Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Mr.Vertigo
Ciao, attualmente la mia dotazione è questa:
D7000
10-24 3.5-4.5 DX ED
18-105 DX G (in kit)
70-300 4.5-5.6 VR G

I miei generi sono prevalentemente lo street (adoro il 10-24!!) e i ritratti.
Sono tentato dalla D600, il che vuol dire, credo, riorganizzare le ottiche con un budget che non prevede obiettivi top (es. 14-24 2.8 oppure 85 1.4).

Il dilemma è: passo a FF o è meglio tenere la D7000 e arricchire il parco ottiche, per esempio con un 50 1.4? In sostanza, mi da più valore un corpo macchina FF o delle ottiche di una certa qualità (ammesso che si possa fare il paragone?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi wink.gif
gargasecca
Ciao...potresti aggiungere un paio fissi x essere bello luminoso...o dar via il 18~105 e prendere un 24~70 f2,8 x completare il range:
10~24
24~70
70~300

Oppure

10~24
18~105
70~300
35 f1,8
50 o 85 f1,8

grazie.gif
Cesare44
venendo da anni di analogico, ho fatto un percorso diverso dal tuo. La prima DSLR è stata la D70 in kit con il 18 70 mm, che, nonostante fosse un valido obiettivo, ho sostituito con il 17 35 mm f/2.8 e successivamente abbinandoci il 24 85 mm f/2.8 - 4 e continuando a compare solo lenti FX.

Senza dilungarmi, dopo alcuni anni di D200, ho comprato la D700; sarà dovuto agli anni di tecnologia che separano queste reflex, ma posso assicurarti che la differenza in termini qualitativi si è vista fin da subito.

Credo comunque, per il mio modo di vedere la fotografia, il fattore fondamentale, credo sia stato quello di ritrovare le focali a cui ero abituato, nel senso che i fissi AI/AIS che avevo mantenuto, ritornavano prepotentemente alla ribalta dopo anni di oblio chiusi in un cassetto.
Il 20 mm era di nuovo un 20 mm, così come il 35 mm a cui era molto affezionato e che in Dx proprio non mi convinceva.

Queste sono le mie esperienze, e in genere consiglio di spendere per gli obiettivi, dato che subiscono meno l'obsolescenza delle reflex, nel tuo caso, potresti cominciare a sostituire le ottiche DX in tuo possesso con lenti di qualità che puoi trovare più facilmente nel formato pieno.

In questo modo, fai passare del tempo e magari, la D600, avrà risolto definitivamente il problema polvere. Da quello che si legge, vanno in giro ancora D600 601XXX che dovrebbe essere la partita più incriminata.

ciao
Mr.Vertigo
QUOTE(gargasecca @ Jul 26 2013, 12:40 PM) *
Ciao...potresti aggiungere un paio fissi x essere bello luminoso...o dar via il 18~105 e prendere un 24~70 f2,8 x completare il range:
10~24
24~70
70~300

Oppure

10~24
18~105
70~300
35 f1,8
50 o 85 f1,8

grazie.gif

Stavo valutando il 50 o l'85, da usare con la D7000, sono indeciso perchè, se ho capito bene, l'85 è fantastico ma specializzato nella ritrattistica, mentre il 50 (1.4 o 1.8?) è più tuttofare, inclusi dei ritratti comunque di qualità.

Oppure dare via tutto, prendere la D600 con un 18-35 e un 50, per iniziare e aggiungere altre ottiche in futuro.

QUOTE(Cesare44 @ Jul 26 2013, 12:52 PM) *
Queste sono le mie esperienze, e in genere consiglio di spendere per gli obiettivi, dato che subiscono meno l'obsolescenza delle reflex, nel tuo caso, potresti cominciare a sostituire le ottiche DX in tuo possesso con lenti di qualità che puoi trovare più facilmente nel formato pieno.

