Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Ciao,
foto scattata un paio di mesi ad Olina, non lontano da Pavullo (MO).

La prospettiva mi sembrava interessante, mentre le luci e i colori mi piacevano molto poco per cui optato per una conversione in B/N.
Vi chiederei un feedback relativamente alla composizione e alla qualità della conversione, sulla quale ultimamente mi sto esercitando.

Ciao
Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
capannelle
QUOTE(Pava77 @ Aug 7 2013, 11:36 AM) *
Ciao,
foto scattata un paio di mesi ad Olina, non lontano da Pavullo (MO).

La prospettiva mi sembrava interessante, mentre le luci e i colori mi piacevano molto poco per cui optato per una conversione in B/N.
Vi chiederei un feedback relativamente alla composizione e alla qualità della conversione, sulla quale ultimamente mi sto esercitando.

Ciao
Stefano

La qualità della conversione non è male.

L'inquedratua invece mi piace poco perchè non mette in risalto la forma del ponte
Fabrizio9972
Ciao Stefano, la conversione secondo me ha un po' troppi bianchi bruciati (cascatina in basso e luci dietro agli alberi in alto), ho appena aggiornato i driver della scheda video e non ho ancora ricalibrato il monitor quindi non sono sicuro al 100% di quello che dico ma mi sembrano troppo sparati per essere un problema di calibrazione mio.

A livello di compo la vedo troppo stretta, il ponte è troppo schiacciato e gli elementi di disturbo negli angoli in basso sono molto fastidiosi, probabilmente sei stato così stretto per non inserire nel frame ulteriori elementi di disturbo ma così secondo me non funziona.

Ciao,
Fab
Pava77
Grazie a entrambi, ed in effetti la bruciatura dei bianchi e gli oggetti negli angoli in primo piano in effetti infastidiscono anche a me (il mio occhio cerca volutamente di evitarli) ma purtroppo ovunque muovevo la macchina tiravo dentro delle schifezze.

Peccato, il soggetto meritava veramente tanto...
sinclair_gio
Condivido il commento di Fabrizio sulla conversione.
Sulla composizione sei stato troppo a ridosso dell'arco a discapito della prospettiva; così era da clonare quel masso (?) in basso a destra.
Aggiungo un altro piccolo appunto: da lavorare meglio la maschera del cielo, evidenti mostruosità sul fogliame in alto.

Ciao
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 7 2013, 12:56 PM) *
Condivido il commento di Fabrizio sulla conversione.
Sulla composizione sei stato troppo a ridosso dell'arco a discapito della prospettiva; così era da clonare quel masso (?) in basso a destra.
Aggiungo un altro piccolo appunto: da lavorare meglio la maschera del cielo, evidenti mostruosità sul fogliame in alto.

Ciao

Azz, vero, questa mi era proprio sfuggita.
E' una delle primissime volte che uso le maschere di livello di Photoshop, proverò a starci molto più attento.
A mia (piccolissima) parziale discolpa posso dire che il cielo come luce non era molto facile da gestire, soprattutto per un newbie come me (vedete foto sotto scattata negli stessi minuti e non convertita in B/N, lasciate perdere il lavoro in post, era una delle mie primissime foto in assoluto)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
sinclair_gio
Invece l'ultima mi piace proprio tanto come punto di ripresa (ma non potevi spingere ad uno ad uno quei massi nel fiume? laugh.gif )
Se gli sistemi il WB, fai partire la spalla del ponte proprio dall'angolo superiore sinistro (pignoleria da maniaco) e cloni quella fronda in alto diventa proprio una bella foto, secondo me.

