Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alb_scapin
come scrivevo su post precedenti, sono sicuro al 99% di prendere una nuova d7000,
ma ma ma... ho visto che c'� la d300s, professionale e pi� robusta. che ne dite? Voi
cosa prendereste? Quello che devo fare sono: foto di paesaggi, ritratti, qualche video, foto di animali.

So che nel forum ci sono gi� discussioni a riguardo, ma leggendole tutte (e dico tutte)
non mi sono ancora fatto una idea chiara di cosa prendere... Sar� zuccone, ma ancora non mi sono deciso (indeciso cronico).
Il budget sarebbe giusto giusto per poter prendere la d300s. Non un euro in pi�.
ma se potessi risparmiare con la d7000, non � che ci sputerei sopra....

grazie
luca.alegiani
QUOTE(alb_scapin @ Aug 29 2013, 11:19 AM) *
ho visto che c'� la d300s, professionale e pi� robusta. che ne dite? Voi
cosa prendereste? Quello che devo fare sono: foto di paesaggi, ritratti, qualche video, foto di animali.

ti sei risposto da solo, vai di D7000 e stai tranquillo.

D300/700 e simili sono realmente utili in campo professionale (velocit� operative, autofocus, maggiori tasti fisici, dimensioni maggiori e robustezza); per il resto una D7000 va pi� che bene.

Luca
Cesare44
se hai gi� letto le precedenti discussioni, non credo che aprendone una nuova, ma identica, tu possa aggiungere nuovi elementi a consolidare la scelta, dato che nel frattempo, non � cambiato nulla in quelle reflex, come non credo sia cambiato qualcosa nelle opinioni degli utenti di questo forum.

Ti dico questo perch� dovresti, invece, in base alle informazioni che hai trovato sul forum, valutare quali sono le tue esigenze, e decidere sulla base delle caratteristiche tecniche che contraddistinguono e differenziano queste due reflex.

ciao
alb_scapin
Avete ragione entrambe. E mi scuso!
Volevo per� solo capire in sostanza questo:
anche se sono un neofita visto l'investimento che non mi sembra male,
volevo comunque cadere in piedi su una buona macchina. E tutte e 2 lo sono.

Per�: secondo la vostra esperienza, a lungo andare � migliore prendere
una pro come la d300s che ha caratteristiche di durabilit� e qualit� costruttiva superiori ma che
pu� risultare di pi� difficile apprendimento o utilizzo (secondo voi potrei stancarmi?) o una pi�
"snella" d7000, che per� mi pu� fare rimpiangere col tempo il non avere preso una macchina + robusta?

tutto qua. Secondo la vostra esperienza col tempo cosa pu� essere migliore?
Anche in prospettiva magari di rivendita nell'usato in futuro. grazie grazie grazie
Metalslug
Professionale non vuol dire difficile, anzi con comandi dedicati e' pi�' immediata, non ti perdi nei meandri dei vari menu.

La d300s e' un ottima macchina, pero' ti consiglierei la d7000, se vuoi fare anche dei video la 7000 e' migliore. Come del resto per qualita' fotografica.
Romaneman
Da felice possessore di una 7000 ti dico che una risposta tra 300s e 7000 forse non esiste... dipende troppo dalle tue necessit�. Io tre anni fa ho scelto e ne sono infinitamente soddisfatto! Pollice.gif
Emanuele
Giuliano58
Hai ragione, ci sono decine di discussioni al riguardo!! rolleyes.gif

E mi sono trovato nella stessa situazione anche io un paio di anni fa, quando ho deciso di passare dalla D3000 alla D?
Ho letto discussioni e prove, votazioni e pareri. Molti dei quali di parte purtroppo: nessuno dir� mai che ha scelto un corpo macchina che non � soddisfacente!

Ti consiglio di fare anche tu come ho fatto io, visto che vuoi fare una scelta estremamente ponderata:
ho scaricato i manuali di utilizzo di entrambe, e li ho visualizzati in parallelo leggendomi le differenze tra le varie funzionalit�, programmazioni, comandi.
Quando leggevo di una funzione per me interessante di un corpo, verificavo che ci fosse anche nell'altro.

Non sono arrivato neanche a scorrere tutto il manuale, che gi� avevo deciso!! Indovina?

Altra cosa che ho fatto � stata andare dal venditore e prenderle in mano entrambe, la decisione precedente � stata confermata!
alb_scapin
QUOTE(Giuliano58 @ Aug 29 2013, 03:24 PM) *

E mi sono trovato nella stessa situazione anche io un paio di anni fa, quando ho deciso di passare dalla D3000 alla D?
Ho letto discussioni e prove, votazioni e pareri. Molti dei quali di parte purtroppo: nessuno dir� mai che ha scelto un corpo macchina che non � soddisfacente!

Ti consiglio di fare anche tu come ho fatto io, visto che vuoi fare una scelta estremamente ponderata:
ho scaricato i manuali di utilizzo di entrambe, e li ho visualizzati in parallelo leggendomi le differenze tra le varie funzionalit�, programmazioni, comandi.
Quando leggevo di una funzione per me interessante di un corpo, verificavo che ci fosse anche nell'altro.

Non sono arrivato neanche a scorrere tutto il manuale, che gi� avevo deciso!! Indovina?

Altra cosa che ho fatto � stata andare dal venditore e prenderle in mano entrambe, la decisione precedente � stata confermata!

d7000, giusto?
Giuliano58
QUOTE(alb_scapin @ Aug 29 2013, 03:27 PM) *
d7000, giusto?

