QUOTE(mauriziomaestri @ Aug 9 2013, 12:58 AM)

Il conceptual è un genere difficile, credo qui vi sia una forzatura nella assoluta semplicità del prendere un gesto, dargli un titolo pertinente e trovare il concetto profondo. In questa foto tutto è così lapalissiano che non implica una riflessione, è lì, è subito, è a portata di mano. Credo che sia necessario un approfondimento sia della tematica che del linguaggio, intànto però rimane l'importanza dell' averci provato, cosa che comunque implica una certa necessità espressiva che col tempo potrà diventare più feconda.
Ciao Maurizio e grazie del passaggio...io credo, e correggimi se sbaglio, che la fotografia conceptual, è quel genere in cui lo scatto deve contenere per l'appunto un concetto o un idea, insomma rappresentare qualcosa di astratto, il punto di forza dell'immagine deve essere il messaggio e credo che non debba per forza comportare una riflessione od addirittura cercare di portare a far capire l'immagine mettendo un titolo che possa portare al concetto che si vuole rappresentare.
Qui per me il messaggio(concetto) e' molto chiaro guardando l'immagine la prima cosa che si pensa non e' la zampa e la mano che si vedono, ma cio' che rappresentano e questo per me è conceptual.
Naturalmente se la mia concezione di questo genere è sbagliata, vorrei poter avere delucidazioni in merito cosi' da potermi migliorare grazie
Un saluto
Massimiliano