QUOTE(davis5 @ Aug 29 2013, 09:47 AM)

una valida alternativa al 17-55? certo, un 17-55 usato preso tra i 650 ei 750...
io ne ho provati parecchi, e non ci sono lenti che gli stanno dietro, ha una incisivita' ed un bokeh crescente che non potrai ottenere con altre lenti... e soprattutto, su D7100 ti tira fuori tutti i 24mpx uno dietro l'altro.
tamron e sigma fanno ottime lenti, ma in questo caso rimangono molto indietro, su altre lenti magari no.
Non posso che supportare questo parere: � un obiettivo superlativo, come resa e come costruzione, e purtroppo costa di conseguenza.
Se la qualit� � ci� che cerchi, provalo, ma poi non riuscirai a usare cose "minori"; se invece cerchi il miglior compromesso fra qualit� e prezzo, probabilmente gli altri obiettivi suggeriti (che non conosco, e quindi non mi pronuncio) possono andare bene.
Sul dubbio risparmio/qualit� ti racconto una mia esperienza.
Io ho avuto un Tokina 80-200 f/2,8: robusto, ben fatto, decente come qualit� ma nulla pi�, diaframmato diceva pure la sua, ma restava comunque morbidino, e con uno sfocato cos� cos�; ci ho fatto anche qualche bella fotografia. Ma mancava quel qualcosa in pi�...
Dopo aver messo via un po' di soldi, con preoccupazione ho osato: ho venduto (a poco...) l'80-200 Tokina, ed ho trovato un 80-200 2,8 AF-S Nikkor, a un migliaio di Euro.
Una differenza marcata, pesante, che col tempo � diventata irrinunciabile; sicuramente uno dei due-tre obiettivi che non sostituir� mai, e se lo avessi avuto prima avrei portato a casa foto che col Tokina non son riuscito a fare (per esempio perch� c'era poca luce e a TA non era granch�, andava usato a f/4 o f/5,6, mentre il Nikkor � ottimo anche a TA).
La differenza di costo � stata del tutto ripagata, e credo che valga anche per il 17-55 DX, che ha sostituito, nell'ordine, il 18-70 ed il 24-120 AF-S, carini ma abbondantemente superati da questo...
ciao
Marco