Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
kris74
Ciao a tutti,
in vacanza ho quasi consumato la fotocamera e ho provato a fare anche degli scatti in notturna con il cavalletto. Che ne dite? C'è ancora molto da migliorare secondo me.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 113 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 96.6 KB
aretul
Scusa la franchezza ma mi sembrano storte e poco nitide, sembrerebbe che tu non abbia sfruttato le possibilità che il cavalletto ti da.
Col cavalletto puoi mettere la reflex in "bolla" e scattare magari con un comando remoto per ottenere più nitidezza.
Un saluto.
Renato
fangel
In entrambe avrei usato un diaframma più aperto F8 + o - , nella prima non penso sia tutta distorsione ottica, ma anche leggermente pendente a SX, per la composizione un taglio leggermente più stretto, per tagliare patre del cielo che è nero e non aggiunge niente, l'angolo in basso a SX e a Dx che disturbano.

Per la seconda idem, un passo più avanti se possibile, o un taglio in basso per eliminare il molo bianco,
una controllata al WB, resta leggermente vuota sulla Sx, mi sembra più nitida rispetto alla prima.

Visto che non sono un esperto prendi il tutto con le pinze.

p.s. se haì il VR con il cavalletto disattivalo.

Ciao Angio.
AndersonBR
riprovi con un tempo piu lungo
un saluto
Anderson

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 480.9 KB
matcos
Ciao. Partendo dalla piccola precisazione che non mi sembra molto corretto mostrare i propri scatti "di cui vantarsi" nella discussione aperta da un altro utente 8se non per scopi didattici), veniamo al dunque. Sono d'accordo con le osservazioni di Renato e Angio. Oltre agli accorgimenti sulla composizione, credo debba provare ancora concentrandoti sui parametri da settare e poi modificare a seconda della situazione. Qui sul forum trovi tanti consigli utili. Rapidamente, ti consiglio iso200, f intorno a 9 o 10, disattivazione della riduzione del rumore, scatti in raw, batteria carica o magari di ricambio (la prima volta che ho fatto foto notturne, su un centinaio di scatti se ne salvarono giusto 7 o 8!!!) e.......tanta pazienza! Come in "Non ci resta che piangere..."Bisogna esercitarsi! Bisogna provare...provare, provare provare provare e poi ci si riesce bene!"
saluti.

Ps. Anche io non sono un esperto quindi non prendere alla lettera le mie dritte e osservazioni!
AndersonBR
QUOTE(kin8 @ Jul 24 2013, 08:28 PM) *
Ciao. Partendo dalla piccola precisazione che non mi sembra molto corretto mostrare i propri scatti "di cui vantarsi" nella discussione aperta da un altro utente 8se non per scopi didattici), veniamo al dunque. Sono d'accordo con le osservazioni di Renato e Angio. Oltre agli accorgimenti sulla composizione, credo debba provare ancora concentrandoti sui parametri da settare e poi modificare a seconda della situazione. Qui sul forum trovi tanti consigli utili. Rapidamente, ti consiglio iso200, f intorno a 9 o 10, disattivazione della riduzione del rumore, scatti in raw, batteria carica o magari di ricambio (la prima volta che ho fatto foto notturne, su un centinaio di scatti se ne salvarono giusto 7 o 8!!!) e.......tanta pazienza! Come in "Non ci resta che piangere..."Bisogna esercitarsi! Bisogna provare...provare, provare provare provare e poi ci si riesce bene!"
saluti.