In questo modo, fai passare del tempo e magari, la D600, avrà risolto definitivamente il problema polvere. Da quello che si legge, vanno in giro ancora D600 601XXX che dovrebbe essere la partita più incriminata.

ciao

Quindi, il tuo consiglio è di tenere la D7000 e aggiungere progressivamente ottiche di qualità. Corretto?
gargasecca
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 26 2013, 12:53 PM) *
Stavo valutando il 50 o l'85, da usare con la D7000, sono indeciso perchè, se ho capito bene, l'85 è fantastico ma specializzato nella ritrattistica, mentre il 50 (1.4 o 1.8?) è più tuttofare, inclusi dei ritratti comunque di qualità.

Oppure dare via tutto, prendere la D600 con un 18-35 e un 50, per iniziare e aggiungere altre ottiche in futuro.

La spesa x il solo 50mm è decisamente diversa da quella di cambiar tutto e passare oltre...avendo tu già la D7000 "forse" il salto verso la D600 potrebbe forse non valere la pena...come rapporto miglioramento/differenza di prezzo.
Io il salto l' ho fatto da D90...che era cmq di 1 generazione + vecchia della tua... rolleyes.gif

Su DX l' 85 lo puoi usare in ext...come interno trovavo già al limite il 50mm... smile.gif
Cesare44
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 26 2013, 12:57 PM) *

Quindi, il tuo consiglio è di tenere la D7000 e aggiungere progressivamente ottiche di qualità. Corretto? si

al momento solo ottiche Fx, successivamente, passaggio a FX.

ciao

P.S. riguardo alle lenti da prendere, se ti piacciono i fissi potresti valutare un 35 mm e un 85 mm per la rittattistica, naturalmente nell'ordine che preferisci.

ciao
Gian Carlo F
QUOTE(Cesare44 @ Jul 26 2013, 12:52 PM) *
venendo da anni di analogico, ho fatto un percorso diverso dal tuo. La prima DSLR è stata la D70 in kit con il 18 70 mm, che, nonostante fosse un valido obiettivo, ho sostituito con il 17 35 mm f/2.8 e successivamente abbinandoci il 24 85 mm f/2.8 - 4 e continuando a compare solo lenti FX.

Senza dilungarmi, dopo alcuni anni di D200, ho comprato la D700; sarà dovuto agli anni di tecnologia che separano queste reflex, ma posso assicurarti che la differenza in termini qualitativi si è vista fin da subito.

Credo comunque, per il mio modo di vedere la fotografia, il fattore fondamentale, credo sia stato quello di ritrovare le focali a cui ero abituato, nel senso che i fissi AI/AIS che avevo mantenuto, ritornavano prepotentemente alla ribalta dopo anni di oblio chiusi in un cassetto.
Il 20 mm era di nuovo un 20 mm, così come il 35 mm a cui era molto affezionato e che in Dx proprio non mi convinceva.

ciao

Cesare, avrei potuto scrivere le stesse tue cose messicano.gif , con l'unica differenza che la mia prima digitale fu la ottima D90, presto sostituita con la D700 per via di poter rivedere gli AI come erano con la F3.

Anche io consiglierei prima di sostituire pian piano le ottiche DX con delle FX (ma attenzione.... con un 16-35mm, un 50mm + il 70-300mm, che c'è già, si sarebbe a cavallo), e poi arrivare ad un corpo FX.
Cesare44
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 26 2013, 01:44 PM) *
Cesare, avrei potuto scrivere le stesse tue cose messicano.gif , con l'unica differenza che la mia prima digitale fu la ottima D90, presto sostituita con la D700 per via di poter rivedere gli AI come erano con la F3.

Anche io consiglierei prima di sostituire pian piano le ottiche DX con delle FX (ma attenzione.... con un 16-35mm, un 50mm + il 70-300mm, che c'è già, si sarebbe a cavallo), e poi arrivare ad un corpo FX.

Gian Carlo, su questo non avevo dubbi!

un caro saluto
Gian Carlo F
QUOTE(Cesare44 @ Jul 26 2013, 02:11 PM) *
Gian Carlo, su questo non avevo dubbi!

un caro saluto

smile.gif
Zegreat
direi

sostituire ottiche DX con FX ----> Corpo FX
Mr.Vertigo
Mi avete convinto, mi dedicherò alle ottiche e non al corpo macchina.

