Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alessandro_Mad
Salve a tutti, sto tentando di fare qualche foto alla luna, anche se per la luna piena devo aspettare ancora un po, ho deciso di fare qualche foto e di caricarne una per sottoporla alla vostra preziosa attenzione, nella speranza di ricevere qualche consiglio. Saluti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 117.3 KB
dbertin
Buona la nitidezza ma è sovraesposta, hai perso i dettagli dei crateri.

Per la luna i parametri sono 100 ISO f11 1/100 o accoppiate equivalenti, per la mezzaluna 200 ISO f11 1/100 o equivalenti.

Ciao

Daniele
lupens
Discreta. Puoi fare diversi tentativi fino ad arrivare a ciò che ti piace.
Naturalmente devi abbassare i tempi in quanto sovraesposta.
Mario.
Alessandro_Mad
QUOTE(dbertin @ Aug 15 2013, 12:19 AM) *
Buona la nitidezza ma è sovraesposta, hai perso i dettagli dei crateri.

Per la luna i parametri sono 100 ISO f11 1/100 o accoppiate equivalenti, per la mezzaluna 200 ISO f11 1/100 o equivalenti.

Ciao

Daniele

Ciao grazie per il suggerimento sui parametri. L'immagine è sicuramente sovraesposta come dici tu, utilizzando un iso 100/200 sicuramente otterrò dei risultati migliori.
Ho anche un po di problemi di inquinamento luminoso che non so come gestire. Provo a caricare quest'altra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1022.9 KB

QUOTE(25alessandro @ Aug 15 2013, 12:09 AM) *
Salve a tutti, sto tentando di fare qualche foto alla luna, anche se per la luna piena devo aspettare ancora un po, ho deciso di fare qualche foto e di caricarne una per sottoporla alla vostra preziosa attenzione, nella speranza di ricevere qualche consiglio. Saluti.

La prima immagine caricata era questa:

Visualizza sul GALLERY : 117.3 KB
aretul
La seconda postata è abbastanza buona.
Un saluto.
Renato
lupens
L'inquinamento luminoso non influisce sulla foto in quanto è un corpo molto luminoso ed occorre poca esposizione per riprenderla.
Diverso sarebbe con un corpo celeste tipo"stella" che necessità di più tempo per rilevarla, e quindi più soggetta alle luci.
Tuttavia io cercherei su questo soggetto più nitidezza. Che la otterrai con una precisa messa a fuoco e tempi velocissimi per impedire il micro mosso e far uso di blocco specchio ecc,...

In foto planetarie non esisto standard di diaframmi o otturazione ma sarà la tua esperienza a determinare il tuo standard.
Buon lavoro
Alessandro_Mad
[quote name='lupens' date='Aug 15 2013, 09:36 AM' post='3489969']
L'inquinamento luminoso non influisce sulla foto in quanto è un corpo molto luminoso ed occorre poca esposizione per riprenderla.
Diverso sarebbe con un corpo celeste tipo"stella" che necessità di più tempo per rilevarla, e quindi più soggetta alle luci.
Tuttavia io cercherei su questo soggetto più nitidezza. Che la otterrai con una precisa messa a fuoco e tempi velocissimi per impedire il micro mosso e far uso di blocco specchio ecc,...

In foto planetarie non esisto standard di diaframmi o otturazione ma sarà la tua esperienza a determinare il tuo standard.
Buon lavoro
[/quote

D'accordissimo, userò tutti gli accorgimenti del caso la prossima volta.
Grazie, ciao.
NicolaSantolin
Che obiettivo hai usato.
Alessandro_Mad
QUOTE(Nik76 @ Aug 15 2013, 10:00 PM) *
Che obiettivo hai usato.

Ciao Nik, ho usato un Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD, non è il massimo lo so, lo sto provando in questi giorni.
NicolaSantolin
QUOTE(25alessandro @ Aug 16 2013, 09:44 AM) *
Ciao Nik, ho usato un Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD, non è il massimo lo so, lo sto provando in questi giorni.

Te lo chiedevo perchè in questi gg volevo fotografare anch'io la luna ed essendo alle prime armi volevo sapere se potevo osare anche'io.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.