Ps. Anche io non sono un esperto quindi non prendere alla lettera le mie dritte e osservazioni!

beh,la prenda come ti pari,ma non'o postato questi scatti per vantarmi di niente
è soltanto un esempio..per che non sono un esperto da dare tutte le indicazione come lei
meno male che sei arrivato hmmm.gif
Mauro Va
bhè Anderson la puoi prendere anche male .......ma è una cosa che non si fà
posso capire che non sai che dire..ma allora servono ancora a meno le tue foto

ciao
AndersonBR
QUOTE(Mauro Va @ Jul 24 2013, 11:50 PM) *

ciao

È la prima Volta Che me dicono,ripeto,non'o fato per male sai
aretul
QUOTE(Mauro Va @ Jul 24 2013, 11:50 PM) *

ciao

Mi permetto di ribadire il concetto espresso da Mauro e Kin8 ... non è corretto!
Un saluto.
Renato
mattehorn
La riduzione del rumore da impostare in macchina è quella per le lunghe esposizione che interviene nello scatto con la registrazione, da parte del software della macchina, di un "black frame" per la stessa durata del tempo impiegato per lo scatto.

A f11 puoi "stellare" le luci artificiali, che nella prima foto sono anche tante e ti tornavano utili.

Per l'esposizione scelta lunghezza focale, messo in bolla tutto e eventualmente usato la mascherina tappa oculare (così da evitare eventuali "infiltrazioni" di luce) apri tutto il diaframma scegli una zona mediamente illuminata (quindi non diretto su un lampione, fare etc) e setti il tempo a ottenere l'esposizione corretta (fermo restando gli iso a 100 o al minimo possibile della tua macchina) fai il compitino raddoppiando il tempo per ogni stop di diaframma per andare dalla massima apertura fino a f11 o al valore a cui vuoi operare.

Fabrizio9972
QUOTE(Sonzinho @ Jul 25 2013, 04:38 AM) *
È la prima Volta Che me dicono,ripeto,non'o fato per male sai

Il problema non è che intenzioni avevi e perché lo hai fatto ma COME lo hai fatto, ultimamente mi è capitato di inserire dei link a mie foto per spiegare una correzione o un consiglio ma come ho fatto ? Ho prima dettagliatamente spiegato cosa non trovavo giusto nello scatto, ho scritto cosa avrei fatto diversamente e ho messo un link di una foto con una situazione simile che facesse da esempio per rendere + chiaro quello che intendevo a parole.

Agendo come hai fatto tu senza nessun consiglio ma solo con le foto è logico che attiri reazioni simili, per lo + hai inserito proprio le foto e non un link ad esse, questo distoglie molto l'attenzione dalle foto di chi ha creato la discussione, noi creiamo una discussione per avere giudizi e consigli sulle nostre immagini e quindi non è corretto che si inseriscano altre immagini, guarda solo ora quante repliche ci sono state sul tuo inserimento, già questo toglie spazio e complica la lettura e la visibilità del topic originale.

Comunque capita di sbagliare, basta non ripetere gli errori, esattamente come in fotografia, hehe

Ciao,
Fab
Fabrizio9972
Ciao Kris74, le foto effettivamente hanno i loro problemucci come è normale che sia agli inizi quindi non ti scoraggiare, la prima cosa che balza all'occhio è che sono entrambe storte e di molto, la prima pende a sx e la seconda a dx. Comporre al buio può essere un problema e a volte la bolla del cavalletto serve a poco se lo hai aperto su una base non perfettamente dritta (spiaggia, pontile, ecc.ecc.) . Come trucchetto puoi passare al live view e mettere il diaframma alla massima apertura, in quel modo dovresti vedere molto meglio e riuscire ad avere una linea dell'orizzonte dritta, poi componi lo scatto come preferisci e riregoli valori di tempi e diaframmi a seconda dello scatto che vuoi (senza muovere la macchina dalla posizione che avevi deciso, hehe).

Solitamente per foto di paesaggi non mi discosto mai da diaframmi fra f/11 e f/16, se scatto in notturna (e quindo lo faccio solitamente vado dai 30sec in su ) attivo sempre l'NR su pose lunghe in modo che la reflex riduca il rumore digitale.

Per l'esposizione io misuro sempre in spot, inutile dirti dove misurare perché a seconda dei casi potresti volere zone scure + visibili o ti potrebbero andar bene come sono, solitamente misuro sulla zona + luminosa e se poi voglio una parte molto scura + visibile faccio un secondo scatto per poi montarlo col primo per mantenere quello che volevo da entrambi gli scatti.

