Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gigiollo
Buongiorno a tutti.
Avrei intenzione di imparare la tecnica dell'HDR e a tal riguardo avrei bisogno di alcune delucidazioni.

So che la tecnica si basa sull'unione di almeno 3 fotografie con differente contrasto ma mi interessa sapere se:
1) Se fotografo in Raw basta che io abbia 1 fotografia e poi in post produzione posso creare le versioni sovra e sotto esposte?
2) Se anzich� utilizzare 3 fotografie ne utilizzo di pi� (ad es. 5) il risultato migliora?
3) Per l'unione delle foto noto che spesso si usa photomatix. E' possibile aver lo stesso risultato con Photoshop o Aperture?

Grazie mille e saluti a tutti,
Luigi
ges
QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 04:04 PM) *
..
1) Se fotografo in Raw basta che io abbia 1 fotografia e poi in post produzione posso creare le versioni sovra e sotto esposte?
....

Il vero HDR � la fusione di pi� foto, ma si pu� simulare anche elaborando una stessa foto con un software dedicato, es. Photoshop.

...
2) Se anzich� utilizzare 3 fotografie ne utilizzo di pi� (ad es. 5) il risultato migliora?
...

Non necessariamente in senso generale, per� in presenza di un'ampia gamma dinamica del soggetto fotografato scattando pi� foto (es. 5) si colgono le diverse differenze di esposizione e quindi � migliore il risultato.

....
3) Per l'unione delle foto noto che spesso si usa photomatix. E' possibile aver lo stesso risultato con Photoshop o Aperture?
...
Luigi

Con Photoshop sicuramente si pu� ottenere un buon risultato, con Aperture non lo uso, non saprei.
fabtr9
Buongiorno a tutti.
Avrei intenzione di imparare la tecnica dell'HDR e a tal riguardo avrei bisogno di alcune delucidazioni.

So che la tecnica si basa sull'unione di almeno 3 fotografie (anche 2 bastano) con differente contrasto ma mi interessa sapere se:
1) Se fotografo in Raw basta che io abbia 1 fotografia e poi in post produzione posso creare le versioni sovra e sotto esposte? (anche se fotografi in jpg puoi usare questa tecnica tuttavia il risultato � migliore se ci sono 3 scatti con luminosit� diverse)
2) Se anzich� utilizzare 3 fotografie ne utilizzo di pi� (ad es. 5) il risultato migliora? (secondo me dipende dalle situazioni....a volte ho avuto un risultato migliore usando 2 foto invece di 3...)
3) Per l'unione delle foto noto che spesso si usa photomatix. E' possibile aver lo stesso risultato con Photoshop o Aperture? (con ps si.....aperture non lo conosco)

Grazie mille e saluti a tutti,
Luigi

ciao
fabio
gigiollo
Grazie a tutti!
Nel frattempo ho trovato sul web alcune guide per sviluppare sia con Photoshop che con Photomatix.
Il secondo � pi� dedicato al tema ma anche con Photoshop si riesce facilmente.

Ciao,
L
ru11412
QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 05:07 PM) *
Grazie a tutti!
Nel frattempo ho trovato sul web alcune guide per sviluppare sia con Photoshop che con Photomatix.

Ciao,
L

Ciao, giusto per portare la mia diretta esperienza e personale opinione , io se non ho la possibilit� di scattare in multiesposizione o diverse foto da cavalletto elaboro prima n copie con Capture Nx (EV -2,-1,0,+1,+2), poi in Photomatix le aggrego ed il risultato, se lo scatto di partenza � cmq ben bilanciato, � assolutamente decente. Photoshop non mi "tira" fuori lo stesso risultato con il suo HDR
Un saluto

QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 05:07 PM) *
Grazie a tutti!

Ciao,
L

Ciao, giusto per portare la mia diretta esperienza e personale opinione , io se non ho la possibilit� di scattare in multiesposizione o diverse foto da cavalletto elaboro prima n copie con Capture Nx (EV -2,-1,0,+1,+2), poi in Photomatix le aggrego ed il risultato, se lo scatto di partenza � cmq ben bilanciato, � assolutamente decente. Photoshop non mi "tira" fuori lo stesso risultato con il suo HDR
Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.