QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 8 2013, 09:41 AM)

Agendo sul pulsante dell'anteprima di PDC, me lo fa anche a me su D700 con tutte le ottiche in mio possesso (me lo faceva anche su D7000 e D300), nonostante il diaframma sia impostato a TA ... è per quello che penso che sia una cosa normale, magari voluta per far risaltare meglio la profondità di campo

Può essere, ma penso sia dannatamente complicato progettare una "visualizzazione" differente in un mirino ottico senza che vengano modificati parametri ottici, come appunto l'apertura. In più se ci fai caso quando premi l'anteprima della PDC senti un leggero clak, anche se sei a TA.
QUOTE(giucci2005 @ Aug 8 2013, 09:54 AM)

Probabilmente in questo caso il diaframma viene utilizzato per limitare il campo delle lenti, in quanto generalmente non è possibile ottenere le prestazioni di progetto ottico anche ai bordi lente, così viene utilizzato il diaframma per tagliare il percorso.
Poi tieni conto che l'apertura f/1 si ottiene quando il diametro della lente è pari alla lunghezza focale (supponendo di assimilare per semplicità tutto il complesso ottico con la lente frontale!).
Ciao
Diego
Hai ragione, scrivere f/1 non è corretto, ma se, secondo la tua supposizione, il diaframma venisse rimosso si otterrebbe comunque più luminosità seppur i bordi risultassero spappolati.