peppefark
Jul 26 2013, 08:18 AM
Salve a tutti, fin ora ho fotografato con la 3100 di mio padre mi son trovato bene ma siccome molto spesso gli eventi miei da fotogravare coincidono con quelli di mio padre e poi mio padre ogni volta che la rpede la regola secondo le mie impostazioni, ho deciso di acquistarne una tutta per me!!!
Io una la reflex per fotografare per la maggior parte raduni di automobili e gare automobilistiche con qualche video che mi serve poi a montare un piccolo treiler, che cosa mi consigliate di acquistare??
Che non sia qualcoa di molto ma molto professionale...
Antonio Canetti
Jul 26 2013, 08:21 AM
se ti trovi bene con la D3100 e non trovi limiti, prendi la D3200 o D5200, mentre se vuoi qualcosa di pi� importante una D7000/7100.
Antonio
marco98.com
Jul 26 2013, 08:24 AM
Ciao!
Io ti consiglierei una D5100 con 18-105 in kit
I vantaggi rispetto alla D3100?
-sensore migliore, da 16mpx (migliore tenuta ad alti iso, risoluzione maggiore)
-schermo orientabile, molto utile nei video
-varie funzioni artistiche riguardo ai video (che la D3100 non ha)
Insomma: una bella macchina per iniziare, ma anche per continuare
Il 18-105 � pi� versatile rispetto al 18-55; risulter� molto pi� comodo girarci i video senza cambiare, eventualmente, obiettivo
Ciao,
Marco
matteosaba1980
Jul 26 2013, 10:06 AM
Se non hai problemi economici ti consiglio la 5200, per esperienza ti dico che con soggetti in movimento porta dei vantaggi rispetto alla 5100, (macchina veramente ottima!), primo l'AF migliore e a mia impressione pi� rapido, secondo in condizioni sfavorevoli di luce, tipo giornate nuvolose o addirittura in notturna, miglior tenuta degli ISO che ti consentono tempi di scatto pi� rapidi per cercare di evitare il mosso, terzo ma non meno importante possibilit� di ritagliare molto le foto in PP grazie alle megapizze del sensore senza perdere eccessivamente in qualit�, ovviamente entro certi limiti.
Unico contro, ma vale anche per la d5100 � che servirebbero ottiche di buona qualit�, tipo 16-85 o 70-300, per restare in casa nikon, e che produce file piuttosto grandi quindi un p� pi� ostili da gestire con PC.
Magari pensa alla 5100 per abbinarci un 16-85 davvero una bella lente.
Discorso a parte va fatto per le varie 7xxx, ergonomicamente superiore alle varie entry leavel, ma da varie discussioni emerge il fatto che come qualit� dell'immagine la 5200 � appena inferiore se non uguale alla 7100, quindi se non pensi di avere necessit� particolari punterei su una 5200, anche perch� nonostante tu non abbia parlato di bugget, una 7100 con un buon vetro rappresenta un investimento non indifferente e una macchina del genere col 18-55 o col 18-105 a mio parere � davvero sprecata.
Un vantaggio delle varie 7xxx ma anche della vecchia d90 � il fatto di poter montare ottiche non motorizzate e quindi meno costose, da tenere in considerazione.
peppefark
Jul 26 2013, 11:21 AM
ragazzi ho senti parlare bene della D90 che cose la doppia ghiera??? e pensate che possa andare bene per me??? io lavovo con lente 18 - 300 e 18 - 105
Antonio Canetti
Jul 26 2013, 11:35 AM
D90 fotocamera simile alla D7000 che la sostituita, quindi valida.
Anotnio
mariomarcotullio
Jul 26 2013, 12:56 PM
QUOTE(peppefark @ Jul 26 2013, 12:21 PM)

ragazzi ho senti parlare bene della D90 che cose la doppia ghiera???
�' quella cosa che fa la differenza fra una vera reflex e una, quasi, compatta.
Vista la domanda di cui sopra, una corso di fotografia sarebbe da mettere in budget.
gargasecca
Jul 26 2013, 01:01 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 26 2013, 09:21 AM)

se ti trovi bene con la D3100 e non trovi limiti, prendi la D3200 o D5200, mentre se vuoi qualcosa di pi� importante una D7000/7100.
Antonio
matteosaba1980
Jul 26 2013, 02:09 PM
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 26 2013, 01:56 PM)

�' quella cosa che fa la differenza fra una vera reflex e una, quasi, compatta.
Vista la domanda di cui sopra, una corso di fotografia sarebbe da mettere in budget.
Perch� invece di ironizzare non gli rispondiamo? Non si nasce "imparati" ma s'impara col tempo e la disponibilit� delle persone!
La doppia ghiera � una seconda "Rotellina" posizionata sul davanti del corpo macchina che consente di variare alcuni parametri della fotocamera, per esempio quando scatti usando la modalit� M con la rotella dietro controlli i tempi e con quella davanti l'apertura, utile per sfruttare a pieno e rapidamente le potenzialit� di una reflex, da qui a dire che "�' quella cosa che fa la differenza fra una vera reflex e una, quasi, compatta....." mi sembra che ce ne corra parecchio!
Per pura opinione personale visti i prezzi della d90 ad oggi non mi sembra l'acquisto migliore, magari usata......
mariomarcotullio
Jul 26 2013, 02:45 PM
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 26 2013, 03:09 PM)

