è da anni un punto di riferimento sugli scanner, leggiti le recensioni ( non tutte in lingua italiana , ma con il traduttore di Google è semplice ).
ZoSo74
Bah... non sono d'accordo.
Con il MF si ottengono buone scansioni anche con scanner di fascia non altissima.
Il V600 secondo me è una buona scelta.
Per avere un idea guarda cosa si tira fuori da un Hassy con questo scanner:
http://www.flickr.com/search/?q=epson+v600+hasselblad

Noterai che i risultati possono essere molto diversi... ma questo perchè bisogna saper utilizzare bene il software di scansione e saper fare un pò di post-produzione per avere belle scansioni... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.