Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
maxtroiano
Qual'è il modo migliore per far misurare alla nostra CPX il bianco di un punto?? Mi spiego.....ok per il cartoncino da portare con se.....

1.) in che modo bisogna avvicinare la CPX al cartoncino e a quale distanza

2.) è giusto evitare che vengano a crearsi delle ombre sul cartoncino all'atto della misurazione

3.) se siamo al chiuso, è preferibile far misurare il bianco sotto la luce diretta di una lampada??

Grazie per i vostri consigli... MAX
Fabio Pianigiani
Buongiorno Max.
Per rispondere alle tue domande ti dico come agisco io, nei rari casi nei quali si rende necessaria tale compensazione, visto che le mia CP5400 ha un buon calcolatore colore che riesce ad individuare e bilanciare le dominanti di luce.
1) Basta che il cartoncino riempa il più possibile il formato di ripresa
2) Le ombre è bene evitarle, dal momento che un'oggetto colorato da un'ombra con una dominante del suo stesso colore, che non è necessariemente corrispondente alla dominante generale.
3) Al chiuso o all'aperto, il cartoncino dovrà essere illuminato dalla maggior parte delle luci che illumineranno la scena, in modo da poter fare una compensazione neutra misurando la una media di tutte le sorgenti luminose che influenzano la stessa.
4) Io uso anche sfuocare leggermente il cartoncino, per avere una superficie misurabile più uniforme.
Attenzione! Queste sono solo indicazioni generali, e la compensazione neutra va effettuata in base alla propria esperienza e in funzione dell'effetto che si desidera ottenere.
A volte (spesso) la dominante naturale di una fotografia, concorre in modo determinante a renderla........vera, o viceversa.......surreale.
praticus
...mi permetto di ricordare caldamente di cambiare l'impostazione del bianco quando si cambia scena altrimenti succede come a me che sono passato da interno ad fotografare all'esterno. Nello slancio della vittoria in una diffcile finale di un torneo di calcio ho lasciato tutto invariato e sono corso a scattare foto ai miei giocatorini.....SOB SOB SOB mi è venuta una dominante azzurrina che sono riuscito a correggere , non del tutto, con il nikon editor......
OCCHIO!!!
Fabio Pianigiani
Ottimo......Gemisto....ottimo suggerimento.
Credo che però nonostante le tue sacrosante parole, prima o poi giocando con il bilanciamento del bianco.................ci scappa la cavolata.... ohmy.gif
Chi, fotografando in tradizionale, almeno una volta non ha dimenticato di regolare gli Asa, con i risultati che ben sappiamo......? sad.gif

Cambia la tecnologia e.......cambiano le difficoltà......... wink.gif
maxtroiano
TI dico che mi è capitato anche a me con la digitale....però per fortuna hai la possibilità di rivederla subito e magari ti accrogi della cavolata e ripeti lo scatto......ovviamente se sei impossibilitato a ripetere lo stesso scatto.....ti mordi le manine!!!! Ciao e grazie MAX

P.S. Comunque solitamente uso il bilanciamento del bianco in AUTO anche perchè la CPX5000 si sbaglia poche volte....poi quando ho voglia di sperimentare inizio a smanettare un pochino....specialmente quando faccio foto in interni....
seven1971
Ciao sono Dominik,prima di tutto fai 2 prove uno cartoncino bianco e grigio,e vedi che cosa esce fuori.
Secondo quando devi fare un particolare cambiare impostazione esposimetro cioè
da matrix a spot centrale.

Ciao da Dominik
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.