Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pavlein72
Salve a tutti,io ho l'obiettivo in oggetto e da un paio di giorni ha smesso di mettere a fuoco in modo automatico???cosa mi congliate???io abito nelle zone di reggio emilia o modena,conoscete qualcuno che li ripari??

Grazie Paolo
giuliocirillo
Viene chiamato bighiera il 80-200 AFD f2,8, tu invece parli del 70-200..........visto che hai problemi con la messa a fuoco e visto che uno è AFD ed un altro AFS è abbastanza importante sapere di quale modello parli......almeno per darti qualche indicazione.
Per quanto riguarda la riparazione c'è LTR a torino......dalle tue parti non saprei.

ciao
danielg45
O e' 70-200 f2.8 afs o e' 80-200 afd bighiera. Precisa.
pavlein72
ciao scusate il ritardo nella risposta e nella precisazione del modello:
AF NIKKOR 80-200 2:8 D
NIKON ED
questo è quello che c'è scritto sull'obiettivo.
Saluti
giuliocirillo
Ok. è il bighiera.
Allora, staccato dalla reflex, la ghiera di messa a fuoco (mettendo posizione M) gira liberamente??
Altra prova (stavolta in posizione A), prova con la linguetta di un tappo della penna Bic (o simile) a girare l'accoppiamento dell'ingranaggio dell'autofocus, se gira liberamente variando la messa a fuoco sulla scala tutto ok.
Se queste due prove sono OK, allora, quasi sicuramente, le colpe sono da ricercare nella reflex o in settaggi della stessa errati.

ciao
pavlein72
[quote name='giuliocirillo' date='Aug 25 2013, 12:09 AM' post='3498223']
Ok. è il bighiera.
Allora, staccato dalla reflex, la ghiera di messa a fuoco (mettendo posizione M) gira liberamente??
Altra prova (stavolta in posizione A), prova con la linguetta di un tappo della penna Bic (o simile) a girare l'accoppiamento dell'ingranaggio dell'autofocus, se gira liberamente variando la messa a fuoco sulla scala tutto ok.
Se queste due prove sono OK, allora, quasi sicuramente, le colpe sono da ricercare nella reflex o in settaggi della stessa errati.

ciao
Allora mettendo in posizione M gira benissimo.
Qual'e l'accoppiamento dell'ingranaggio che non capisco???
Di fatto se metto su altri obiettivi la macchina funziona benissimo con la messa a fuoco automatica solo con questo non va!
ma me lo ha fatto dalla sera alla mattina senza che cadesse o prendesse colpi.
Grazie
giuliocirillo
QUOTE(pavlein72 @ Aug 25 2013, 09:56 AM) *
Ok. è il bighiera.

ciao
Allora mettendo in posizione M gira benissimo.
Qual'e l'accoppiamento dell'ingranaggio che non capisco???
Di fatto se metto su altri obiettivi la macchina funziona benissimo con la messa a fuoco automatica solo con questo non va!
ma me lo ha fatto dalla sera alla mattina senza che cadesse o prendesse colpi.
Grazie

Allora se vedi sulla flangia dell'ottica ci sono 5 viti a croce, poi c'è una specie di vite a taglio.....è quello l'accoppiamento....
Poi sulla reflex controlla che ci sia un pernetto che fuoriesce in corrispondenza dell'accoppiamento.
Ma che reflex hai?

ciao
giuliocirillo
ecco la foto, non è l'80-200 ma è la stessa cosa.

http://www.google.it/search?q=autofocus+af...476%3B640%3B527

ciao
pavlein72
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 25 2013, 02:06 PM) *
Allora se vedi sulla flangia dell'ottica ci sono 5 viti a croce, poi c'è una specie di vite a taglio.....è quello l'accoppiamento....
Poi sulla reflex controlla che ci sia un pernetto che fuoriesce in corrispondenza dell'accoppiamento.
Ma che reflex hai?

ciao

Eccomi ho una d700,
la vite a taglio l'ho trovata,ho provata a farla girare con un'unghia e gira benissimo sulla macchina mi sembra tutto ok...
giuliocirillo
QUOTE(pavlein72 @ Aug 25 2013, 02:49 PM) *
Eccomi ho una d700,
la vite a taglio l'ho trovata,ho provata a farla girare con un'unghia e gira benissimo sulla macchina mi sembra tutto ok...

Quindi meccanicamente tutto OK.
Ma hai altri obiettivi AFD.....e questi funzionano?
Perchè se meccanicamente l'ottica funziona, il problema potrebbe essere la reflex.
Hai controllato anche il pernetto sulla reflex.....chiaramente.
ciao
pavlein72
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 25 2013, 02:57 PM) *
Quindi meccanicamente tutto OK.
Ma hai altri obiettivi AFD.....e questi funzionano?
Perchè se meccanicamente l'ottica funziona, il problema potrebbe essere la reflex.
Hai controllato anche il pernetto sulla reflex.....chiaramente.
ciao

Allora ho montato un 50 1:4 af vecchio come l'arca di noè e funziona benissimo la messa a fuoco automatica...ho fatto la stessa cosa con un 60 af micro 2:8 e funziona bene,
ho rimontato l'80 200 è andato bene la prima inquadratura con la messa a fuoco poi come prima,non riparte piu a mettere a fuoco....
boh???che faccio????
Grazie
giuliocirillo
QUOTE(pavlein72 @ Aug 25 2013, 03:05 PM) *
Allora ho montato un 50 1:4 af vecchio come l'arca di noè e funziona benissimo la messa a fuoco automatica...ho fatto la stessa cosa con un 60 af micro 2:8 e funziona bene,
ho rimontato l'80 200 è andato bene la prima inquadratura con la messa a fuoco poi come prima,non riparte piu a mettere a fuoco....
boh???che faccio????
Grazie

In questo caso penso che non rimanga che l'assistenza.
Potrebbe essere la parte elettronica dell'ottica........approposito prova a dare una pulitina ai contatti con una gomma da cancellare e con un fazzolettino asciutto.

ciao
pavlein72
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 25 2013, 03:12 PM) *
In questo caso penso che non rimanga che l'assistenza.
Potrebbe essere la parte elettronica dell'ottica........approposito prova a dare una pulitina ai contatti con una gomma da cancellare e con un fazzolettino asciutto.

ciao

ho fatto tutte le prove pulisci sposta tira molla cambia...ma niente è partito una volta poi basta...
mi sa che domani lo spedisco in assistenza....uffa che pacco

Grazie per i consigli.

Paolo
giuliocirillo
QUOTE(pavlein72 @ Aug 25 2013, 03:18 PM) *
ho fatto tutte le prove pulisci sposta tira molla cambia...ma niente è partito una volta poi basta...
mi sa che domani lo spedisco in assistenza....uffa che pacco

Grazie per i consigli.

Paolo

Figurati.

ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.