QUOTE(Miliardo2 @ Jul 25 2013, 02:34 PM)

Oggi sono andato per comprare un filtro per proteggere l'obiettivo da potenziale salsedine o sabbia in vista del mare di agosto giusto per fare qualche foto . Ero intenzionato a prendere hoya UV costo eur 70 ma poi il venditore mi ha detto di prendere il protector che nasce per proteggere ed è neutro al 100% costo eur 67. Anche se lui ritiene che un vetro dabanti faccia perdere in qualità
Ora il dubbio è comprare o no il filtro? Ha senso ? o meglio risparmiare per comprare altro in futuro ?
E soprattutto se comprare, meglio il protector e l'uv ? Hoya dovrebbere essere buono per la D7000 come qualità e non dovrei peredere in qualità
Ma usando il protector o l'uv al mare bisogna avere degli accorgimenti particolari nello scegliere tempi ed esposizioni ? Con questi filtri nessuno, con gli altri tipo gli ND, dipende se stai in manuale, misuri l'esposizione, e monti successivamente il filtro.
grazie
Al mare, in presenza di brezze o vento, ritengo necessario proteggere la lente dell'obiettivo da salsedine e sabbia, anche se qualsiasi filtro messo davanti ad un altra lente, ha come effetto una riduzione, se pur molto lieve di qualità.
Se non vuoi comprare un filtro UV o protector, piuttosto che uno skylight, potresti prendere un polarizzatore circolare che oltre a proteggere la lente dell'obiettivo, serva bloccare la luce polarizzata dell'acqua, di superfici come il vetro, e delle gocce in sospensione nell'aria, rendendo più saturi i colori del cielo.
Come qualità ci sono i
B+W e la serie
pro degli Hoya, io uso i primi con diametro 77 mm e, il prezzo proposto, per un UV mi sembra caro.
Fatti un giro in rete e controlla il diametro della tua lente per vedere quanto costano.
ciao