No! D300s messicano.gif

otello37
QUOTE(Giuliano58 @ Aug 29 2013, 04:24 PM) *
No! D300s messicano.gif

Esatto... rolleyes.gif
Romaneman
QUOTE(Giuliano58 @ Aug 29 2013, 03:24 PM) *

Anche io venivo dalla 3000....
Be come ergonomia la 300s � sicuramente migliore
ma......W la d7000 messicano.gif laugh.gif
scherzo, ripeto sono due macchine diverse che coesistono l'importante � essere Nikonisti !!!!! texano.gif
mko61
Se posso dare il mio punto di vista avendole entrambe:

se non ci lavori, la D7000 � la scelta giusta

ergonomia e performances dei vari sottosistemi sono gi� a buon livello (anche se la D300s � meglio)

la qualit� dell'immagine � molto buona (anche se la D300s � decisamente pi� nitida)

il corpo macchina � abbastanza robusto (anche se la D300s lo � di pi�)

Romaneman
QUOTE(mko61 @ Aug 30 2013, 09:15 AM) *
Se posso dare il mio punto di vista avendole entrambe:

se non ci lavori, la D7000 � la scelta giusta

ergonomia e performances dei vari sottosistemi sono gi� a buon livello (anche se la D300s � meglio)

la qualit� dell'immagine � molto buona (anche se la D300s � decisamente pi� nitida)

il corpo macchina � abbastanza robusto (anche se la D300s lo � di pi�)

...si ok ma non dimenticare di dire chi lavora meglio a iso alti....che non � poca roba..
alb_scapin
QUOTE(Cesare44 @ Aug 29 2013, 12:39 PM) *
se hai gi� letto le precedenti discussioni, non credo che aprendone una nuova, ma identica, tu possa aggiungere nuovi elementi a consolidare la scelta, dato che nel frattempo, non � cambiato nulla in quelle reflex, come non credo sia cambiato qualcosa nelle opinioni degli utenti di questo forum.

Ti dico questo perch� dovresti, invece, in base alle informazioni che hai trovato sul forum, valutare quali sono le tue esigenze, e decidere sulla base delle caratteristiche tecniche che contraddistinguono e differenziano queste due reflex.

ciao

se leggo su dpreview i confronti vedo che:
- d300s: migliore a livello di focus, performance, ergonomia e tenuta del valore
- d7000: migliore qualit� fotografica, prestazioni a livello di poca luminosit�, ISO alti e migliore modalit� video

per foto di paesaggi, ritratti, qualche video, foto di animali se fosse per te, quale sceglieresti con le caratteristiche (i plus elencati)?
Romaneman
si, diciamo che � cos�, se ne fai un uso prof. meglio la 300s altrimenti se come me sei un amante della fotografia la 7000 va benissimo, ricordiamoci che comunque l'otturatore della 7000 � garantito sempre per 150.000 scatti che comunque non � poco!
Giuliano58
QUOTE(alb_scapin @ Aug 30 2013, 11:24 AM) *
se leggo su dpreview i confronti vedo che:
- d300s: migliore a livello di focus, performance, ergonomia e tenuta del valore
- d7000: migliore qualit� fotografica, prestazioni a livello di poca luminosit�, ISO alti e migliore modalit� video

per foto di paesaggi, ritratti, qualche video, foto di animali se fosse per te, quale sceglieresti con le caratteristiche (i plus elencati)?

confermo le differenze, visto che a volte uso la D7000 di mio fratello.
In effetti dipende anche dall'utilizzo che se ne vuole fare.
La tenuta agli alti ISO della D7000 io la rimpiango quando faccio foto a partite di basket in palestre poco illuminate, e devo usare obbiettivi con f 2,8.
Mentre mio fratello pu� permettersi di scattare con il 18-200 f 4,5- 5,6. Per� non riesce a fare la mia velocit� di raffica, e io butto via meno immagini sfocate!! messicano.gif

mko61
QUOTE(Romaneman @ Aug 30 2013, 11:14 AM) *
...si ok ma non dimenticare di dire chi lavora meglio a iso alti....che non � poca roba..

S� � vero e c'� anche parecchia differenza.

Ha anche pi� gamma dinamica.

Fa anche meglio i video, per chi li usa.

Fa pure la raffica in raw a 6 fps (la D300s in teoria ne fa 2,5 ma in pratica non ci sono mai arrivato, ma � una cosa che uso pochissimo e non ho tempo di indagare la questione)
roby-54
QUOTE(alb_scapin @ Aug 29 2013, 11:19 AM) *
come scrivevo su post precedenti, sono sicuro al 99% di prendere una nuova d7000,
ma ma ma... ho visto che c'� la d300s, professionale e pi� robusta. che ne dite? Voi

So che nel forum ci sono gi� discussioni a riguardo, ma leggendole tutte (e dico tutte)
non mi sono ancora fatto una idea chiara di cosa prendere... Sar� zuccone, ma ancora non mi sono deciso (indeciso cronico).
Il budget sarebbe giusto giusto per poter prendere la d300s. Non un euro in pi�.
ma se potessi risparmiare con la d7000, non � che ci sputerei sopra....

grazie

Ma non crederai mica di sbagliare se scegli una o l'altra? Basta indecisioni, vai e compra!!!
Romaneman
QUOTE(roby-54 @ Aug 30 2013, 12:49 PM) *
Ma non crederai mica di sbagliare se scegli una o l'altra? Basta indecisioni, vai e compra!!!

Pollice.gif
riccardoerre
e soprattutto basta aprire discussioni D7000 o D300s ... messicano.gif

d7000 se vuoi IL FILE da paura e ti accontenti del corpo "normale"
d300s se vuoi il feeling della macchina da lavoratore ed un AF che non sbaglia manco sotto tortura

Ciao smile.gif
alb_scapin
alla fine udite udite udite: ho preso la D300. biggrin.gif
e ne sono strafelice! Grazie cmq a tutti per i suggerimenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.