Perch� invece di ironizzare non gli rispondiamo? Non si nasce "imparati" ma s'impara col tempo e la disponibilit� delle persone!
La doppia ghiera � una seconda "Rotellina" posizionata sul davanti del corpo macchina che consente di variare alcuni parametri della fotocamera, per esempio quando scatti usando la modalit� M con la rotella dietro controlli i tempi e con quella davanti l'apertura, utile per sfruttare a pieno e rapidamente le potenzialit� di una reflex, da qui a dire che "�' quella cosa che fa la differenza fra una vera reflex e una, quasi, compatta....." mi sembra che ce ne corra parecchio!
Per pura opinione personale visti i prezzi della d90 ad oggi non mi sembra l'acquisto migliore, magari usata......
Non stavo ironizzando, � quello che penso veramente sulle reflex senza la doppia ghiera. Vale anche per il corso; letta la domanda mi pare chiaro che partiamo, praticamente, da zero, quindi un bel corso base al posto di farsi confondere la mente dalle nostre risposte sparse e spesso in contraddizione fra loro mi sembra un'ottima idea.
peppefark
Jul 26 2013, 05:14 PM
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 26 2013, 03:09 PM)

MAtteo ti ringrazio tantissimo per la risposta quindi mi indirizzo su una D90 sicuramente!!!!
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 26 2013, 03:45 PM)

Non stavo ironizzando, � quello che penso veramente sulle reflex senza la doppia ghiera. Vale anche per il corso; letta la domanda mi pare chiaro che partiamo, praticamente, da zero, quindi un bel corso base al posto di farsi confondere la mente dalle nostre risposte sparse e spesso in contraddizione fra loro mi sembra un'ottima idea.
Sicuramente che far� un corso ma visto il pochissimo tempo che ho a disposizione sai se ne esistono online???
mariomarcotullio
Jul 26 2013, 06:01 PM
QUOTE(peppefark @ Jul 26 2013, 06:14 PM)

MAtteo ti ringrazio tantissimo per la risposta quindi mi indirizzo su una D90 sicuramente!!!!
Sicuramente che far� un corso ma visto il pochissimo tempo che ho a disposizione sai se ne esistono online???
Su youtube trovi tutorial di ogni tipo, compresa la macchina fotografica che andrai a comprare, qualsiasi essa sia.
ifelix
Jul 26 2013, 07:03 PM
Vuoi un consiglio chiarissimo su cosa comprare ?
Prendi................
una D7000
usata solo corpo NITAL con garanzia residua con pochi scatti ( 5.000/10.000 ),
ne troverai parecchie di utenti che passano alla D7100 o meglio ancora alle D600/D800.
Costo 600/650 euro.
La D7000 � una
quasi-semi-professionale con sensore formato DX ( APSC ) 24 x 16 circa.
Poi................
cerca un Nikkor 24-120 f/4
usato NITAL con garanzia residua,
che troverai con prezzi variabili 850/900 euro.
Totale tutto : 1.500/1.550 euro
Ma sei a posto per tanto tanto tempo !!!
Metalslug
Jul 29 2013, 07:59 AM
Tra tutte le cose che fanno preferire un corpo semi pro da una entry level, la doppia ghiera secondo me e' la piu' inutile specie se sei gi� abituato con la d3100.
Il motore interno per la maf, lo trovo indifferente partendo da zero quante ottiche comprerai della serie D? Idem per il tasto della profondita' di campo. Se arrivi da corpi entry level sono cose che non ti cambiano la vita.... il mirino e il display sulla spalla della macchina invece fanno una grande differenza!!!
Per prendere una d7000 che paghi ancora abbastanza, prendi la d5100, la qualit� delle foto che poi e' quello che conta e' uguale.
Se proprio fare il salto prendi la d7100 budget permettendo.
Manuel_MKII
Jul 29 2013, 09:05 AM
QUOTE(ifelix @ Jul 26 2013, 08:03 PM)

Vuoi un consiglio chiarissimo su cosa comprare ?
Prendi................
una D7000
usata solo corpo NITAL con garanzia residua con pochi scatti ( 5.000/10.000 ),
ne troverai parecchie di utenti che passano alla D7100 o meglio ancora alle D600/D800.
Costo 600/650 euro.
La D7000 � una
quasi-semi-professionale con sensore formato DX ( APSC ) 24 x 16 circa.
Poi................
cerca un Nikkor 24-120 f/4
usato NITAL con garanzia residua,
che troverai con prezzi variabili 850/900 euro.
Totale tutto : 1.500/1.550 euro
Ma sei a posto per tanto tanto tempo !!!

Al posto del 24/120 secondo me e' molto piu' versatile il 17-55 Nikkor (tanto a cifre stiamo li')....il RE nel DX perche' con l'altro rimane troppo scoperto per quello che riguarda il grandangolo.
Comunque ha detto che ha 18-300 e 18-105 quindi credo che le ottiche non le prenda in considerazione
Cesare44
Jul 29 2013, 11:47 AM
partendo dal post iniziale, ti consiglio una D7000, per un paio di motivi.
Senza elencare i pregi e le altre differenze con la D3100, il primo perch� puoi utilizzare senza lmitazioni anche le vecchie ottiche, compresi gli AI/AIS, naturalmente questi ultimi solo in manuale, seconso per il prezzo, dato che potresti trovare un esemplare in ottime condizioni ad un buon prezzo.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.