Ciao
miciagilda
QUOTE(Pava77 @ Aug 7 2013, 01:58 PM) *
Azz, vero, questa mi era proprio sfuggita.
E' una delle primissime volte che uso le maschere di livello di Photoshop, proverò a starci molto più attento.
A mia (piccolissima) parziale discolpa posso dire che il cielo come luce non era molto facile da gestire, soprattutto per un newbie come me (vedete foto sotto scattata negli stessi minuti e non convertita in B/N, lasciate perdere il lavoro in post, era una delle mie primissime foto in assoluto)

Ciao,
la preferisco indubbiamente, però ci vedo una dominante magenta o sbaglio? Già che la rivedi... (secondo me, eh!).

ciao
Katia
Pava77
Dai, mi avete fatto venire voglia. Quasi quasi stasera ci rimetto mano... wink.gif
aldosartori
Compo nettamente migliore nella seconda smile.gif toglierei il fogliame in alto...
Un saluto
Aldo
fangel
Concordo per la seconda versione, più aperta e leggibile.

Ciao Angio.
marco_boz
Come composizione,... preferisco anche io la seconda.... proverei una conversione in BN, anche con questa wink.gif Pollice.gif

Un saluto
Marco
Pava77
QUOTE(The Bossman @ Aug 7 2013, 05:34 PM) *
Come composizione,... preferisco anche io la seconda.... proverei una conversione in BN, anche con questa wink.gif Pollice.gif

Un saluto
Marco

Ok, mi aspetta lavoro doppio stasera allora... smile.gif
Pava77
QUOTE(Pava77 @ Aug 7 2013, 02:33 PM) *
Dai, mi avete fatto venire voglia. Quasi quasi stasera ci rimetto mano... wink.gif

Ecco la versione a colori rivista (dopo provo il B/N). Meglio o peggio?

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

sinclair_gio
Molto bella, forse la migliore che ricordi delle tue.

Complimenti
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 7 2013, 09:46 PM) *
Molto bella, forse la migliore che ricordi delle tue.

Complimenti

Non che ci voglia molto visto la qualità delle mie foto messicano.gif

A parte gli scherzi grazie, ricevere complimenti da persone con la tua bravura è motivo di orgoglio e mi spinge a cercare di fare ancora (molto) meglio.

Ciao
Stefano
miciagilda
Wow, ma allora la foto bella ce l'avevi!
Di' la verità, volevi farcela sospirare.
biggrin.gif

Molto bella questa, la prospettiva è finalmente valorizzata e il frame sembra perfino più grande, da come si proietta il ponte!
Colori più sinceri, adesso, oltretutto.

Ciao
Kat
Pava77
QUOTE(miciagilda @ Aug 7 2013, 10:59 PM) *
Wow, ma allora la foto bella ce l'avevi!
Di' la verità, volevi farcela sospirare.
biggrin.gif

Molto bella questa, la prospettiva è finalmente valorizzata e il frame sembra perfino più grande, da come si proietta il ponte!
Colori più sinceri, adesso, oltretutto.

Ciao
Kat

Grazie, la tenevo in serbo per tempi migliori biggrin.gif
A parte gli scherzi, quella precedente l'avevo ritoccata 2 mesi fa quando non sapevo una cippa di PP (non che adesso sia sto fenomeno beninteso, ma almeno adesso ho croppato meglio, corretto la distorsione, raddrizzato la foto, saturato meno i colori, clonato dei rami come suggeritomi e la foto ne risente indubbiamente in positivo).

Ho anche provato la conversione in B/N ma, complice la mia inesperienza e probabilmente anche la mancanza di aree fortemente contrastate il risultato non mi sembra un granchè:

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Paolo Rabini
Quest'ultima direi che sia la migliore, se non fosse per la differenza del cielo tra i rami in alto a sinistra col resto del cielo.
Comunque anche la prima non mi dispiace affatto, tranne per il masso in basso a destra.
Paolo
Pava77
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 7 2013, 11:34 PM) *
Quest'ultima direi che sia la migliore, se non fosse per la differenza del cielo tra i rami in alto a sinistra col resto del cielo.
Comunque anche la prima non mi dispiace affatto, tranne per il masso in basso a destra.
Paolo

Azz, questa mi era sfuggita. Maledetta maschera di livello!
cranb25
Anche per me migliore la versione a colori rispetto al B/N
Ciao
Stefano
Pava77
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 7 2013, 11:34 PM) *
Paolo

FIXED smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.