Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
agaeta2610
Ho una D70s con CF SANDISK ultraII 1gb. Una volta scattate 20/30 foto, le importo con pictureproject e lettore esterno su PC, formato RAW+basic . Di queste 20/30 alcune, diciamo 1/2, si visualizzano nell'anteprima ma quando le vado ad aprire il programma (PS) mi dice che il file NEF è danneggiato, mentre il JPEG lo apre senza problemi. (Non credo sia un problema di programma perchè un mio amico ha Nikon Capture e non è riuscito lo stesso ad aprirle)
E' capitato a qualcun'altro?.

Antonio G.
Andrea Lapi
Ultimamente mi è successa la stessa cosa: alcuni file nef scaricati dall'Epson P2000... Si visualizza l'anteprima ma se si cerca di aprirli con Capture o PS... non è possibile.
Purtroppo ho già cancellato gli originali sia dalla scheda che dal P2000 mad.gif mad.gif mad.gif

Se qualcuno sa qualche trucchetto per aprirli... grazie.gif
lau_perinelli
mi è successo mesi fà...
niente da fare x risolvere il problema.. io credo dipenda dalla compact flash danneggiata.. infatti l'ho sostituita e tutto adesso fila liscio
cmq strano xchè io adesso ho 2 sandisk ultra II e extreme III e mi trovo benissimo... sarà la d70 che ogni tanto non supporta qualche tipo di cf?
non so.. cmq prova a cambiarla
ciao e spero di essere stata utile
lau

coli333
QUOTE(agaeta2610 @ Apr 3 2006, 01:30 PM)
Ho una D70s con CF SANDISK ultraII 1gb. Una volta scattate 20/30 foto, le importo con pictureproject e lettore esterno su PC, formato RAW+basic . Di queste 20/30 alcune, diciamo 1/2, si visualizzano nell'anteprima ma quando le vado ad aprire il programma (PS) mi dice che il file NEF è danneggiato, mentre il JPEG lo apre senza problemi. (Non credo sia un problema di programma perchè un mio amico ha Nikon Capture e non è riuscito lo stesso ad aprirle)
E' capitato a qualcun'altro?.

Antonio G.
*

A me e' successo 2 o 3 volte e penso che succedera' ancora.Purtroppo non sono riuscito ad individuare la causa.Basta formattare e tutto torna a posto.Certo pero' non e' un bel vivere sapendo che all'improvviso potrebbe capitarti un guaio del genere.Mi sono fatto la convinzione che la colpa e' della scheda di memoria per cui penso che la cambiero'.Sperem ben
Santambrogio
Il problema del file scorretto (non leggibile da NC oppure CS2) e' capitato anche a me. Scaricando una CF dal lettore capitava che alcuni file NEF risultavano errati. Il controllo lo eseguivo calcolando il CRC dei file presenti sulla CF e gli stessi file presenti su HD dopo l'operazione di copia. Ovviamente i file con CRC diverso su HD non riuscivo ad aprirli con NC ne con PS, ma si aprivano senza problemi dalla CF. Dopo settimane di indagine ho scoperto che , cambiando un banco di memoria (da 256MB) sulla scheda madre il problema non si e' piu' ripresentato.
Quindi un consiglio: se avete sulla scheda madre 2 o piu' banchi di memoria, alternativamente togliete un banco alla volta ed eseguite la seguente prova:
1. Stressare il caricamento di foto dal lettore/macchina fotografica
2. Utilizzate in modalita' batch NC.
Ripetere i passi 1 e 2 piu' volte. (il metedo e' pesante ma mi ha permesso di scoprire un banco difettoso)

Se alla fine non esce nessun messaggio di warning relativa all'apertura del file
il banco che avete tra le mani e' molto probabilmente difettoso (questo se nella catena CF-PC non c'e qualcosa d'altro che introduce errori)
Ciao Giorgio
Franco_
Ciao Antonio, non so se questo può esserti di aiuto. Fortunatamente non ho avuto bisogno di verificarne la bontà e quindi non so dirti se può esserti utile.
Nota che la versione disponibile gratuitamente è limitata alla gestione di 10 NEF.

So che su internet ci sono diversi sw (anche gratuiti) che dovrebbero essere in grado di recuperare le foto dalle schede, sempre che queste non siano irrimediabilmente guaste. Ti consiglio anche di leggere le discussioni in proposito all'interno di questa stessa sezione (alla terza pagina mi pare di aver visto delle cose interessanti).

Augurandoti di risolvere il problema, ti saluto

P.S. Le anteprime dei file NEF le vedi semplicemente perchè sono delle miniature JPG
agaeta2610
Ringrazio tutti quanti per la partecipazione alla discussione, che mi pare, facendo un giro nel forum, abbastanza frequente.
Appena avrò tempo voglio provare a copiare i file senza cancellarli dal supporto di memoria, per vedere se sono memorizzati già danneggiati o se i problemi si verificano durante il trasferimento.
A breve un mio report.

Antonio G.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.