Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mitch-tdi
ho fatto questi scatti a un motoraduno, di sera.. con il mio bellissimo 35MM ma non sono convintissimo... potete darmi consigli? gli iso sono tutti da 800 a 1250. foto scattate in raw e modificate solo leggermente in PP (principalmente ho sistemato i colori che per via delle luci venivano o troppo blue o troppo rosse)

avevo la possibilità di girare libero sotto al palco, e di muovermi...

la macchina era impostata in priorità F impostato forzatamente a 1.8 esposizione sopra di 0,3.

vorrei migliorarmi perciò se avete consigli sono qua biggrin.gif grazie in anticipo!! grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

si si sono un pazzo che gira con una d7000 nello zaino su una Harley Davidson !! messicano.gif
Ricpic
Ciao Mitch,
la uno è la migliore. Sei riuscito a inquadrare bene e la maf è finita proprio sulla chitarra.

La due doveva avere la messa a fuoco sul cantante (mi sembra sia sul pubblico) e magari potevi inquadrare più palco includendo per intero i piedi. Peccato per la messa a fuoco perchè mi piacciono molto gli scatti dal palco verso il pubblico.

La tre ha la messa a fuoco sulla spia e non sul cantante, peccato perchè la composizione è buona. Comunque è una buona foto.

La quattro ha il problema del microfono che copre totalmente il volto del contrabbassista: occhio agli elementi di disturbo e il microfono lo è di certo. Anche qui la maf è sullo strumento e non sul contrabbassista.

La cinque... beh, non va per colpa della mano tagliata. Le mutilazioni sono da evitare, ma mi rendo conto che con un fisso è difficilissimo.

La sei ha una corretta gestione della luce e una buona nitidezza, ma non completa né arricchisce il reportage.

Riassumendo: quando si fotografa live music, io scatto sempre in M (mai in A) decidendo io totalmente se sottoesporre o meno. Il diaframma lo chiudo a 2.8 e sottoespongo molto. Ciò aiuta a sfruttare le luci del palco e a eliminare gli elementi di disturbo.

La prossima volta alza gli ISO minimo a 1600 e chiudi il diaframma. Vedrai maggiore nitidezza e avrai dei risultati migliori.

ciao
Ric

ges
Anche a me piace di più la prima, sul resto non aggiungo nulla alle opinioni di Ric, che ha esperienza in questo genere di scatti! smile.gif
buraluca
Ma nella seconda sopra all'albero ci sono due UFO !
giuapau
Se era un raduno di Moto Guzzi venivo pure io. tongue.gif
Mitch-tdi
QUOTE(Ricpic @ Aug 28 2013, 08:31 PM) *
Ciao Mitch,
la uno è la migliore. Sei riuscito a inquadrare bene e la maf è finita proprio sulla chitarra.

La due doveva avere la messa a fuoco sul cantante (mi sembra sia sul pubblico) e magari potevi inquadrare più palco includendo per intero i piedi. Peccato per la messa a fuoco perchè mi piacciono molto gli scatti dal palco verso il pubblico.

La tre ha la messa a fuoco sulla spia e non sul cantante, peccato perchè la composizione è buona. Comunque è una buona foto.

La quattro ha il problema del microfono che copre totalmente il volto del contrabbassista: occhio agli elementi di disturbo e il microfono lo è di certo. Anche qui la maf è sullo strumento e non sul contrabbassista.

La cinque... beh, non va per colpa della mano tagliata. Le mutilazioni sono da evitare, ma mi rendo conto che con un fisso è difficilissimo.

La sei ha una corretta gestione della luce e una buona nitidezza, ma non completa né arricchisce il reportage.

Riassumendo: quando si fotografa live music, io scatto sempre in M (mai in A) decidendo io totalmente se sottoesporre o meno. Il diaframma lo chiudo a 2.8 e sottoespongo molto. Ciò aiuta a sfruttare le luci del palco e a eliminare gli elementi di disturbo.

La prossima volta alza gli ISO minimo a 1600 e chiudi il diaframma. Vedrai maggiore nitidezza e avrai dei risultati migliori.

ciao
Ric

ti ringrazio davvero tanto, pensa che al raduno c'era un sacco di gente con obbiettivi lunghissimi (tipo 70-300mm 55-200mm) io ho optato per un fisso luminoso... anche se mi devo spostare di più riesco a gestirlo meglio, e senza flash soprattutto...
fangel
Non ne capisco molto di questo genere perciò non mi esprimo per la tacnica usata, ma in generale non male direi.

Ciao Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.