Penso di tenere il 10-24 e naturalmente il 70-300, per quanto non faccia molte foto che richiedono uno zoom di questo tipo.
Secondo voi, come fissi, cosa potrei prendere? Un 50 più un 85? un 35 più un 85?

Sento parlare, e ovviamente ho visto anche le foto, della qualità ritrattistica dell'85, ma forse su DX il 50 può essere un buon sostituto, abbinato magari a un 35.

Consigli? smile.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 26 2013, 04:24 PM) *

Penso di tenere il 10-24 e naturalmente il 70-300, per quanto non faccia molte foto che richiedono uno zoom di questo tipo.
Secondo voi, come fissi, cosa potrei prendere? Un 50 più un 85? un 35 più un 85?

Sento parlare, e ovviamente ho visto anche le foto, della qualità ritrattistica dell'85, ma forse su DX il 50 può essere un buon sostituto, abbinato magari a un 35.

Consigli? smile.gif

A mio modesto parere: 35 e 85mm senza dubbio, sono ottimamente spaziati e in FX sono due focali bellissime.
gargasecca
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 26 2013, 04:24 PM) *

Consigli? smile.gif

Dipende quanto vuoi spendere...io partirei dal 50mm f1,8 preso anche usato...se non ti dovesse piacere alla peggio lo rivendi allo stesso prezzo.
Io ho 24-50-85-180-300 cercando di seguire la regola del "raddoppio"...ma anche xchè ho trovato buone occasioni e quindi ho acquistato questi...le foto + "belle" vengono con l' 85mm...ma al tempo stesso è anche l' ottica che uso meno rispetto a tutti gli altri.
grazie.gif
C.Aurelio
Ciao, personalmente ho avuto tutti i fissi che nomini, mi sento di consigliarti, se tieni la D7000, il 35mm dx come primo fisso e aggiungerci l'85 afs 1,8g, sono i migliori come resa su quella macchina e giustamente distanziati.Tieni presente che è come se usassi un 50mm e un 135mm (+ o -).

Diverso è il discorso se passi al FF (se non hai problemi economici fallo e basta!!), in quel caso ti consiglierei sempre l'85afs 1,8 (sono di parte, mi piace e basta!) e se puoi 28 e 50 afs f1,8 altrimenti proverei con il sigma 35 1,4 (non l'ho mai provato!). Per quanto riguarda gli zoom mi sembra di vedere che hai le idee chiare...

Aurelio
LucaZan8
Pure io ho una D7000 (che per il momento non mi sento di cambiare, la cambierò, se la cambierò, una volta raggiunto un livello che mi permetterà di dire: "la D7000 non mi basta più"); e se fossi in te cercherei di cambiare le ottiche, con ottiche di qualità e possibilmente FX.
Una volta soddisfatto e appagato dalle ottiche penserei al corpo macchina.

Ciao
Mr.Vertigo
QUOTE(ziocossub @ Jul 26 2013, 04:40 PM) *
...
Diverso è il discorso se passi al FF (se non hai problemi economici fallo e basta
...

Aurelio

Quello è il vero nocciolo della questione, altrimenti avrei anche già preso il 14-24 più altre cosucce molto interessanti biggrin.gif

Confesso che il 35 non lo avevo preso in considerazione, ma visto che da diversi di voi è stato tirato in ballo, e anche con un certo apprezzamento, andrò a vedere un po' di foto per farmi un'idea.
C.Aurelio
Se proprio devo dirla tutta, PERSONALMENTE, la teoria delle ottiche Buone e la macchina discreta (per me) trova il tempo che trova, non ha molto senso avere delle ottiche eccellenti e utilizzarle discretamente perche la macchina è il limite.
esempio: avevo il 35mm dx,l'ho venduto perchè ho trovato un'occasione e mi son preso il 28 afs. Fino a che lo utilizzavo su d700 era perfetto, una volta che ho (per esigenze proprie) dato via la macchina ho dato via anche il 28 per riprendermi il 35mm. Il 35mm dx su macchine dx è ottimizzato e su d7000 è qualitativamente superiore al 28mm.

