massimo.s
Apr 5 2006, 11:12 PM
Dopo una lunga attesa sono entrato in possesso della mia D200, premetto che non ho esperienza con reflex digitali, vorrei porre un quesito sulla NITIDEZZA.
Se lascio la macchina con i valori di default, in particolare l’opzione “Ottimizzazione foto” sul valore NORMALE (dove i valori di NITIDEZZA, CONTRASTO e SATURAZIONE sono imposti su AUTO) le foto scattate con diverse situazioni di luce presentano una nitidezza deludente che sempre deve essere corretta tramite NC, PP o altro programma.
Altro problema che riscontro, praticamente nella quasi totalità delle foto scattate, anche utilizzando impostazioni diverse, selezionando “Livelli Automatici” sui programmi sopra elencati le foto migliorano decisamente acquistando luminosità e contrasto.
Volevo sapere da chi ha molta più esperienza della mia se il problema è la mia macchina o se tali risultati possono essere considerati normali.
Grazie a tutti coloro che possono dare dei suggerimenti
Ciao
Fabbry
Apr 5 2006, 11:33 PM
Ciao
Benvenuto nel forum
Che ottiche usi? Scatti in NEF o Jpg?
Di solito le immagini che tiri fuori dalla macchina hanno bisogno di una post produzione, più o meno decisa.
Se ci fai caso ci sono alcune foto con le quali i livelli automatici di photoshop non funzionano come vorresti : questo si cerca di evitare nella macchina.
Sta a te poi decidere come intervenire in PP.
Ciao
Fabrizio
buzz
Apr 6 2006, 12:55 AM
non è che scatti in controluce?
Studio-La-Rosa
Apr 6 2006, 07:24 AM
Le ottiche utilizzate influiscono al 100% sul risultato finale, tu quale utilizzi?
Alessandro.
Alessandro Raffaeli
Apr 6 2006, 07:53 AM
a differenza della d70 io tengo sulla d200 tutto a normal quasi sempre
carfora
Apr 6 2006, 07:53 AM
QUOTE(massimo.s @ Apr 5 2006, 11:12 PM)
Dopo una lunga attesa sono entrato in possesso della mia D200, premetto che non ho esperienza con reflex digitali, vorrei porre un quesito sulla NITIDEZZA.