massimo.s
Apr 5 2006, 11:12 PM
Dopo una lunga attesa sono entrato in possesso della mia D200, premetto che non ho esperienza con reflex digitali, vorrei porre un quesito sulla NITIDEZZA.
Se lascio la macchina con i valori di default, in particolare l’opzione “Ottimizzazione foto” sul valore NORMALE (dove i valori di NITIDEZZA, CONTRASTO e SATURAZIONE sono imposti su AUTO) le foto scattate con diverse situazioni di luce presentano una nitidezza deludente che sempre deve essere corretta tramite NC, PP o altro programma.
Altro problema che riscontro, praticamente nella quasi totalità delle foto scattate, anche utilizzando impostazioni diverse, selezionando “Livelli Automatici” sui programmi sopra elencati le foto migliorano decisamente acquistando luminosità e contrasto.
Volevo sapere da chi ha molta più esperienza della mia se il problema è la mia macchina o se tali risultati possono essere considerati normali.
Grazie a tutti coloro che possono dare dei suggerimenti
Ciao
Fabbry
Apr 5 2006, 11:33 PM
Ciao
Benvenuto nel forum
Che ottiche usi? Scatti in NEF o Jpg?
Di solito le immagini che tiri fuori dalla macchina hanno bisogno di una post produzione, più o meno decisa.
Se ci fai caso ci sono alcune foto con le quali i livelli automatici di photoshop non funzionano come vorresti : questo si cerca di evitare nella macchina.
Sta a te poi decidere come intervenire in PP.
Ciao
Fabrizio
buzz
Apr 6 2006, 12:55 AM
non è che scatti in controluce?
Studio-La-Rosa
Apr 6 2006, 07:24 AM
Le ottiche utilizzate influiscono al 100% sul risultato finale, tu quale utilizzi?
Alessandro.
Alessandro Raffaeli
Apr 6 2006, 07:53 AM
a differenza della d70 io tengo sulla d200 tutto a normal quasi sempre
carfora
Apr 6 2006, 07:53 AM
QUOTE(massimo.s @ Apr 5 2006, 11:12 PM)
Dopo una lunga attesa sono entrato in possesso della mia D200, premetto che non ho esperienza con reflex digitali, vorrei porre un quesito sulla NITIDEZZA.
Se lascio la macchina con i valori di default, in particolare l’opzione “Ottimizzazione foto” sul valore NORMALE (dove i valori di NITIDEZZA, CONTRASTO e SATURAZIONE sono imposti su AUTO) le foto scattate con diverse situazioni di luce presentano una nitidezza deludente che sempre deve essere corretta tramite NC, PP o altro programma.
Altro problema che riscontro, praticamente nella quasi totalità delle foto scattate, anche utilizzando impostazioni diverse, selezionando “Livelli Automatici” sui programmi sopra elencati le foto migliorano decisamente acquistando luminosità e contrasto.
Volevo sapere da chi ha molta più esperienza della mia se il problema è la mia macchina o se tali risultati possono essere considerati normali.
Ciao
scatti in JPG vero ?
cajati
Apr 6 2006, 08:44 AM
la mia l'ho settata con riferimento alla D100 e ho regolato nitidezza a +2 contrasto auto e saturazione normal....risultato moltissimo vicino a quello che avevo con la D100...
buzz
Apr 6 2006, 09:27 AM
Forse mi beccherò i rimproveri dei "puristi" ma vorrei sfatare il mito della pst produzione.
E' verissimo che scattare in NEF e postprodurre fa raggiungere il massimo del risultato, ma un risultato quantomeno accettabile e stampabile è possibile raggiungerlo direttamente on camera.
Se l'esposizione è corretta, il bilanciamento del bianco anche, la foto finale è pronta per la stampa. Del resto quando si aveva a che fare con le DIA non è che ci fosse tanto da regolare.....
