QUOTE(rng @ Jul 31 2013, 03:37 PM)

Ciao a tutti...volevo avere un vostro parere su un mio dubbio... faccio un esempio pratico....35mm 1,4 fx... impossibilità di avvicinarmi troppo al soggetto...conviene scattare a pieno formato per poi effettuare un crop in post produzione oppure passare in formato dx direttamente in macchina e scattare? parlo chiaramente del raggiungimento dello stesso taglio in entrambi i casi... volevo capire se la qualità del primo scatto ( che chiaramente sfrutta ogni singolo megapixel della fotocamera ) una volta croppato in postproduzione sia qualitativamente superiore alla seconda situazione ( trovandomi in questo caso davanti ad un file nettamente inferiore come peso). Grazie in anticipo a tutti.
La qualità è la stessa. Se l'ottica copre il formato FX, cropperei dopo. In questo caso, meglio usare un 50 1.4 qualsiasi e non croppare. Tempi di sicurezza e diaframmi sono simili, la risolvenza aumenta. Meglio usare anche i duplicatori su FX che croppare. A conti fatti ci si guadagna come resa, tranne che per l'esposizione. Vado sempre abbastanza in bestia quando vedo ingrandimenti giganti di insetti impossibili per l'attrezzatura usata. Sono crop di 1000-2000 pixel di base, utili al massimo per un 10 x 15 o 13 x 18 cm.
A presto
Elio
QUOTE(granuzzo @ Jul 31 2013, 04:51 PM)

Credo proprio che sia solo un discorso puramente matematico (salvo che i tecnici abbiano cambiato qualcosa per il ritaglio DX).
Con il crop in macchina vai a registrare solo una porzione dell'immagine (corrispondente al formato DX, mentre se croppi in PP vai a salvare la stessa identica area di pixel, pertanto è assolutamente uguale.
Vale ovviamente il discorso che se volessi avere anche il contorno "in più", nel caso del ritaglio in macchina non lo potresti mai avere.
Grazie e buone foto.
Giancarlo
In crop DX la macchina è più rapida come raffica e memorizzazione su scheda.
A presto
Elio