Domenico-F
Aug 27 2013, 09:01 AM
Salve.
Vorrei porre un quesito.
Mi chiedevo se alla luce delle nuove tecnologie digitali, e con la potenza e la maggiore dimestichezza nell'utilizzo dei software di post produzione che permettono di tirar fuori l'impossibile da un file NEF, se rimane ancora importante la scelta oculata di un obiettivo di pregio o no.
Fermo restando la valutazione sulla luminosità massima che rimane un fatto indiscutibile, secondo voi, oltre al parametro luminosità, sono ancora importanti altri parametri riguardo risoluzione e altre caratteristiche tecniche?
Grazie per i vostri pareri.
Cordiali saluti.
Domenico
buzz
Aug 27 2013, 09:06 AM
Semplice risposta: sì.
Con i programmi puoi migliorare l'aspetto, ma è ovvio che se una foto da 7 la fai diventare 8, una foto da 9 la farai diventare da 10.
semplice logica.
Franco.DeFabritiis
Aug 27 2013, 09:07 AM
Con la post produzione non puoi salvare i bordi morbidi e con dettagli "spappolati" di obiettivi mediocri. Non puoi avere le cromie particolari che hanno certe lenti, non puoi eliminare senza perdere dettaglio flare e ghost dovuti ad una lente con un trattamento antiriflesso scadente o insufficiente.
La post produzione non è la bacchetta magica che fa di uno scatto mediocre (o peggio scadente) un grande scatto.
Anche correggere le distorsioni di un grandangolo di scarsa qualità non da gli stessi risultati di un grandangolo corretto e con poca distorsione.
Le cromie di alcuni Nikkor AF-D non le replichi in pp, così come la nitidezza tagliente da bordo a bordo di un 24-70 f2.8. Per non parlare poi del bokeh, cosa irriproducibile in PP.
Domenico-F
Aug 27 2013, 09:34 AM
Grazie per le vostre risposte esaurienti.
Domenico
Enrico_Luzi
Aug 27 2013, 12:28 PM
La differenza di prezzo tra lenti anche simili c'è proprio per la differenza di qualità altrimenti non avrebbe senso.
Questo non vuol dire che una foto la puoi fare per esempio con un 24-70 mentre con il 18-55 no ma la differenza c'è.
giacomomontebelli
Aug 27 2013, 12:41 PM
Oltre ad essere d'accordo con gli interventi precedenti, vorrei poi sottolineare che la post produzione richiede studio e tempo da dedicare, altrimenti i risultati non sono certo a livello di recuperare scatti mediocri!
La pp è una grande opportunità ma va saputa cogliere e coltivare, ho l'impressione che spesso, io per primo, la diamo un po' troppo per scontata...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.