Il RAW è eccezzionale per le possibilità di modifica, ma spesso viene usato (anche da me) come una specie di ciambella di salvataggio.
Intanto scatto, tanto poi posso sempre correggere......
giannizadra
Apr 6 2006, 09:35 AM
Comincia con l'impostare i due NR (Alti ISO e tempi lunghi) su OFF (NO).
Quanto agli altri parametri, NORMALE è normale e AUTO (settabile per il contrasto) è un'altra cosa: il primo è un valore predeterminato, il secondo è variabile.
Scatta in NEF e postproduci con Capture.
E..benvenuto.
spicchi
Apr 6 2006, 01:11 PM
Per "iniziare" eccoti il mio consiglio:
NR su alti ISO=NO
NR su pose lunghe=a piacere, meglio SI
Contrasto=Auto (così la macchina lo setta a valori che possono essere intermedi ai 5 disponibili in PP col Capture)
Nitidezza=Medio alta (la D200 è una prosumer, quindi con approccio conservativo - della serie la nitidezza si fa presto ad aggiungerla ma si toglie peggio - potrai passare a "Normale" più avanti)
Saturazione=Normale
Poi, quando avrai preso un po' di confidenza con la "belvotta" potrai fare esperimenti più "consapevoli".
Un saluto e benvenuto.
_Led_
Apr 6 2006, 01:26 PM
QUOTE(massimo.s @ Apr 6 2006, 12:12 AM)
Ciao
Hai già stampato qualche foto o hai fatto queste valutazioni solo basandoti su quello che vedi sullo schermo del computer?
meialex1
Apr 6 2006, 04:09 PM
QUOTE(giannizadra @ Apr 6 2006, 09:35 AM)
Comincia con l'impostare i due NR (Alti ISO e tempi lunghi) su OFF (NO).
Quanto agli altri parametri, NORMALE è normale e AUTO (settabile per il contrasto) è un'altra cosa: il primo è un valore predeterminato, il secondo è variabile.
Scatta in NEF e postproduci con Capture.
E..benvenuto.

.....e postaci qualche foto
Alessandro
massimo.s
Apr 6 2006, 04:40 PM
Grazie a tutti per il benvenuto, mi sento come a casa....
Spero di dare più notizie possibili:
- quello che ho evidenziato si presenta indifferentemente sia sui NEF che sui Jpg.
- l'obiettivo utilizzato è il Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED
- le valutazioni fatte sono solo attraverso lo schermo non ho ancora stampato una foto
- i due NR (Alti ISO e tempi lunghi) sono su OFF (NO)
aggiungo i due particolari di foto, Fiore_Nat è un jpg prodotto da NEF così come è uscito dallo scatto, mentre il Fiore_Mod è prodotto dal NEF dopo che la NITIDEZZA è stata portata su ALTA e apportato la regolazione Automatica dei livelli.
Ciao tutti Massimo
buzz
Apr 6 2006, 08:10 PM
Secondo me vanno bene entrambe.
Quella senza la nitidezza esaltata è una tipica foto morbida come di solito escono dal sensore, con i settaggi a 0.
credo che non ci sia nessun problema.
Scatta e divertiti.
meialex1
Apr 7 2006, 08:53 AM
QUOTE(buzz @ Apr 6 2006, 08:10 PM)
Secondo me vanno bene entrambe.
Quella senza la nitidezza esaltata è una tipica foto morbida come di solito escono dal sensore, con i settaggi a 0.
credo che non ci sia nessun problema.
Scatta e divertiti.
condivido pienamente quello detto da buzz, prova a variare i settaggi della tua macchina oppure scatta in raw-nef e li cambi in pp.
Alessandro
P.S.
Dimenticavo un consiglio, scatta sempre in raw-nef!!!
massimo.s
Apr 7 2006, 10:46 PM
Grazie,
ora sono più tranquillo, credevo che dovevo far rientrare la macchina in assistenza
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.