E' per quello che ti dico se puoi, passa al fx, poche ottiche ma ottimizzate, altrimenti fai come me, che ho la 7000 e come fissi ho sia il 35 che il 50 e pure l'85, tutti 1,8, tutti afs e tutti per utilizzi diversi. 50 e 85 ritratti, 35 piu generico.

Sempre personalmente non ritengo che il 35 e il 50 siano "vicini" su dx, stiamo sempre parlando di un'equivalenza di 52,5 e 75mm.

Aurelio

Mr.Vertigo
QUOTE(ziocossub @ Jul 26 2013, 05:34 PM) *
Se proprio devo dirla tutta, PERSONALMENTE, la teoria delle ottiche Buone e la macchina discreta (per me) trova il tempo che trova, non ha molto senso avere delle ottiche eccellenti e utilizzarle discretamente perche la macchina è il limite.
esempio: avevo il 35mm dx,l'ho venduto perchè ho trovato un'occasione e mi son preso il 28 afs. Fino a che lo utilizzavo su d700 era perfetto, una volta che ho (per esigenze proprie) dato via la macchina ho dato via anche il 28 per riprendermi il 35mm. Il 35mm dx su macchine dx è ottimizzato e su d7000 è qualitativamente superiore al 28mm.

E' per quello che ti dico se puoi, passa al fx, poche ottiche ma ottimizzate, altrimenti fai come me, che ho la 7000 e come fissi ho sia il 35 che il 50 e pure l'85, tutti 1,8, tutti afs e tutti per utilizzi diversi. 50 e 85 ritratti, 35 piu generico.

Sempre personalmente non ritengo che il 35 e il 50 siano "vicini" su dx, stiamo sempre parlando di un'equivalenza di 52,5 e 75mm.

Aurelio

Sto infatti iniziando a valutare il terzetto - 35 2 - 50 1.8 - 85 1.8

Capisco il ragionamento che fai, purtroppo devo stare in equilibrio tra il voglio e il posso. da qui lo scervellamento per capire quale sia la strada migliore da prendere wink.gif

Apprezzo molto i vostri contributi, mi aiutano a inquadrare meglio la situazione e orientarmi nella scelta.

Gaetano
Cesare44
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 26 2013, 05:59 PM) *

Capisco il ragionamento che fai, purtroppo devo stare in equilibrio tra il voglio e il posso. da qui lo scervellamento per capire quale sia la strada migliore da prendere wink.gif

Apprezzo molto i vostri contributi, mi aiutano a inquadrare meglio la situazione e orientarmi nella scelta.

Gaetano

se vuoi un consiglio sul terzetto, prendi il 35 mm e l'85 mm fai esperienza con questi due e decidi se inserire anche il 50 mm. Ti ricordo che con 35 fai due passi avanti e ti ritrovi più o meno con 50 mm; con l'85, due passi indietro. Questo si faceva ai tempi dell'analogico e con due ottiche si faceva il 90% degli scatti.

ciao
ifelix
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 26 2013, 12:30 PM) *
In sostanza, mi da più valore un corpo macchina FF o delle ottiche di una certa qualità (ammesso che si possa fare il paragone?

Ti da più valore fare buone foto con l'attrezzatura che hai già.......
magari stabilendo chiaramente che una postproduzione ben fatta fa davvero la differenza !!! smile.gif
Comunque.....
se decidi di rimanere in DX ed upgradare qualche ottica di valore,
elimina il 18-105 e sostituiscilo con un 24-70 f/2.8 o un 24-120 f/4.
E pazienza se perdi le focali 18-23...............
hai il grandangolo e quindi sei a posto.

ifelix
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 26 2013, 05:59 PM) *

Gaetano

Non ti serve a nulla riempire lo zaino di ottiche solo per coprire le focali.
Come dice correttamente Cesare, 2 passi indietro o 2 passi avanti.............
ed è sempre meglio che fermarsi a sostituire l'ottica e peggio ancora andare in giro carichi come muli da soma.

