Ciao a tutti,
mercoled� parto per le vacanze in Grecia e non avendo un supergrandangolo per qualche scatto ho pensato di rimediare, almeno temporaneamente, rispolverando la mia F60 ed acquistando una 135mm professionale.
Ho usato con soddisfazione, fino ad alcuni anni fa, le Portra 160NC e le avrei anche trovate, qui a Roma, ma non volendola stampare direttamente ma scansionare per poi fare un minimo di postproduzione, � preferibile una pellicola negativa (la Portra) o andare su una dia?
Non so se per� le dia le sviluppano ancora nei lab, e semmai con che processo (il ciba � stra-sepolto).
Circa 7 anni fa ho provato per la prima volta una dia 135mm professionale di Fuji (nn ricordo quale, adesso), ma dallo sviluppo i risultati sono stati estremamente deludenti. Per non parlare di quante ne sono state rovinate con graffi. E questo portando in un noto lab di Milano.
Per evitare di buttar via soldi, mi dareste qke dritta?
Fotograferei col 18-35 IF ED prima versione, soprattutto paesaggi, eventualmente anche in notturna.
Come esperienza di pellicole pro 135mm ho anche su NPH 400, ma a mio parere chiude troppo le ombre. Motivo per cui preferisco i toni pi� "morbidi" delle Portra.
Grazie, Seb