A livello di compo c'è molto da migliroare, pendenza a parte devi cercare di non inserire elementi tagliati nel frame, (angolo in basso a sx nella prima e riflessi degli alberi della barca nella seconda), nella prima hai lasciato anche troppo cielo completamente nero sopra che non aggiunge niente allo scatto ed anzi lo "appesantisce" troppo.

Cerca una composizione semplice e ordinata, non tentare di strafare, e se vuoi un consiglio punta di + sull'ora blu che su una notturna di questo tipo, la notturna col cielo tutto nero ha senso se nel cielo ci sono una marea di stelle, magari la via lattea vista da una montagna, cos' col cielo nero lo scatto raramente funziona, cosa totalmente diversa invece è l'ora blu che dona contrasti sempre affascinanti.

Ciao,
Fab
AndersonBR
QUOTE(aretul @ Jul 25 2013, 06:37 AM) *
Mi permetto di ribadire il concetto espresso da Mauro e Kin8 ... non è corretto!
Un saluto.
Renato

A questo punto mi domano....ho sbagliato,ma chi fai peggio ?
Secondo me,voi..io almeno nella mia ignoranza ho cercato di aiutare,anche se ho sbagliato
Ma e chi è entrato nel post solo per dire " Hai sbagliato questo non si fa e ecc ecc" e siete usciti senza lasciare il vostro aiuto "corretto " per l'autore del post
Cosa ne pensate ? Contribuite almeno con l'autore del post,come hai fato l'amico che mi hai risposto per prima....
Mi hai detto che era sbagliato,ma il suo contributo hai lasciato..è voi ?..
Mi pari che ho gettato sale nell'ultima cena
Mauro Va
QUOTE(Sonzinho @ Jul 25 2013, 02:31 PM) *
A questo punto mi domano....ho sbagliato,ma chi fai peggio ?
Secondo me,voi..io almeno nella mia ignoranza ho cercato di aiutare,anche se ho sbagliato
Ma e chi è entrato nel post solo per dire " Hai sbagliato questo non si fa e ecc ecc" e siete usciti senza lasciare il vostro aiuto "corretto " per l'autore del post
Cosa ne pensate ? Contribuite almeno con l'autore del post,come hai fato l'amico che mi hai risposto per prima....
Mi hai detto che era sbagliato,ma il suo contributo hai lasciato..è voi ?..
Mi pari che ho gettato sale nell'ultima cena

per me finisce qui...altrimenti diventa una cosa inutilmente lunga...
chiudo dicendo che sei coerente con la tua firma: " hai fatto quello che potevi con quello che avevi"

ciao
kris74
Grazie a tutti per i consigli, aggiungo anche qualche particolare su come ho scattato e del perché ho scelto quei punti di scatto.
Il cavalletto era in bolla e avevo impostato la riduzione del rumore al massimo e impostato gli ISO a 400 perché pensavo che non avrebbero creato rumore, ho anche messo il tappetto sull'obiettivo per evitare che entrassero luci, impostato la MAF su matrix (mannaggia a me) e disattivato il VR.
Purtroppo il punto migliore dove scattare la prima foto è proprio quello scelto (c'erano degli stand chiusi che davano fastidio in altri punti), forse avrei potuto zoomare un poco ma mi piaceva riprendere in larghezza il paese.

Ho comunque rielaborato un poco la foto e non ho utilizzato la riduzione del rumore, forse così è un pochino meglio.

Visualizza sul GALLERY : 153.5 KB
miciagilda
Scusate: io di rumore non ne vedo. Però così ridimensionate a 114 Kb o giù di lì avranno perso in definizione.
Perché così piccole?

Altra domanda: se eri in bolla, come mai una metà della foto a sx sembra diritta e la metà a dx è pendente? hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.