Un giorno ne ho visto uno a Venezia.
Ora di pranzo.....
fermi entrambi a mangiare qualcosa in un bar.
Eravamo visibilmente stanchi...............
io di fotografare,
lui presumo di portarsi sulle spalle uno zaino strapieno che ho stimato pesasse almeno 10 kg.
Ovviamente................
io avevo una sola lente, quella innestata sulla reflex e piedi buoni per muovermi.
Se le ottiche sono buone, rendono quasi come i fissi !!!
Eventualmente il resto lo si aggiunge in postproduzione wink.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Cesare44 @ Jul 26 2013, 07:08 PM) *
se vuoi un consiglio sul terzetto, prendi il 35 mm e l'85 mm fai esperienza con questi due e decidi se inserire anche il 50 mm. Ti ricordo che con 35 fai due passi avanti e ti ritrovi più o meno con 50 mm; con l'85, due passi indietro. Questo si faceva ai tempi dell'analogico e con due ottiche si faceva il 90% degli scatti.

ciao

concordo, un 50mm tra due campioni come il 35mm e l'85mm, rischia di restare nel cassetto.
Mr.Vertigo
E mi sa che avete ragione, inizierò dal 35 e dall'85, e mi allenerò con il tango per fare due passi avanti e due passi indietro biggrin.gif

Anche io vorrei evitare di girare con lo sherpa che mi porta gli obiettivi, per cui credo che porterei in giro solo il 10-24 e i due fissi, credo con il 35 sulla macchina. Non so perchè ma il 70-300 ho idea che non mi serva, ma allo stesso tempo temo che, se lo dovessi vendere, mi pentirei poi di non averlo.
Gian Carlo F
riguardo ai tele è questione di gusti, io non li uso quasi mai ma mi fa piacere averli (ho un 80-200mm e un 300mm) perché so per esperienza che viene sempre la volta che servono.
Mr.Vertigo
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 26 2013, 09:25 PM) *
riguardo ai tele è questione di gusti, io non li uso quasi mai ma mi fa piacere averli (ho un 80-200mm e un 300mm) perché so per esperienza che viene sempre la volta che servono.

Esatto, anche io lo uso poco, e pensavo di venderlo per fare un po' di cassa. Però poi sono sicuro che si presenterebbe l'occasione in cui un tele mi farebbe comodo, e non lo avrò smile.gif
Roberto M
24-70 usato per stare nel budget e sei a posto !
aculnaig1984
non so qual'è il tuo budget, e non voglio farti i conti in tasca, però passando a D600 e mantenendo il 70-300, potresti prendere un 24mm AF-D f2.8 ed un 50mm AF-S 1.8, con circa 400€ te li porti via e la qualità è di certo maggiore rispetto alle ottiche che hai adesso, utilizzandole su FX, che permette di sfruttare meglio la lente...

Se invece questa spesa per te sfora già il budget, resta in DX ed abbinaci qualche buon obiettivo FX per prepararti per il passaggio.

Gianluca
Mr.Vertigo
Il budget non è stratosferico, e per indole tendo a non fare il passo più lungo della gamba, per cui credo che mi dedicherò alle ottiche FX consigliate, magari proverò a risparmiare qualcosa da investire nel corpo macchina l'anno prossimo
Lapislapsovic
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 26 2013, 12:30 PM) *
Ciao, attualmente la mia dotazione è questa:
D7000
10-24 3.5-4.5 DX ED
18-105 DX G (in kit)
70-300 4.5-5.6 VR G

I miei generi sono prevalentemente lo street (adoro il 10-24!!) e i ritratti.
...

Se le tue situazioni fotografiche permettono il cambio di obiettivo il 35 f/1,8 (dx) e l'85 mm sono un giusto complemento, se invece preferisci avere una o due lenti massimo, visto che adori il 10-24 io ci abbinerei il 24-120 f/4 pronto per diventare l'obiettivo tuttofare su FX. Un domani ti rimarrebbe prendere una ipotetica D600 col 16-35 f/4 ed abbinarci un luminoso 1,4 tra il 35 (sigma) ed un 50

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.